Aggiornato alle: 21:12 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Eventi Macerata

Macerata, torna il “Licenze Poetiche Festival”: si parte martedì da piazza Vittorio Veneto

Macerata, torna il “Licenze Poetiche Festival”: si parte martedì da piazza Vittorio Veneto

Da martedì 23 a sabato 27 giugno, torna a Macerata il “Licenze Poetiche Festival”, a cura di Alessandro Seri e dell’associazione Licenze Poetiche. La rassegna, giunta alla XIX edizione e inizialmente prevista per marzo, è l’evento col quale la città riprende lo svolgimento delle attività culturali dal vivo dopo il fermo obbligatorio dovuto alle tristi vicende del covid. Con questo atto di rinascita culturale Licenze Poetiche intende omaggiare quei medici, artisti, musicisti, editori e intellettuali che hanno perso la vita durante l’emergenza e in particolare coloro che sono sempre stati vicini al Festival. Personalità della cultura quali: l’artista Ugo Caggiano, l’editore Massimo De Nardo e il regista e attore Rodolfo Craia.

Si parte martedì alle 21:30 in piazza Vittorio Veneto (davanti alla biblioteca comunale Mozzi Borgetti) con un poetry slam, la competizione amichevole ormai diventata una tradizione per Macerata e durante la quale i poeti in gara verranno votati da una giuria estratta a sorte tra il pubblico. Mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26, alle 21.30, sulla pagina Facebook dell’associazione Licenze Poetiche e di Macerata Digitale si svolgeranno gli incontri in diretta con (nell’ordine): Sergio Rotino, Maria Grazia Calandrone e Paola Silvia Dolci.

Gran finale sabato 27 alle 21.30 di nuovo in piazza Vittorio Veneto con un reading dedicato alla poesia marchigiana contemporanea, con focus speciale sui poeti under 35. Per tutto il periodo del festival e fino al 12 luglio, esclusi i lunedì, dalle ore 16,00 alle 19,00 e per non più di sei visitatori alla volta muniti di mascherina; sarà anche visitabile la mostra d’arte “Marche Europa (Nella città ideale)” presso i Magazzini U.T.O. siti in via Antonia Gramsci 18-36.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni