Aggiornato alle: 19:35 Domenica, 11 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Eventi Macerata

Macerata, Pupi Avati apre La Controra 2022: "Ho realizzato un sogno dopo 20 anni di studio su Dante"

Macerata, Pupi Avati apre La Controra 2022: "Ho realizzato un sogno dopo 20 anni di studio su Dante"

Inizia oggi la settimana de La Controra, uno dei festival maggiormente seguiti nella città di Macerata, che precede la finale tanto attesa di Musicultura del 24 e 25 giugno. A dare il via alla serie di eventi che caratterizzeranno questa edizione è stato l'incontro di oggi al cortile di Palazzo Buonaccorsi con Pupi Avati, celebre regista, sceneggiatore e scrittore bolognese.

Già il 17 giugno il suo film "Gli amici del bar Margherita" è stato proiettato nella sala del Cinema Excelsior di Macerata con ingresso gratuito. Oggi invece l'attenzione si è focalizzata su Dante Alighieri: protagonisti il film "Dante" e il libro da cui è tratto, "L'alta fantasia". Entrambe le opere di Pupi Avati sono state analizzate e raccontate dall'autore insieme al giornalista Ennio Cavalli. 

La trama narra del viaggio di Boccaccio, grande studioso del Sommo Poeta, che partì da Firenze diretto verso Ravenna, ripercorrendo e intrecciando la sua vita con quella di Dante attraverso una serie di flashback. "Il tema di Alighieri è stato sempre rimandato, ma in questi 20 anni di attesa ho condotto una ricerca totale sul poeta, per questo ne è uscito fuori un buon prodotto", ha specificato Pupi Avati.

"Molti aspetti della vita di Dante non sono conosciuti, poche volte si entra nella sua sfera privata a partire dalla sua infanzia; io ho capito che scoprendo quei lati nascosti del suo vissuto, avevo la necessità di condividerli con il resto del Paese - ha raccontato l'autore - Per entrare nel mondo di Alighieri, il mio Virgilio è stato Boccaccio." 

"Alla prima del mio film a Roma c'era il presidente Mattarella che ha definito la mia pellicola 'un capolavoro' e mi ha abbracciato - ha puntualizzato il regista, dando poi un messaggio di speranza. - I giovani cui insegno recitazione hanno il terrore di inseguire i propri desideri e le proprie passioni, ma i sogni sono realizzabili a patto che tu ci creda, e io ci ho creduto."

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni