Aggiornato alle: 19:24 Martedì, 15 Ottobre 2019 nubi sparse (MC)
Eventi Macerata

Macerata, Festival per lo sviluppo sostenibile: incontro dibattito al Polo Bertelli

Macerata, Festival per lo sviluppo sostenibile: incontro dibattito al Polo Bertelli

Il Club per l’Unesco di Tolentino e delle Terre Maceratesi è presente tra gli eventi del Festival per lo sviluppo sostenibile 2019, con un evento per celebrare il 5 Giugno la Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Nell’ambito del Festival nazionale #METTIAMOMANOAL FUTURO, il Club ha organizzato un incontro dibattito, che avrà luogo a Macerata nelle aule del Polo Bertelli dell’Università alle ore 17:00, sui temi dell’Agenda 2030 e dei programmi internazionali dell’UNESCO.

L’obiettivo è quello di diffondere la cultura della sostenibilità e rendere lo sviluppo sostenibile un tema di attualità richiamando l’attenzione locale sulle problematiche e le opportunità connesse al raggiungimento degli SDGs - Sustainable Development Goals (obiettivi di sviluppo sostenibile), attraverso i programmi UNESCO.

Nel settembre del 2018, la Regione Marche ha accettato la proposta del Club per l’Unesco di Tolentino e delle Terre Maceratesi ed ha attivato il percorso di candidatura dei Sibillini e delle aree interne dell’Appennino umbro marchigiano al programma mondiale UNESCO Man and Biosphere (MaB). Un programma per lo sviluppo sostenibile che porta al prestigioso riconoscimento di Riserva della Biosfera, anche dell’area interessata dal sisma 2016.

L’incontro verrà introdotto dal Presidente della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO (FICLU) arch. Teresa Gualtieri. Interverrà Antonio G. Calafati, saggista, a cui è affidato il tema delle citta e comunità sostenibili. Parteciperà il vicepresidente della FICLU, Maurizio Lazzari del CNR- Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali che argomenterà sui partenariati per gli obiettivi: Progetti e partenariati istituzionali per la rivitalizzazione e valorizzazione sostenibile dei paesaggi e dei borghi storici rurali.

Seguirà una tavola rotonda con rappresentanze istituzionali per un aggiornamento sullo stato dell’arte della candidatura MaB.

L’iniziativa è destinata a tutte le parti sociali istituzionali e non, pubbliche e private, interessate allo sviluppo sostenibile dei territori di appartenenza e intende contribuire a far sì che lo sviluppo sostenibile diventi la prospettiva condivisa del territorio di appartenenza; promuova un cambiamento culturale e di comportamenti individuali e collettivi; stimoli richieste che "dal basso" impegnino i decisori locali al rispetto degli impegni presi; dia voce ai cittadini, alle imprese, alle amministrazioni locali e alla società civile per favorire il dialogo, il confronto e la condivisione di buone pratiche sui temi dell’Agenda 2030 e faccia nascere nuove idee e soluzioni per la sostenibilità del territorio di appartenenza.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Direttore Editoriale: Alessandra Bastarè

Copyright © 2019 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni