Aggiornato alle: 15:28 Giovedì, 10 Ottobre 2024 nubi sparse (MC)
Eventi San Severino Marche

La rassegna pellegrinaggio "InCanto sulle Vie di Francesco" arriva a San Severino Marche

La rassegna pellegrinaggio "InCanto sulle Vie di Francesco" arriva a San Severino Marche

In pellegrinaggio, tutti a piedi, accompagnati dalla musica. La rassegna “InCanto sulle Vie di Francesco” fa tappa a San Severino Marche sabato prossimo (1 giugno) arrivando in una delle città più ricche di santuari e luoghi di fede di tutta la regione. Tre formazioni - la Corale Antonio Bizzarri di Civitanova Marche, diretta da Luigi Gnocchini, il Coro Sant’Agostino di San Severino Marche, diretto da Morena Rinaldi, e la Corale Bonagiunta di San Ginesio, diretta da Fabrizio Marchetti - saranno ospiti della settima edizione della camminata nata in Umbria, ma che quest’anno arriva ad abbracciare le Marche oltre alla Toscana. Patrocinata dalla Regione Umbria e dall’associazione “I Cammini di Francesco”, l’iniziativa è stata subito accolta positivamente dal Comune di San Severino Marche al quale è stata proposta dalla Provincia Picena dei Frati Minori Cappuccini che sarà rappresentata dal nuovo Ministro provinciale, il settempedano Fra Sergio Lorenzini.

“InCanto sulle Vie di Francesco” è una passeggiata a piedi aperta a tutti lungo un tratto di un antico percorso francescano che fa tappa, di tanto in tanto, in luoghi significativi in ognuno dei quali un Coro propone l’ascolto di alcuni brani cantati. Il ritrovo è previsto alle ore 16,30, davanti al convento di Colpersito, per una prima esibizione dei cori. Qui porterà il saluto della Città di San Severino Marche anche il sindaco, Rosa Piermattei. Poi, in preghiera, si camminerà verso la chiesa della Madonna dei Lumi dove è prevista una seconda esibizione canora. Da qui ci si dirigerà verso il monastero di Santa Chiara delle Clarisse le quali saluteranno i pellegrini e li intratterranno con un loro canto. Infine si arriverà alla splendida chiesa di San Lorenzo in Doliolo dove i cori si esibiranno un’ultima volta. A conclusione, nel bel chiostro di San Domenico, verrà offerto un piccolo ristoro. San Severino Marche è una terra francescanissima e questo evento non è altro che uno dei primi di una serie che, proprio quest’anno, varerà le “Marche Francescane” definite la “Terra dei Fioretti di San Francesco”.

Proprio a San Severino Marche avvenne l’incontro di San Francesco con il Re dei versi, celebre cantore alla corte dell’imperatore, che a seguito di questo incontro diverrà frate Pacifico, suo fidato compagno e musichiere del suo Cantico delle Creature. Sempre qui, in un ponte ideale con Osimo, è ricordato anche il tenero e celebre fatto della “pecorella di San Francesco” che verrà suggestivamente narrato ai partecipanti all’iniziativa.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni