Aggiornato alle: 12:24 Lunedì, 15 Settembre 2025 cielo sereno (MC)
Eventi Fermo Provincia Macerata

In 100 per la pace: successo della pedalata solidale di Emergency e Fiab

In 100 per la pace: successo della pedalata solidale di Emergency e Fiab

Grande successo per la Pedalata per la Pace organizzata domenica scorsa da Emergency e Fiab lungo la suggestiva Ciclovia delle Abbazie. Oltre cento persone, tra famiglie, bambini, giovani e ciclisti esperti, si sono ritrovate alla partenza da Porto Sant’Elpidio per condividere una giornata all’insegna della solidarietà e dell’impegno civile.

Le donazioni raccolte in fase d’iscrizione, al netto delle spese assicurative, sono state interamente destinate alle attività di Emergency a Gaza, territorio in cui l’intervento umanitario risulta oggi particolarmente urgente e delicato.

La pedalata è stata resa possibile anche grazie al supporto di Decathlon, che ha fornito mezzi e assistenza tecnica, e di Spazio Conad, che ha offerto il pranzo al sacco a tutti i partecipanti. Lungo il percorso, i ciclisti hanno avuto l’occasione di visitare tre delle più affascinanti chiese medievali della valle del Chienti: la basilica imperiale di Santa Croce, Santa Maria a Piè di Chienti e l’abbazia di San Claudio a Corridonia. In ognuno di questi luoghi, le visite sono state arricchite dalle spiegazioni delle guide turistiche Leonardo, Marco e Paola, che hanno saputo coinvolgere i presenti con racconti appassionati e competenti.

Durante i trasferimenti, le guide cicloturistiche Mauro e Frediano hanno accompagnato il gruppo con professionalità e attenzione, contribuendo in modo decisivo alla riuscita dell’evento. Tutti i professionisti coinvolti hanno donato gratuitamente il proprio tempo ed energie, dimostrando grande spirito di partecipazione e solidarietà.

Immersi in paesaggi naturali di grande bellezza e tra testimonianze storiche di straordinario valore, i partecipanti hanno potuto apprezzare le potenzialità della Ciclovia delle Abbazie, un itinerario di grande interesse cicloturistico che, nonostante il disinteresse mostrato da alcuni comuni, continua ad attrarre appassionati e visitatori.

L’edizione di quest’anno rappresenta la terza tappa del percorso condiviso da FIAB ed Emergency. La prima, due anni fa, era diretta verso nord, da Civitanova a Porto Recanati, passando per l’area dei laghetti naturali. La seconda, lo scorso anno, ha visto il gruppo muoversi verso sud, da Civitanova a Marina Palmense, con una sosta presso la “cattedrale” della ex-FIM. Quest’anno si è scelto di risalire verso l’entroterra, da Porto Sant’Elpidio a Corridonia, alla scoperta delle tre abbazie medievali.

 

L’entusiasmo e la partecipazione sempre più ampia fanno crescere l’attesa per l’edizione del prossimo anno, con l’auspicio che il messaggio di pace e solidarietà continui a viaggiare su due ruote.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni