Aggiornato alle: 19:29 Venerdì, 31 Ottobre 2025 poche nuvole (MC)
Eventi Civitanova Marche

"Illumina il tuo Futuro 2025": Civitanova accompagna i giovani nella scelta della scuola superiore

"Illumina il tuo Futuro 2025": Civitanova accompagna i giovani nella scelta della scuola superiore

Prosegue l’impegno dell’Assessorato ai Servizi educativi e formativi della città nel sostenere giovani e famiglie nei delicati momenti di orientamento verso le scuole superiori. Nell’ambito della progettualità “Civitanova città con l’infanzia”, torna l’attesa manifestazione “Illumina il tuo Futuro 2025” (IV edizione), con due appuntamenti gratuiti dedicati all’orientamento scolastico e professionale, organizzati in collaborazione con gli istituti superiori del territorio, il formatore Luca Ceriani e il ristorante Sandwich Time.

Il primo evento si terrà lunedì 3 novembre alle ore 21.15 presso il cinema-teatro Cecchetti. La serata, pensata per genitori e ragazzi, sarà un momento di confronto e riflessione sulle scelte formative e professionali.

Interverranno lo psicologo e psicoterapeuta Luca Luigi Ceriani, docente all’Università Cattolica di Milano, e Andrea De Carolis e Marco Paniccià del ristorante Sandwich Time, che porteranno la loro testimonianza dal mondo del lavoro e dell’impresa. Il noto locale civitanovese, nato nel 1992, ha introdotto un nuovo concetto di ristorazione e si distingue per il suo radicamento sociale sul territorio, collaborando con l’Assessorato anche nei sabati solidali. I titolari racconteranno la loro esperienza sull’evoluzione del mondo lavorativo e sulle opportunità per i giovani in un mercato sempre più interconnesso.

Il dottor Ceriani, già ospite nella scorsa edizione, proporrà una riflessione sui temi di talento, passioni e aspettative, aiutando genitori e studenti a valutare consapevolmente le diverse opzioni formative.

L’assessore Barbara Capponi sottolinea come “Illumina il tuo futuro nasce dall’ascolto di scuole e famiglie, per offrire strumenti concreti utili a compiere scelte consapevoli che valorizzino l’individuo e tengano conto delle reali prospettive occupazionali. La formula dei due appuntamenti, introdotta lo scorso anno, ha avuto grande successo e viene riproposta con entusiasmo, in rete con esperti di adolescenza, prevenzione del disagio e i nostri sportelli di supporto”.

Capponi aggiunge che “fare rete per i giovani, coinvolgendo anche forze dell’ordine e forze armate, significa offrire una panoramica completa sulle molteplici opportunità formative e professionali, aiutando ciascuno a trovare la scuola giusta, diversa per ognuno”.

Il secondo evento è fissato per domenica 16 novembre, dalle 11.00 alle 19.00, presso il Palasport Eurosuole Forum. Sarà una grande giornata di orientamento durante la quale gli Istituti di Istruzione Secondaria di Civitanova Marche e del territorio circostante presenteranno offerte formative e percorsi di studio.

Saranno presenti anche gli sportelli “Adolescenza” e “Hikikomori” dell’Assessorato alle Politiche socio-educative, insieme ai rappresentanti dell’Esercito Italiano e delle forze dell’ordine. Hanno aderito numerosi istituti, tra cui l’IPSIA Corridoni e l’Istituto Bonifazi-Corridoni di Civitanova Marche, l’Istituto Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio, l’IIS “Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche, l’Istituto Enrico Mattei di Recanati, l’Istituto Garibaldi, Bramante, Pannaggi di Macerata, l’IIS Francesco Filelfo di Tolentino, l’Istituto Tecnico “Girolamo e Margherita Montani” di Fermo, il Liceo Cantalamessa di Macerata e il Liceo delle Scienze Umane Stella Maris di Civitanova Marche.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni