Aggiornato alle: 12:19 Domenica, 15 Settembre 2019 cielo sereno (MC)
Eventi Tolentino

Festival Tolentino Jazz 2019: programma completo e ospiti

Festival Tolentino Jazz 2019: programma completo e ospiti

Quattro giorni di grande jazz per la terza edizione del Tolentino Jazz Festival che da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre tornerà fra le mura del Castello della Rancia portando alla ribalta formazioni prestigiose e solisti di livello internazionale. Organizzato dall’Associazione Culturale e Musicale “Tolentino Jazz” con il patrocinio del Comune di Tolentino e del Consiglio Regionale delle Marche, il Festival si aprirà subito con un evento speciale ad ingresso libero: il Sax Day organizzato da Creazioni Musicali Italia, in collaborazione con Il Museo Internazionale del Saxofono di Attilio Berni e il Saxofono Italiano di Fabio Sammarco.

 Dalle 17 “Sassofonisti Classici” e “Sassofonisti Jazz”, si incontreranno nell’Anfiteatro del Castello della Rancia, sotto la direzione del Maestro Alberto Domizi, e con il supporto di Alessandro Aureli, sassofonista ed ideatore della manifestazione.

Ogni categoria farà la sua esibizione separatamente per poi confluire in una performance finale collettiva. A questa speciale giornata parteciperà anche Attilio Berni, il più grande collezionista e conoscitore di sassofoni dei nostri tempi, il quale presiederà la mostra, aperta dalle 16,  di alcuni esemplari della sua collezione nota in tutto il mondo. La giornata si chiuderà alle 21,30 con  “Sax Appeal: il saxofono e le sue metamorfosi - Da anonima pipa di nickel a stereotipo musicale dell'erotismo” con Attilio Berni, concerto attraverso cui il sassofonista racconterà la storia di questo affascinante strumento.

Anche quest’anno, oltre a numerosi espositori di strumenti musicali, saranno presenti interessanti mostre fotografiche che saranno inaugurate venerdì 30 agosto alle 17. Si tratta di “Jazz Signed” di Andrea Feliziani e “Jazz Tales” di Viviana Falcioni, che come si evince dai titoli saranno incentrate su ritratti di musicisti jazz.

Nella stessa giornata due saranno i momenti musicali che completeranno il programma: il concerto alle 20 di Marco Marcelletti Trio e il debutto di un inedito quartetto “Happy Jazz Day 2u”, formazione composta da Maurizio Moscatelli al sax, David Padella al contrabbasso e Antonino De Luca alla fisarmonica che sfoggerà come special guest alla batteria Massimo Manzi.

Sabato 31 agosto un solo grande concerto alle 21:30 con “Escenas Argentinas” che vedrà  impegnata sul palco del Castello della Rancia la Libera Accademia del Jazz, prestigiosa Big Band marchigiana diretta dal Maestro Roberto Gazzani con due grandi musicisti come Javier Girotto e Pablo Corradini. Lo spettacolo proporrà un repertorio di brani originali scritti da Girotto e da Corradini caratterizzati da sonorità tipiche del paese sudamericano avvolte dallo swing della formazione jazz. Le composizioni in programma, avvincenti e profondamente intrise dell’anima popolare argentina, indosseranno un vestito orchestrale, ben calibrato e centrato su arrangiamenti classici, con largo spazio agli interventi solistici del sax di Girotto  e del bandoneon di Corradini.

La giornata conclusiva di domenica 1 settembre prevederà alle ore 20 l’esibizione del Luca Cipiciani Quintet e come gran finale alle 21:30 il concerto di una formazione All Stars: Marco Postacchini Nonet Meets Flavio Boltro. Il gruppo  proporrà brani originali di Postacchini appositamente arrangiati per questo ensemble che sono il risultato di un percorso di ricerca collettivo che non esclude l’idea musicale del singolo musicista.

Sul palco con il brillante sassofonista, compositore e arrangiatore marchigiano ci saranno Davide Ghidori e Samuele Garofoli alla tromba, Simone La Maida al sax alto, soprano e al clarinetto, Carlo Piermartire al trombone, Filippo Gallo alla chitarra, Emanuele Evangelista al pianoforte, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Stefano Paolini alla batteria. Super ospite della serata il trombettista Flavio Boltro, uno fra i più grandi solisti jazz a livello internazionale.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Direttore Editoriale: Alessandra Bastarè

Copyright © 2019 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni