Aggiornato alle: 11:44 Martedì, 30 Aprile 2024 cielo sereno (MC)
Eventi Porto Recanati

Estate 2021 a Porto Recanati, si sale sulla cresta dell'onda: l'Arena Gigli debutta con Sergio Muniz

Estate 2021 a Porto Recanati, si sale sulla cresta dell'onda: l'Arena Gigli debutta con Sergio Muniz

Si è tenuta nelle sale del comune di Porto Recanati la presentazione ufficiale del cartellone dell'estate 2021. Presenti erano la vicesindaco Rosalba Ubaldi, l'assessore alla cultura Angelica Sabbatini, l'artista Sergio Muniz e il regista Francesco Facciolli.

Gli eventi si terranno all'Arena Gigli che è stata riqualificata sia all'interno che all'esterno. La prenotazione è obbligatoria, aldilà del costo del biglietto, fino ai 1000 posti con protocollo covid. 

Ad aprire la stagione domenica 27 giugno lo spettacolo "L'onda che verrà" di Sergio Muniz con la regia di Francesco Facciolli.

L'assessore Sabbatini ha dichiarato: "La promozione di quest'anno si basa sul mare. L'idea è nata in concomitanza con il Decennio 2021-2030 sulla tutela degli oceani instituito dall'Unesco, come per una congiunzione di tempi. Non ci sono dubbi dunque ad accogliere Sergio Muniz, che ha girato immagini molto belle della città a bordo di una barca grazie a due cittadini che si sono messi a sua disposizione. Il primo giorno il mare non ha permesso di uscire, caratteristica che non possiamo controllare. Le immagini seguiranno la tournèe dell'onda che verrà proiettata in numerosi teatri e città. Per noi è un'importante forma di promozione, dal 27 giugno partono una serie di attività che Porto Recanati ha messo in campo per celebrare l'estate e il decennio Unesco, infatti in quella data saranno presenti un rappresentante Unesco e Muniz per il taglio del nastro". 

"E' un onore aprire la stagione e tagliare il nastro - ha affermato Sergio Muniz -. Per me è un novità fare questo tipo di spettacolo da solo ma è figlio della necessità di comunicare in questo periodo. Ho lavorato molto in teatro ma mai da solo, credo che sarà un'onda che il pubblico non si aspetti. Nasce anni fa nella mia testa, mi sono fatto aiutare da Francesco Facciolli e alla fine abbiamo concretizzato l'idea durante il lock down. Nello spettacolo ci sarà anche spazio la musica, si tratra di un mezzo di comunicazione meraviglioso che permette di creare emozioni senza parole. Anche se vengo dalla Liguria e lì c'è un mare stupendo ho sempre amato le Marche, la natura dei cittadini mi ha sempre fatto sentire accolto."

"Il filo conduttore dello spettacolo è il mare, liquido amniotico degli ambienti - aggiunge Francesco Facciolli -. Muniz parlerà del mare come una grande madre, metafora della vita, quando siamo venuti qui il primo giorno non si poteva girare, questo è un segno che non siamo noi a comandare il mare, ma è lui che ci comanda, c'è anche una frase nello spettacolo che dice così.
Quello di cui parliamo è frutto di verità: Sergio non sarà solo sul palco ma il gruppo lo farà con il pubblico che lo ascolta. E' un grande dialogo che fa Sergio, il pubblico scoprirà pezzetti della propria vita nelle varie sfumature, difatti le nostre vite sono tutte collegate. Quando ho letto il testo di Sergio sul quale abbiamo lavorato ho riscontrato subito verità, il nostro grande lavoro sta nel parlare di vita e verità in modo più semplice possibile senza viaggiare sulla cresta dell'onda per non diventare banali. E' una sfida che abbiamo accettato e nella quale la produzione ha creduto. L'accoglienza che abbiamo trovato qui ci ha messo nel giusto mood per questa scelta, si parte dalle Marche, poi qualche data in Puglia. Stiamo lavorando in modo accellerato dopo il lock down e stiamo lavorando alla programmazione."

L'Assessore Sabbatini, ha anche offerto un resoconto del resto del programma: "Abbiamo un cartellone molto ricco, abbiamo trovato eventi ogni 48/24 h. Siamo posizionati subito dopo lo Sferisterio di Macerata e siamo stati contattati da molti. Abbiamo fatto una cernita rispetto agli spettacoli che volevamo organizzare e al target, un pubblico consapevole che viene certo di godersi uno spettacolo che in altre città non trova. Abbiamo musica italiana con artisti famosi, comicità e anche qualcosa per toccare le corde di un pubblico più giovane.  La convenzione con AMAT ci accompagnerà dal debutto alla chiusura con ospiti come Federico Buffa il 10 luglio, Chistian De Sica il 25 luglio, Pino Insegno il 4 agosto e molti altri. Altri spettacoli sono con i circuiti VivaTicket e Isolani Spettacoli, per esempio Lino Guanciale il 31 luglio, Angelo Branduardi il 9 agosto."

"Storicamente lavoriamo con Porto Recanati, è un'intesa molto bella, abbiamo seguito l'evoluzione dell'arena che è diventata un fiore all'occhiello per la regione - ha affermato Raimondo della Amat -. L'accoglienza di cui parla Muniz è da perpetrare ed è importante perchè di belle strutture ce ne sono tante ma questa è una cosa specifica nostra, un'esperienza umana di grande valore. Dopo tanto tempo è entusiasmante riappropriarci del nostro lavoro."

Porto Recanati è pronta per galoppare verso il futuro con l'onda che verrà. Per tutte le informazioni necessarie il sito è sempre aggiornato: clicca qui.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni