Aggiornato alle: 13:21 Sabato, 30 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Corridonia

Dal videomapping in piazza alle feste patronali: l'estate 2023 di Corridonia

Dal videomapping in piazza alle feste patronali: l'estate 2023 di Corridonia

È stato reso noto dal sindaco Giuliana Giampaoli il calendario degli eventi che animeranno le serate estive di Corridonia. "Un’offerta ricca e variegata, dall’arte alle rievocazioni storiche, dagli appuntamenti musicali alle serate di teatro, senza far mancare le tradizionali sagre d’estate e l’ormai immancabile notte di vita", precisa il primo cittadino.

Per gli amanti dell’arte, sabato 17 giugno alle ore 18, si terrà l'inaugurazione della mostra "Il Mito, La Memoria" presso il Centro di Aggregazione “Pippo”, esposizione di arte contemporanea a cura della professoressa Finicelli e organizzata dall’Associazione culturale L.Lanzi, che vede la presenza di nomi di prestigio come Carla Crosio, Marco Monaldi, Emanuela Pisicchio e Val Ange, accompagnata dalla composizione sonora di Carmen Munafò.

Viaggio parallelo a quello che inizia alla Palazzina Liberty di Piazzale Vittoria con l’esposizione dei lavori dei laboratori didattici dei bimbi che si sono cimentati nella sfida di dare del mito la loro personale interpretazione.

Piazza Corridoni verrà trasformata in palcoscenico per uno spettacolo di VideoMapping realizzato dall’Accademia Belle Arti di Macerata, in occasione del 50° anniversario della storica istituzione. Lo spettacolo, appositamente studiato dagli studenti per la città di Corridonia, sarà rappresentato dal 7 al 9 luglio.

Dal 18 giugno al 25 giugno sono in programma una serie di iniziative promosse dall’associazione “La Margutta”: la passeggiata alla Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti, il torneo di giovedì 22 presso l’Ippodromo, lo spettacolo “La caduta di Montolmo” venerdì 23 in Piazza Filippo Corridoni, sabato 24 la benedizione del Palio e Torneo di Archi, per finire con i giochi e i tamburini di domenica 25 giugno con premiazione finale dei vincitori.

Domenica 18 giugno le strade di Corridonia risuoneranno anche degli strumenti di numerose bande radunate in occasione del 10° anniversario di formazione della Banda G.B.Velluti: previsti corteo itinerante, sfilata e cena. 

Il 27, 28 e 29 giugno Parrocchia e Comune organizzano le festività patronali. Un programma di eventi religiosi e civili, dalle serate di musica alla tradizionale Messa in piazza Filippo Corridoni officiata dal Vescovo di Pesaro e Urbino Monsignor Salvucci, all’immancabile Fiera di San Pietro e la cena in Piazza del Popolo, con spettacolo musicale di chiusura. 

A seguire un luglio che vedrà la presenza di ospiti quali Paolo Crepet alla Villa Fermani l'11 di luglio, e uno spettacolo di grande spessore, l’Antigone, all’Abbazia superiore di San Claudio il 28 luglio.

Non mancheranno le, ormai consuete, sagre della pizza alla zona industriale e della birra a San Claudio. Il primo luglio torna anche l’appuntamento "Racconti sotto le stelle" promossa dall’associazione Equilibri, una serata di letture dedicata ai bambini nell’atmosfera magica di Villa Fermani.

Piazza Corridoni ospiterà invece la musica di dj Pigini il 5 luglio, uno spettacolo ricco di energia, dedicato al pubblico più giovane. Confermata anche quest’anno per il 21 luglio la Notte di Vita.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni