Aggiornato alle: 17:26 Sabato, 30 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Eventi Civitanova Marche Corridonia

Corridonia, 25 anni della Comunità di San Claudio: in visita il cardinal Matteo Zuppi

Corridonia, 25 anni della Comunità di San Claudio: in visita il cardinal Matteo Zuppi

Sabato prossimo, 22 aprile, il cardinal Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana parteciperà - alle 17:30 - a un dibattito pubblico a Civitanova, presso il Cinema Conti sul tema della "sofferenza psichiatrica", per festeggiare i 25 anni dell’inizio della Comunità di San Claudio di Corridonia. 

Il servizio di tipo residenziale, nato nel 1998, svolge attività riabilitative e relazionali, con supporto psicologico ed è gestito insieme alla Comunità San Girolamo di Fermo, dalla Cooperativa Solaria di Civitanova Marche. Le accoglienze e le dimissioni sono a carico del Dipartimento di Salute Mentale di Civitanova Marche.

Venti sono le persone con disagio psichiatrico accolte (leggi qui il servizio esclusivo di Picchio News). I festeggiamenti per i 25 anni sono anche l’occasione per ricordare don Lino Ramini, scomparso nel 2006, storico parroco civitanovese co-fondatore insieme a don Vinicio Albanesi della Comunità San Claudio. Il Cardinal Zuppi, particolarmente attento al tema della psichiatria, ha da subito accolto l'invito.

"L’attenzione ultima delle politiche regionali è molto concentrata sulla dimensione sanitaria; poco o nulla dicono dell’assistenza necessaria dopo gli interventi di malattia acuta. Eppure, c’è un’enorme difficoltà all’accudimento di persone che vivono la non autosufficienza e che sono in condizioni di fragilità. Le categorie sono molte: disabili, anziani, giovani dipendenti o con malattia psichiatrica, minori abbandonati (non solo stranieri), madri sole non sempre idonee a gestire un futuro dignitoso", sottolinea il presidente della Comunità di Capodarco, Vinicio Albanesi (qui la nostra intervista). 

"Per questi motivi abbiamo iniziato la campagna 'welfare umano': con il coinvolgimento di ogni organizzazione, pubblica e privata, per dare all’assistenza un volto umano - aggiunge don Vinicio -. Ciò significa accogliere ciascuno con la propria storia, ascoltare i loro sogni, agire perché la vita possa riprendere con gioia, offrendo autonomia e libertà. Tale accoglienza esige professionalità, tempi e modi ‘familiari’, superare gli schemi che poggiano sui minutaggi assistenziali. Una battaglia difficile: l’autorità e la sensibilità del Cardinale aiuteranno in questa battaglia di civiltà".

L’evento dal titolo "Le ombre dell’anima. La sofferenza psichiatrica e la speranza della vita" è aperto a tutti. Chi non può essere presente può seguire la diretta Facebook nella pagina della Comunità di Capodarco.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni