Civitanova, torna il Piazza Conchiglia Summer: 56 serate per accendere l'estate
Un contenitore di qualità ed eccellenze, capace di mettere assieme buona ristorazione, musica e spettacolo in uno dei salotti a cielo aperto più interessanti di Civitanova Marche. Tornano gli eventi in Piazza Conchiglia e si moltiplicano per 4 coprendo l’intera stagione dal 30 maggio al 5 settembre.
Piazza Conchiglia Summer riporta nell’omonima piazzetta civitanovese un mix di energia estiva, musica, arte, spettacolo e tante contaminazioni. Ad organizzare la rassegna, con il patrocinio del Comune di Civitanova, i locali che vi si affacciano: Mescola, Vicolo Marte, Vintage Cafè e Al 25 in Piazzetta.
«In una città come Civitanova, che d'estate raggiunge i 70 mila abitanti, gli eventi si debbono moltiplicare; non si tratta di farsi concorrenza, ma di offrire più occasioni possibili a chi arriva da noi per trascorrere una serata o le vacanze estive. L'Amministrazione comunale - racconta l’Assessore al Commercio Piepaolo Borroni - deve essere la prima a dare una mano quando ci sono operatori privati che investono ed hanno idee eccellenti per aumentare l'offerta turistica. Ribadisco che la Giunta rimane a disposizione di chiunque abbia voglia di collaborare e organizzare manifestazioni: le buone proposte vanno supportate perché vanno a beneficio di tutta la città».
Forte dell’esperienza dello scorso anno, infatti, Piazza Conchiglia rafforza la sua proposta e lo fa con ben 4 rassegne dal giovedì alla domenica, in grado di intercettare tanti target. Un racconto capace di parlare a visitatori e ospiti sempre nuovi innamorati delle atmosfere intime e serali della città adriatica.
In questo contesto magico, la musica si inserisce in una modalità da club, sedendosi a tavola assieme ai commensali per diventare una nuova protagonista della serata. Non un elemento straniante ma un argomento piacevole ed elegante, un affaccio culturale tra un boccone e l’altro, tra un sorso e l’altro.
Ben 56 serate in tre mesi o poco più, che esplorano svariati generi musicali, dal pop d’autore al jazz passando per l’elettronica e molto altro ancora.
LE QUATTRO RASSEGNE.
Le settimane di Piazza Conchiglia Summer iniziano con la rassegna del giovedì, Status, a partire dalle 22.30. Un contenitore liquido dove incontrarsi convivialmente alle postazioni di street food e poi, citando l’opera dell’artista Piero Manzoni, salire sulla pedana magica e trasformati in un’opera d’arte da postare sui social. Parallelamente, la musica con concerti dal rock al pop passando per il latin, l’r’n’b, world music e funk, le
serate dedicate alla riflessione a cura di Cesare Catà e due serate a sorpresa nel caldo mese di agosto e che verranno svelate al momento giusto.
Il venerdì è il momento di Cosmica, una rassegna dedicata all’improvvisazione elettronica da gustare in due set musicali in crescendo, il primo alle 21.15 e il secondo alle 22.45, tra un drink e una cena con gli amici. Sabato si rimane sempre nel terreno della sperimentazione elettronica con Divenire, un percorso nella musica d’ambiente e nelle sonorità da assaporare assieme alla cucina di qualità.
La domenica invece spazio a Soundsgood, un grande e variegato menù musicale in doppia portata, alle 21.15 e alle 22.45, che spazia dal jazz alla classica attraversando varie contaminazioni con la musica regina dell’improvvisazione.
Mentre Cosmica e Divenire nascono in collaborazione con i resident dj’s Agostino Maria Ticino, Lorenzo G. Morresi e proporranno collaborazioni nuove per ogni data, Status e Soundsgood nascono con la consulenza artistica del musicista Luca Orselli.
Commenti