Aggiornato alle: 13:27 Mercoledì, 24 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Civitanova Marche

Civitanova, torna "CroceVerdopoli": il mondo del soccorso a portata di bimbo

Civitanova, torna "CroceVerdopoli": il mondo del soccorso a portata di bimbo

Circuito del soccorso alla guida di mini ambulanze, manovre di soccorso per piccoli soccorritori, punto di primo intervento con postazione medica e postazione per foto ricordo: è solo una parte del ricco programma organizzato dalla Croce Verde di Civitanova Marche per questa domenica, in piazza XX Settembre, dalle ore 10 alle 20, con il patrocinio del Comune, del Centro per il volontariato e il sostegno della casa di cura Villa Pini.

Alla conferenza stampa che si è svolta questa mattina, nella sala della Giunta del Comune, sono intervenuti il sindaco Fabrizio Ciarapica, che ha accolto il nuovo presidente del sodalizio Elisabetta Biagiola, che ricopre la carica dopo le dimissioni del dottor Cesare Bartolucci, che ha lasciato a causa di sopraggiunti impegni accademici presso l’Università di Urbino. Il nuovo Presidente della Croce Verde è stato eletto a luglio all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione. Il nuovo Cda in Croce Verde è così composto: Presidente: Elisabetta Biagiola; Vice Presidente: Gino Canaletti. Consiglieri: Angeletti Roberto, Tosi Roberto (tesoriere), Pagnanini Pina, Marzoli Alessia, Cesari Michele (comandante dei militi), Leonfanti Matteo (vice comandante dei militi), Moschettoni Stefania, Palazzetti Giammario, Celaschi Guido.

“Colgo l’occasione per fare gli auguri al nuovo presidente Elisabetta Biagiola, un volto che conosciamo da tanti anni per il suo grande impegno nell’associazione – ha detto Ciarapica -. Quella di domenica è una bellissima manifestazione per le famiglie, per ricordarci che la Croce Verde svolge un lavoro prezioso per la nostra comunità. I militi ogni giorno sono in strada per salvare vite e sarà un bel gesto quello di venirli a ringraziare e a conoscere di persona domenica in questa grande festa. Invitiamo tutti a partecipare per condividere questa bella realtà e far divertire i bambini dimostrando loro l’importanza del volontariato, in forma di gioco. La Croce Verde fa anche questo, informazione”.

La manifestazione avrà due ingressi, uno al vialetto Nord e uno al vialetto Sud.

“Dopo il successo della prima edizione – ha detto il presidente Biagiola - siamo emozionatissimi per questo secondo appuntamento; lo scorso anno, era il 23 settembre, era stata organizzata in collaborazione con i Vigili del fuoco. Per questa seconda edizione, piazza XX Settembre sarà transennata in modo da migliorare l’organizzazione. I bambini potranno conoscere da vicino le nostre ambulanze e potranno scoprire le manovre di primo soccorso e disostruzione pediatrica. Tra le novità, una giornata che parte dalla mattina e non solo pomeriggio, un gazebo Info-point per i tesseramenti e l’ingresso ad offerta per l’acquisto di materiale sanitario indispensabile per l’associazione. C’è tantissimo entusiasmo, tutti i militi saranno presenti, ci auguriamo una bellissima giornata. Crediamo molto in questa manifestazione che hanno inventato i nostri militi, che ringrazio, e di cui è in atto la procedura per la registrazione del marchio”.

I bambini che completeranno il percorso sulle mini ambulanze, riceveranno un attestato del piccolo soccorritore e molti gadget ricordo. Annunciata anche una speciale scenografia: è stata ricreata una piccola Civitanova, con un circuito più grande e un elimina-code per evitare file ed attese.

A margine della conferenza stampa il presidente Biagiola ha ricordato che l’inizio del prossimo corso per militi volontari è martedì 24 settembre.

L’ingresso è ad offerta.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni