Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Eventi Civitanova Marche

Civitanova, nuovo incontro con la scuola di scrittura poetica "Sibilla Aleramo"

Civitanova, nuovo incontro con la scuola di scrittura poetica "Sibilla Aleramo"

 La Scuola di cultura e scrittura poetica "Sibilla Aleramo" patrocinata dal Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con la Biblioteca comunale "S. Zavatti", organizza l'incontro con Evelina De Signoribus e Elisabetta Pigliapoco.  L'appuntamento si terrà domenica 16 febbraio alle ore 17,00 presso la Biblioteca comunale di Civitanova (introdotto da Umberto Piersanti, direttore della Scuola) ed è aperto a tutti.

Evelina De Signoribus si è laureata in Letteratura Italiana Contemporanea,  presso l’Università  La Sapienza di Roma, con una tesi sulla poesia di Paolo Volponi. Alcune sue sequenze poetiche sono apparse su «Nuovi Argomenti», «Il Caffè illustrato», «l’immaginazione»,  nelle antologie  12 Poetesse italiane (Nuova Editrice Magenta) e  Jardines secretos, Joven Poesía Italiana (SIAL Ediciones). Ha pubblicato il quaderno di racconti  La capitale straniera (Quodlibet, 2008) e due raccolte poetiche:  Pronuncia d’inverno (Canalini e Santoni, 2009) e  Le notti aspre (Il Canneto Editore, 2017). Laureatasi successivamente in Scienze della formazione primaria (Università di Macerata) con la tesi  La poesia come possibilità di apprendimento,  è insegnante  nella scuola primaria e si occupa di poesia a scuola con laboratori e seminari. Su questa tematica, ha pubblicato interventi e articoli  su varie riviste, in particolare su «La Vita Scolastica-Giunti Scuola»: una proposta di letture poetiche diventata  un’antologia (per bambini, insegnanti e genitori)  intitolata  Poeti in classe, realizzata in collaborazione con Elena Frontaloni  (Italic Pequod, 2017).

 Elisabetta Pigliapoco, poetessa e saggista, è nata nel 1972  a Jesi (AN) dove insegna materie letterarie nelle scuole superiori. Vive a Monsano (AN).

 Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro di poesia, La luce di taglio, Archinto .

È’ anche autrice di saggi, tra cui ricordiamo la prima monografia dedicata al poeta e narratore Massimo Ferretti: Fuori dal coro. L’opera di Massimo Ferretti, peQuod, 2005.

Ha curato insieme a Maria Cristina Casoni il volume La terra e le stagioni. Il modello marchigiano nella letteratura contemporanea, Fernandel, 2003. Nel 2006 ha firmato insieme a Massimo Fabrizi il capitolo Novecento del volume Introduzione alla letteratura delle Marche, il lavoro editoriale. Nel 2010 ha curato per peQuod la raccolta di saggi dedicati alla poetica del luogo, Patrie poetiche. Luoghi della poesia contemporanea.

Collabora alla rivista Pelagos ed organizza eventi e incontri di poesia e narrativa contemporanea.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni