Nell'ambito del progetto "Civitanova Città dell'Infanzia", l’amministrazione comunale sta promuovendo la realizzazione di un festival del libro dedicato ai bambini e ai ragazzi dal titolo: "Libri in festa - lettori si diventa!".
La nuova iniziativa è realizzata dall’assessorato al Welfare e Servizi educativi e formativi, con la collaborazione dell'associazione culturale ArTIME, specializzata nel coordinamento di manifestazioni rivolte ai giovani, come il Veregra Street Festival, Proscenio Teatro, Marameo Festival, FestivalClown & Clown di Monte San Giusto e eventi Amat.
"Libri in festa" è un evento dal forte contenuto innovativo e peculiare per valorizzare, in collaborazione con le altre organizzazioni pubbliche e private del territorio, la lettura come strumento formativo ed educativo.
"Abbiamo fortemente voluto offrire una due giorni dedicata alla lettura per tutti i nostri cittadini, piccoli e grandi – spiega l’assessore Barbara Capponi - sono previste infatti presentazione dei volumi e laboratori pensati per diverse fasce di età".
"Quando l'assessorato in autunno ha offerto ai nostri studenti la possibilità di visitare la fiera del libro a Roma, abbiamo visto grande interesse e necessità di avvicinarsi alla lettura, confermato anche nel confronto con gli insegnanti - aggiunge Capponi. Presenteremo prima dell'evento in una conferenza stampa a ridosso tutti i dettagli, saranno molti gli attori che collaboreranno con noi per costruire insieme questo momento di divertimento e formazione".
Il Festival è rivolto ai bambini e ragazzi dai 3 anni in su e alle loro famiglie, e sarà articolato in due giornate sabato 15 e domenica 16 luglio 2023, dalle ore 15,00 alle ore 20,00 circa, all'interno del quale verranno proposti giochi, letture, incontri con gli autori, la fiera del libro e laboratori sperimentali con percorsi differenziati e integrati per bambini, ragazzi e genitori con laboratori.
Commenti