Aggiornato alle: 15:12 Giovedì, 6 Novembre 2025 cielo coperto (MC)
Eventi Civitanova Marche

Civitanova, Gustaporto: il pescato locale protagonista di un evento per la salute e la sostenibilità

Civitanova, Gustaporto: il pescato locale protagonista di un evento per la salute e la sostenibilità

Il pescato locale di stagione come ottima opportunità per una vita sana. È questo il tema che sabato prossimo (8 novembre) verrà esplorato al Mercato Ittico Comunale di Civitanova Marche, a partire dalle ore 10.30.

«Da anni, con GustaPorto, il Comune di Civitanova Marche è attivo nella valorizzazione delle risorse e delle attrattive della nostra città e del territorio ampio che vede in Civitanova un punto di riferimento importante. Questa volta – afferma il sindaco Fabrizio Ciarapica – focalizziamo l’attenzione sul pescato locale e di stagione, considerata l’importanza del Mercato Ittico Comunale nel favorire le attività della flotta peschereccia civitanovese, ma anche del commercio collegato e delle attività di ristorazione».

In questo evento speciale, attesa la relazione del dottor Domenico Tuttolomondo, autore del testo "La Medicina Alimentare", che spiegherà perché il pescato fresco e adeguatamente controllato può aiutare a vivere bene e più a lungo.

A condurre l’incontro sarà Daniela Gurini, che coinvolgerà anche l’Associazione Italiana Celiachia, molto attiva nell’ambito dell’offerta territoriale senza glutine, visto che il pescato è naturalmente "gluten free".

In programma anche il contributo della nutrizionista Elena Andrenacci, che fornirà consigli e indicazioni utili per un’alimentazione a base di pescato che sia nutriente, sana e bilanciata.

Durante l’incontro è prevista anche una merenda salutare di mare, con pescato di stagione, a cura dei ristoratori di GustaPorto con l’osteria Mollica. Ci sarà anche una versione senza glutine curata dall’AIC con il ristorante Giamirma.

Il programma prevede anche una mostra fotografica, perché la pesca marittima è fatta di storie, momenti, suggestioni ed esperienze. Tutto ciò è raccontato con l’arte dello scatto dal pescatore-fotografo Mario Barboni che, grazie ad una continua attività fotografica durante le battute di pesca, riconsegna alla città e ai visitatori un percorso in “Mare Aperto”. La mostra sarà visitabile nel corso dei prossimi mesi presso l’Hotel Dimorae, proprio di fronte all’area portuale.

L’evento è organizzato dal Comune di Civitanova Marche in collaborazione con la Casa del Pescatore, Marinerie d’Italia e il Mercato Ittico Comunale. Il progetto è parte della strategia di sviluppo locale del Gal Pesca e Acquacultura Marche (GALPA) con l’obiettivo di contribuire a un’economia blu sostenibile e a promuovere uno sviluppo sostenibile delle comunità di pesca e acquacultura.

L’attività è realizzata con il sostegno del FEAMPA 2021-2027 – Azione 4.1 "Promuovere campagne di sensibilizzazione, valorizzazione del prodotto ittico locale, promozione del territorio". L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione al numero 0737/68562.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni