Aggiornato alle: 10:13 Lunedì, 28 Luglio 2025 cielo coperto (MC)
Eventi Civitanova Marche

Civitanova celebra il Coro "Jubilate" e la Maestra Lupi: riconoscimento dal Comune

Civitanova celebra il Coro "Jubilate" e la Maestra Lupi: riconoscimento dal Comune

Un momento carico di emozione e gratitudine quello vissuto questa mattina nella sala giunta del Comune di Civitanova Marche, dove il sindaco Fabrizio Ciarapica e l’assessore Ermanno Carassai hanno consegnato due attestati di riconoscimento al Coro Polifonico cittadino "Jubilate" e alla maestra Isabella Lupi. Un gesto per celebrare il valore della musica corale e di chi, con dedizione e sensibilità, tiene viva una tradizione capace di unire le persone e dare voce all’identità di una comunità.

 Il primo attestato è stato conferito al Coro Polifonico cittadino "Jubilate" per aver preso parte, con merito e impegno, alla prestigiosa Masterclass tenuta dal maestro Riccardo Muti, uno degli eventi corali più importanti a livello nazionale. La pergamena ha riconosciuto il coro come autentico ambasciatore della cultura musicale di Civitanova Marche e ne ha celebrato il valore artistico e umano. A seguire, il sindaco ha consegnato un attestato a Isabella Lupi, Maestra del Coro “Jubilate”, “per la passione, la dedizione e l’amore con cui, attraverso la musica e il canto corale, emoziona il cuore della comunità civitanovese”. La pergamena ha sottolineato come la sua guida sensibile e generosa abbia saputo trasformare ogni nota in un messaggio di bellezza e ogni voce in un’unica grande armonia.

 “Siamo orgogliosi di avere eccellenze come queste, capaci di portare il nome della nostra città sui palcoscenici nazionali con talento, umiltà e straordinaria armonia -  ha dichiarato il sindaco Fabrizio Ciarapica Mi piace ricordare come una delibera voluta da questa amministrazione ha nominato Jubilate Coro Cittadino, a testimonianza dell’importanza che attribuiamo alla cultura e alla musica come strumenti di coesione sociale e identità collettiva. Continueremo a sostenere realtà come questa che rappresentano al meglio lo spirito e i valori di Civitanova Marche.”

 A raccontare l’esperienza vissuta alla Masterclass è stata la maestra Isabella Lupi: "L’iscrizione era aperta a tutti, sia per cori che per singoli coristi, e noi ci siamo presentati come coro. È stata un’esperienza bellissima: abbiamo studiato le pagine di Verdi con il maestro Riccardo Muti, grandissimo estimatore di Verdi. Ringraziamo il sindaco Ciarapica e l’Assessore Carassai per questo riconoscimento e ancor più per tutto quello che hanno fatto e continuano a fare per noi, sin da quando, appena nati, ci hanno trovato una sede".

L’assessore Carassai ha voluto a sua volta ringraziare il Coro Jubilate "per quello che siete, per quello che fate e per rappresentare con orgoglio la nostra città in tutta Italia". Il Coro sta già lavorando all’organizzazione di un grande concerto a Civitanova, i cui dettagli verranno annunciati prossimamente.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni