Camerino, "In attesa delle stelle cadenti": tra nostalgia, convivialità e voglia di rinascita
CAMERINO - Il 10 agosto, nella suggestiva cornice di Vicolo della Giudecca, è andata in scena la VII edizione di “In attesa delle stelle cadenti”, iniziativa che ha unito memoria, amicizia e speranza nel cuore ferito del centro storico.
L’evento si è svolto in uno scenario unico e surreale: vie silenziose, palazzi ancora avvolti dalle impalcature a otto anni dal sisma, testimonianza di una quotidianità interrotta ma anche della ferma volontà di riportare la città allo splendore di un tempo, senza la fretta che rischierebbe di snaturarne l’identità.
Sessanta soci della Sezione ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato) di Macerata hanno aperto la giornata con una passeggiata tra le vie deserte, soffermandosi con nostalgia davanti alla chiusa sede dell’Università in Piazza Duomo, al palazzo della Cassa di Risparmio, alle macerie del Palazzo di Giustizia e alle attigue carceri. Il percorso si è concluso alla Rocca, con i suoi giardini panoramici che rappresentano oggi un’oasi di vita nuova e un segno di speranza.
All’imbrunire, i partecipanti si sono ritrovati all’Osteria Noè – Wine e Food, per rendere omaggio al coraggio di Roberto Frifrì, unico ristoratore ad aver riaperto nel centro storico. Una scelta vincente sia per la location che per le pietanze, capaci di conquistare tutti i commensali.
La cena all’aperto, tra piatti prelibati, ricordi e racconti vivacizzati da un pizzico di fantasia, ha fatto riaffiorare lo spirito goliardico dei partecipanti, trasformando la serata in un momento di allegria e condivisione.
A mezzanotte, come da tradizione, tutti con lo sguardo rivolto al cielo per ammirare lo sciame di stelle cadenti e affidare i propri desideri alla notte di San Lorenzo. Ma le stelle, quest’anno, si sono fatte desiderare. Gli organizzatori, con ironia, hanno scherzato: "Il giorno festivo non ha permesso alle poste di consegnare la richiesta al destinatario… ma l’anno prossimo sarà diverso!".
Appuntamento dunque alla VIII edizione, con la speranza che le stelle tornino a illuminare Camerino e i sogni dei suoi cittadini.
Commenti