A Potenza Picena una mostra-evento in omaggio allo scenografo Ferdinando Scarfiotti
Con il patrocinio del Comune di Potenza Picena e della Regione Marche, sabato 10 agosto lo spazio espositivo MayDay omaggia la memoria di Ferdinando Scarfiotti, a venticinque anni dalla sua prematura scomparsa.
ELEVATI SENSI, così si intitola la Mostra che dipinge un ritratto approfondito del grande Maestro delle scene, uno dei più grandi scenografi di tutti i tempi, che ebbe i natali proprio a Potenza Picena.
Nella Mostra/Evento, nata grazie anche, e soprattutto, al contributo documentale della famiglia del professionista, gli spettatori potranno scoprire attraverso foto, disegni e dipinti a cavallo tra vita pubblica e privata, le esperienze più rilevanti di ricerca di Ferdinando Scarfiotti nell’ambito del teatro fino ai suoi più grandi trionfi di Hollywood.
Un percorso costellato di grandi successi e amicizie stellate, testimoniate da oltre quaranta foto d’epoca private e di scena, in alcuni casi ancora inedite, che lo ritraggono assieme ai nomi più noti dello star system americano. Oltre a ciò, 15 preziosi, originali bozzetti di scena dei suoi più grandi successi, da Toys fino all’Ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci che gli valse il premio Oscar e il Nastro D’argento.
La Mostra viene inaugurata sabato 10 agosto alle ore 21.30 e in questa occasione, quasi da “Notte delle stelle”, in via del tutto eccezionale grazie al consenso della famiglia, saranno esposte le importanti e preziose statuette.
Elevati Sensi sarà un’occasione da non perdere per vivere rilevanti testimonianze e emozionanti ricordi.
Commenti