A Matelica settembre fa rima con danza: "Face Off" fa registrare migliaia di presenze
I primi giorni di settembre, a Matelica, coincidono ormai da più di 11 anni con il festival Face Off che anche quest’anno ha raccolto un grande successo. L’evento, che mette al centro la danza, ma anche grandi eventi di intrattenimento, ha raccolto migliaia di presenze animando la città grazie alla direzione artistica di Roberto Lori e al grande lavoro dei ragazzi della Pro Matelica.
Sono arrivati nel territorio infatti decine di giovani per lo stage di danza che ha coinvolto professionisti del settore e nuove generazioni, con diversi appuntamenti e spettacoli che sono serviti come momento di crescita per i partecipanti e anche come intrattenimento per la cittadinanza, dai vari show a teatro e nel centro storico, all’ormai tradizionale evento "Cestini di Suoni" che si è tenuto Villa Collepere.
Il culmine di Face Off sono state le serate di venerdì e sabato, dedicate rispettivamente a musica live e dj set. Migliaia le presenze registrate sabato sera tra piazza e corso, con ospite il dj e influencer Giordano Mazzocchi accompagnato dai dj del Much More.
Una Matelica viva, piena e ricca di persone provenienti da tutta Italia e non solo. Sono tanti, infatti, anche i turisti stranieri che hanno approfittato del festival per godersi il finale di stagione estiva. Da sottolineare anche la presenza di un gruppo di ragazze israeliane che si è fermato tutta la settimana proprio per Face Off. Face Off che, come sempre, ha ripetuto anche il classico appuntamento alla locale casa di riposo, dove si è tenuto uno show di danza e la tradizionale donazione di un ulivo che è stato piantato nell’area verde della struttura.
Momento particolare anche alla Beata Mattia, dove il gruppo di ballo ha visitato il monastero e si è intrattenuto in momenti di danza con le clarisse, che hanno apprezzato molto la visita e hanno cantato e proposto dei balli tradizionali del Ruanda (molte delle sorelle provengono infatti dal paese africano).
A chiusura dell’undicesima edizione di Face Off si è tenuto anche lo Sbaracco, appuntamento dedicato ai commercianti che hanno esposto la loro merce fuori dai propri negozi per una giornata tutta dedicata agli acquisti che è stata molto partecipata e che verrà ripetuta in primavera.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Denis Cingolani, ha partecipato con soddisfazione a tutti gli eventi portando la propria vicinanza agli organizzatori e soprattutto raccogliendo pareri molto positivi dai partecipanti: "E’ stata una settimana da record di presenze - ha commentato l’assessore alla cultura e al turismo, Barbara Cacciolari - abbiamo assistito ad eventi di grande qualità e che hanno avuto un successo incredibile con migliaia di persone che sono arrivate a Matelica. Face Off si conferma grande polo attrattore sia per il mondo della danza che per l’intero territorio che partecipa attivamente agli eventi. La dimostrazione è la serata di sabato che coinvolge migliaia di giovani fino a tarda notte nel nostro centro storico".
"Riuscitissima anche l’edizione dello Sbaracco che ha concluso le iniziative con un’altra giornata ricca di passeggio e di acquisti. Come amministrazione comunale ringraziamo la Compagnia di Roberto Lori, la Pro Matelica e tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questa manifestazione, dai singoli cittadini che hanno partecipato, alle attività commerciali che hanno contribuito ai vari appuntamenti", conclude Cacciolari.
.
Commenti