Aggiornato alle: 14:36 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Eventi Civitanova Marche

A Civitanova una serata di beneficenza per "La Mar" Onlus a sostegno dei malati oncologici

A Civitanova una serata di beneficenza per "La Mar" Onlus a sostegno dei malati oncologici

Una serata, trascorsa tra momenti divertenti, sketch comici, parentesi musicali e importanti riflessioni sui temi della prevenzione e dell’assistenza ai malati oncologici.

Il ristorante Miramare di viale Matteotti a Civitanova Marche  si è acceso di una luce speciale, venerdì sera.

Promotore della serata la Onlus “La Mar”, ideata e cofondata dal dottor  David Mariani, oncologo della clinica Villa Pini, che ha l’obiettivo di offrire servizi ai malati oncologici nelle varie fasi di terapia,

dalla diagnosi all’appoggio dei familiari, con tempi di risposta snelli e senza appesantimenti burocratici.

A sposare immediatamente la causa lo stesso ristorante Miramare e il titolare Paolo Cerolini che ha spalancato le porte della sua struttura per questa finalità meritoria.

Alla serata hanno preso parte non sono mancate le autorità del territorio. Hanno suonato Ettore e Piero del gruppo musicale “Talk radio” e hanno fatto le loro incursioni comiche i due intrattenitori de "Gli indimenticabili".

Nata dall’idea dell’oncologo Dottor David Mariani, che cura e assiste quotidianamente tante persone, la Onlus è stata fondata assieme a Piero Marchesini, Wladimiro Bonifazi e Susanna El Sahrawy ed ha l’obiettivo di offrire sostegno ai malati oncologici nelle varie fasi di terapia, dalla diagnosi all’appoggio dei familiari.

"Stiamo assistendo i malati – dice Mariani - con i servizi più variegati, da quello infermieristico e di Oss domiciliare, a quello di collaborazione domestica e di parrucchieria anche a domicilio. E' in fase di valutazione il sostegno psicologico. Tra le convenzioni attivate vi sono quelle con strutture per terapie riabilitative, fisiochinesi, idrochinesi e terapie strumentali. Attive anche convenzioni con servizi estetici e di cura della persona nonché con strutture alberghiere e b&b, in regione e fuori regione, a beneficio di familiari e caregiver dei pazienti. La nostra attività è sinergica e complementare a quello che già viene fatto nel territorio da altre realtà che svolgono un'attività enorme, preziosa e imprescindibile per le persone con patologie oncologiche. Già attive anche collaborazioni con professionisti medici di numerose specialità che metteranno il proprio tempo, competenze e professionalità a disposizione per gli obiettivi meritori di questa Onlus”.

“Siamo nati a maggio e in pochi mesi siamo molto cresciuti. Ora le richieste arrivano da molti comuni limitrofi e ne arrivano numerose ogni giorno. Segno che il territorio ha bisogno di questo tipo di servizio, dedicato alle persone in difficoltà economiche”.

“Il grande fabbisogno, oltre a quello delle donazioni per il sostentamento della Onlus, è quello di volontari che diano un po' del loro tempo a disposizione per i trasporti non sanitari con auto pubblica per spostamenti tra il domicilio e le strutture ospedaliere o riabilitative”.

Il sostegno alla Onlus può essere fatto con tesseramento, donazioni libere o 5 per mille all’Iban

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni