La Giessegi di Appignano fa scuola: accordo sindacale rivoluzionario per 450 dipendenti
Mentre i lavoratori italiani vengono privati ogni giorno di sempre più tutele e garanzie un tempo considerate diritti acquisiti, ad Appignano, nel piccolo comune del maceratese, l’azienda del mobile Giessegi firma con i sindacati di categoria e le rispettive Rsu un accordo integrativo con molte misure a favore del lavoratore.
Saranno garantiti un premio di risultato legato alla produttività collettiva e a quella individuale, una “Banca delle ore e flessibilità” per ogni dipendente.
Il contratto integrativo, definito “all’avanguardia” dai sindacati, interessa i prossimi due anni fino al 2018 ed è stato siglato a favore di 450 dipendenti.
L’accordo raggiunto “istituisce una ‘Banca delle ore e flessibilità’ per ogni dipendente dove verranno accumulate le ore straordinarie lavorate, le ex festività e i permessi non goduti, previsti dal CCNL. - spiega Massimo Giacchetti, segretario generale Filca Cisl Marche - I lavoratori potranno così avere a disposizione permessi straordinari durante l’anno da conciliare con le esigenze produttive ed organizzative aziendali.”
Inoltre, nel contratto sono stati introdotti strumenti di formazione e maggiore attenzione all’ambiente lavorativo, come la possibilità di avere una sala mensa dove consumare il pasto, oltre ad impostare un sistema di relazioni sindacali e di confronto continuo con l’Azienda.
Commenti