Un coreano curioso in visita a Cingoli. Sembra il titolo di un film ma è successo ad Alessandra Lo Giudice, titolare di "Amor di Lavanda B&B", che lo ha ospitato nella sua struttura ricettiva aperta da poco più di un anno.
Un ragazzo di 31 anni di nome Kim, proveniente dalla Corea del Sud, rimasto incantato dal territorio maceratese e interessato a conoscere le tradizionali tecniche di norcineria. Kim infatti vorrebbe aprire una salumeria nella sua terra, a Seoul, dove sembra non esserci una produzione locale, ma solo prodotti di importazione. Il giovane coreano ha conosciuto i salumi grazie ad uno chef austriaco incontrato in Corea e per questo ha organizzato un viaggio per l'Italia, visitando negozi e salumerie umbre, toscane, emiliane e marchigiane alla ricerca del sapere.
Alessandra, da cordiale padrona di casa, gli ha fatto da guida e l'ha portato alla macelleria di Gianni Sandroni a Cingoli. Kim ha potuto osservare l'arte della norcineria secondo gli antichi metodi, ha visitato la "grotta" in cui i salumi si asciugano e stagionano, ha impararto i segreti del mestiere e ha degustato tutti i prodotti.
Tornerà di nuovo per prendere "appunti" e realizzare il suo sogno.
Commenti