Aggiornato alle: 20:42 Martedì, 21 Marzo 2023 poche nuvole (MC)
Curiosità Montefano

Montefano, i suoi Fringillidi diventano campioni del mondo: Davide Petroselli trionfa a Napoli

Montefano, i suoi Fringillidi diventano campioni del mondo: Davide Petroselli trionfa a Napoli

Dal 13 al 22 gennaio si è tenuto alla Mostra d’Oltremare di Napoli, il 70° Campionato Mondiale di Ornitologia: 21.618 sono stati gli iscritti al concorso, per un totale di 2.748 allevatori partecipanti, dei quali 1.536 allevatori italiani e 1.212 allevatori stranieri.

Montefano è stata protagonista con il triplice podio di Davide Petroselli, montefanese che ha iniziato a muovere i primi passi in questa scienza con il padre Luciano, grande appassionato di Ornitologia. A lui Davide ha dedicato la sua vittoria a Napoli.

Davide - allevatore iscritto alla FOI dal 1993 e membro dell'associazione ornitologica recanatese e Valmusone - ha vinto il primo e terzo premio con i suoi bellissimi Fringillidi, quattro splendidi esemplari di Acanthis Flammea Rostrata che – tutti insieme – si sono classificati campioni del mondo su Stamm (gruppo di quattro soggetti appartenenti alla stessa razza che presentano caratteristiche similari di piumaggio).

Ma Davide è risultato vincitore anche alla 32^ Edizione della Mostra Ornitologica "Fringillia - Ibridia", tenutasi lo scorso novembre a Morciano di Romagna, tutta dedicata a questi uccellini che - apparentemente delicati (le loro dimensioni si aggirano sui 9/10 cm di lunghezza per un peso di circa 8/10 grammi) - in realtà sono di razza robusta e resistente.

L'assessore all'ambiente del comune di Montefano, Massimo Sparapani, ha commentato così la vittoria di Davide: "Mi sento particolarmente vicino ai temi della natura e del benessere animale: vorrei sottolineare i risultati ottenuti da Davide e ringraziarlo a nome dell'intera comunità montefanese per la passione e l'impegno che mette da sempre nell'Ornitologia, seguendo le orme del padre che – come ha detto lui – fin da piccolo gli ha instillato amore e passione per questa scienza".

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni