Dopo la festa di ieri nelle vie principali del centro e in piazza XX Settembre, domani sarà l'ultimo giorno con il Carnevale Civitanovese organizzato dall'Assessorato al Turismo del Comune, che per la prima volta nella sua storia farà una tappa a Civitanova Alta. In migliaia domenica hanno assistito alla tradizionale sfilata delle maschere e dei carri allegorici con tanti bambini che hanno fatto da cornice ai festosi cortei.
Una location completamente diversa quella del Colle, più raccolta e quindi più adatta ai più piccoli, attende domani quanti vorranno di nuovo trascorrere un pomeriggio in allegria. Anche qui il pubblico potrà divertirsi a suon di musica e coriandoli con la band Damiano show, presentata da Oriano “the voice” e Simona Ripari. A Civitanova Alta saranno tanti gli spettacoli di animazione, alcuni proposti dalla scuola di recitazione “Enrico Cecchetti” diretta da Vanessa Spernanzoni, altri con burattini, magie e giocoleria e l'angolo dedicato al body-painting.
L'evento è organizzato dall'Assessorato al Turismo in collaborazione con pro Loco, Società operaia, Ipsia Corridonia, le parrocchie San Giuseppe, San Gabriele, San Marone, San Carlo Borromeo.
Per l'occasione scattano le misure previste dal piano sicurezza con la chiusura delle vie interessate dalla manifestazione. Saranno proibite la vendita e l'uso delle bombolette spray.
Vanno in vendita giovedì 15 febbraio dalle 15 alle 18 all’Auditorium Benedetto XIII gli abbonamenti a “Ricominciamo col sorriso!” il cartellone teatrale di 4 appuntamenti realizzato da Comune e AMAT con il patrocinio di UniCam e Erdis Marche e il contributo di MiBACT e Regione Marche.
Apre il programma Teresa Mannino sabato 17 febbraio. Poi, a seguire, il 1 marzo Michele Pecora e Melissa Di Matteo in “Jukebox story live. I migliori anni della nostra musica” (ospiti i Dik Dik), il 7 marzo Massimo Lopez e Tullio Solenghi e venerdì 13 aprile Max Giusti.
Abbonamenti a 4 titoli: posto unico numerato 55 euro (ridotto 45 euro valido per studenti UNICAM, CURC, UTEAM e under 25) in vendita giovedì 15 febbraio dalle 15 alle 18 all’Auditorium Benedetto XIII (Località Colle Paradiso, tel. 320/4346883).
Biglietti per i singoli spettacoli acquistabili dal 16 febbraio (posto unico numerato a 15 euro, ridotto 12 euro; per l’appuntamento del 17 marzo biglietto di posto unico 5 euro) alla biglietteria dell’Auditorium aperta il giorno precedente lo spettacolo dalle 17 alle 19 e il giorno di spettacolo dalle ore 18 in poi.
Informazioni Ufficio Cultura Comune di Camerino via Le Mosse, 19 tel. 0737/632440; 320/4346883 cultura@camerino.sinp.net, AMAT 071/2072439 amatmarche.net e Call Center dello spettacolo delle Marche tel. 071/2133600.
Prevendite nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, on line vivaticket.it.
Giornata speciale per San Valentino a Civitanova Marche. Mercoledì 14 febbraio, al Teatro Annibal Caro, in Città Alta, Civitanova all’Opera propone arie e duetti d’amore. Salgono sul palco, alle 21.30, il soprano Mirella Di Vita, il tenore coreano Jaemin Kim, il baritono Giampiero Ruggeri, apprezzato interprete rossiniano e allievo di Sesto Bruscantini, e l’attore Luigi Ciucci. Al pianoforte il direttore artistico della rassegna, Alfredo Sorichetti.
Il programma della serata prevede “Deh vieni alla finestra” e “Là ci darem la mano” dal Don Giovanni di Mozart; “Che gelida manina”, “Si, mi chiamano Mimì” e “O soave fanciulla” dalla Bohème di Puccini; "Amor, vida de mi vida" di Moreno Torroba e "Musica proibita" di Gastaldon. Si torna a Puccini con “O mio babbino caro” da Gianni Schicchi e “Nessun dorma” da Turandot; quindi "Non ti scordar di me" e "Torna a Surriento" di De Curtis; “Parigi, o cara” dalla Traviata di Verdi; "Core n’grato" di Cardillo per concludere con “Tace il labbro” dalla Vedova allegra di Lehar.
Biglietti a 10 e 15 euro. Al termine del concerto è previsto un brindisi al caffè del teatro, in cui sarà possibile anche incontrare gli artisti.
Questa edizione di Civitanova all’Opera, realizzata grazie alla collaborazione del Comune e dell’Azienda dei Teatri di CIvitanova, è dedicata alla memoria di Pier Alberto Conti, di cui ricorre quest’anno il 50° anniversario della scomparsa.
Info 346/3281446.
#ilsismanonfermeralamusica è l’hashtag con cui il M° Vincenzo Correnti ha voluto promuovere - quasi subito dopo gli eventi sismici del 26 ottobre 2016 - tutte le iniziative didattiche e artistiche musicali dell’Associazione “Adesso Musica”, che unisce l’Istituto musicale “Nelio Biondi” e la banda musicare/orchestra “Città di Camerino”.
La musica non si è mai fermata a Camerino, nonostante le innumerevoli difficoltà, e si va avanti fiduciosi nel progetto di realizzazione di una nuova sede, che ospiti la scuola di musica e la sala prove dell’orchestra.
Tantissime le iniziative di solidarietà a favore dell’associazione camerte, a testimonianza che il lavoro svolto negli anni passati e la valenza delle molteplici iniziative promosse con serietà (concerti, concorsi musicale, attività didattica in convenzione con il conservatorio di Fermo, collaborazioni con l’Accademia italiana del clarinetto e l’Italian Clarinet Univertiy e con altre associazioni e enti) sono stati apprezzati in ambito nazionale e non solo.
Nei giorni scorsi è partita l’iniziativa “da Kabul a Camerino”, che ha visto protagonisti La Filarmonica del Teatro Regio di Torino con la pianista Rita Cucè e l’Ensemble della Scala con il pianista Matteo Fossi, e si sta avviando alla conclusione un altro importante progetto, “MUSICA & AMORE”, promosso dalla fondazione Piccoli Angeli, che unisce la Polonia e l’Italia e che vede protagonisti importanti nomi dello spettacolo e artisti prestigiosi del mondo della musica.
Domenica 18 febbraio alle ore 17 presso il teatro Orione di Roma, è prevista la tappa italiana del tour, un pomeriggio musicale fatto di musica e solidarietà.
Uno degli artisti che ha subito accettato l’invito ad essere presente è Nello Salza, la tromba del cinema italiano, che per l’occasione sarà accompagnato dall’orchestra di fiati “Città di Camerino”.
Sabato 10 febbraio il m° Salza ha raggiunto Camerino, dopo un concerto che lo ha visto impegnato a Pescara, per fare una prova in vista del concerto di Roma.
L’artista è stato ricevuto dal sindaco di Camerino, dott. Gianluca Pasqui, il quale ha voluto personalmente ringraziare il maestro Salza per aver aderito all’iniziativa a favore di Camerino e poi nel primo pomeriggio tutti agli strumenti per una sessione di prove tra note ed emozioni.
Proprio Nello Salza il 21 agosto 2016, quindi pochi giorni prima della scossa del 24, aveva regalato alla città e al numerosissimo pubblico del Teatro Filippo Marchetti un indimenticabile concerto, accompagnato anche questa volta dalla formazione camerte.
L’amicizia che lega il m° Salza, grande artistica con un grande cuore, al direttore camerte Vincenzo Correnti e il bel rapporto istaurato con tutti i ragazzi dell’orchestra ha permesso che ancora una volta la realizzazione di evento benefico rivolto all’istituto Biondi e alla banda/orchestra di Camerino.
L’associazione “Adesso Musica” vuole ringraziare pubblicamente la fondazione Piccoli Angeli di Antonella Chillemi e i suoi collaboratori, tutti gli artisti che hanno aderito al progetto e aspetta tutti a Roma domenica 18 febbraio.
Pubblico molto interessato all’incontro sulla sicurezza organizzata dall’Associazione Bene Comune, nella Sala Conferenze del Bar La Dolce Vita a Porto Recanati.
A dibattere il problema, ora più che mai di attualità è intervenuto come ospite Filippo Moschella, componente esecutivo nazionale del Sindacato Autonomo di Polizia (SAP) che ha illustrato ai presenti la situazione Sicurezza e fatto presente soprattutto, che per arginare quei fenomeni che minacciano la sicurezza dei Cittadini, serve una sinergia tra Cittadini, Istituzioni cittadine, Magistratura e forze di Polizia.
Un altro ospite intervenuto è stato Ciro Guerrieri, Presidente del neo Comitato cittadino “Riprendiamoci il Territorio” che ha fatto presente le gravi problematiche riguardanti la sicurezza dei residenti nella zona di S.M in Potenza, ma che riguardano tutto il territorio di Porto Recanati, soprattutto la periferia.
A riprova dell’importanza dell’argomento, sono intervenuti diversi cittadini esponendo le loro opinioni e preoccupazioni e criticando in maniera piuttosto accesa l’operato delle istituzioni cittadine, per ciò che andrebbe fatto per la sicurezza e che non si fa, o si fa, ma in modo inadeguato e approssimativo e sullo sperpero di risorse pubbliche che possono essere destinate alla sicurezza dei Cittadini.
"Affrontare certi argomenti come quello della sicurezza è molto importante, la presenza del pubblico lo ha dimostrato. Le cronache ci informano giornalmente su fatti malvitosi che avvengono sul nostro territorio da un bel po' ex isola felice, che taluni forse per interessi di parte continuano inopportunamente a minimizzare.
L’Associazione Bene Comune non farà mancare altre interessanti iniziative sempre a favore dei cittadini".
Una serata all'insegna delle risate e della beneficenza. Questo lo scopo dello spettacolo che si svolgerà venerdì 16 febbraio alle ore 21 al Palazzetto dello Sport di Colmurano.Il Comune di Colmurano ha Infatti organizzato questo evento per poter raccogliere fondi allo scopo di ripristinare il Museo Ventura reso inagibile dal sisma del 2016."Colmurano RipArte" è uno dei progetti selezionati dall' Anci Nazionale che hanno avuto accesso ad una campagna crowdfunding sulla piattaforma Eppela ed ha lo scopo di restituire ai cittadini l'unico Polo culturale del paese.Ingresso con offerta.
https://www.eppela.com/it/projects/17340-colmurano-riparte
La crisi sismica a Colmurano
A seguito della crisi sismica iniziata in data 24.08.2016 che ha colpito il territorio del Centro Italia, il Comune di Colmurano è stato privato dei suoi unici edifici, resi inagibili, capaci di svolgere una funzione sociale catalizzatrice: la Chiesa, gran parte del Palazzo Municipale ed il Museo Renzo Contratti Ventura ubicato nella Ex Chiesa SS. Pietro e Paolo. Quest’ultimo in particolare rappresenta anche l’unico polo della vita cultuale del paese.
Con la presente iniziativa, il Comune ha intenzione non solo di risanare un manufatto architettonico reso inagibile dal terremoto, ma anche dare risposta a quella richiesta dei cittadini di uno spazio capace di accogliere manifestazioni e iniziative culturali che ruotano attorno a questo piccolo polo museale.
Nella città della danza arriva un doppio appuntamento da non perdere. Domani, lunedì 12, e martedì 13 febbraio (18.30 e 20.30), al cinema Cecchetti viene proiettato il film evento Dancer, realizzato da Steve Cantor sulla vita del bad boy della danza, Sergei Polunin.
Il ballerino ucraino, definito dal New York Times come "il più dotato della sua generazione”, si è anche esibito dal vivo a Civitanova, sul palco del Rossini, durante Civitanova Danza nel 2008.
La pellicola segue attraverso interviste e filmati d'archivio la straordinaria storia del prodigio della danza divenuto a soli 19 anni il più giovane primo ballerino del Royal Ballet di Londra e considerato uno dei più geniali e controversi danzatori contemporanei. Nato a Cherson nel 1989, fin da piccolissimo viene spinto dalla madre sulla strada della danza. La famiglia fa enormi sacrifici per mantenerlo agli studi e a 13 anni approda a Londra. Inizia un nuovo percorso artistico che lo porta in alto, ma il giovane deve fare i conti con la solitudine e l’insofferenza crescente verso quella disciplina subìta da sempre.
Il prezzo del biglietto intero è sempre di 5 euro, ridotto 4 (fino a 18 anni, oltre i 65 anni e studenti universitari fino a 24 anni).
Info: 0733/812936.
Giornate ricche di iniziative per la cultura settempedana. Domani (domenica 11 febbraio) l’associazione “Le Cento Città” presenta al teatro Feronia la nona edizione di “Freschi di Stampa”, rassegna dedicata alle opere di autori ed editori marchigiani che, nel corso dell’ultimo anno, hanno offerto un rilevante contributo al patrimonio culturale italiano. L’appuntamento, presentato da Maurizio Cinelli, si tiene a partire dalle ore 15,30 e sarà introdotto dai saluti del sindaco, Rosa Piermattei, e del presidente dell’associazione, Giorgio Rossi.
Nel corso della serata Fabio Brisighelli, Claudio Bruschi, Guido Garufi, Renato Pasqualetti, Alberto Pellegrino e Maria Luisa Polichetti presenteranno: “Il complesso di San Francesco ad Alto a Capodimonte” di Fabio Mariano (Ed. Andrea Livi), “La ragazza dal costume rosso” di Misha F. Ricci (Ed. Affinità Elettive), “Souvenirs d’Ancône. Cronaca di un assedio” di Théodore de Quatrebarbes (Ed. Affinità Elettive), “Teatro” di Dante Cecchi (Ed. Fondazione Carima), “La zarina del porto” di Roberto Sopranzi (Ed. Affinità Elettive) e “Quasi un consuntivo” di Remo Pagnanelli (Ed. Donzelli). Seguirà la presentazione di Valentina Conti di una “Finestra sull’editoria”.
Mercoledì prossimo(14 febbraio, in occasione di San Valentino e della Festa degli Innamorati, i Teatri di Sanseverino presentano nella suggestiva cornice di Villa Teloni, in località Cesolo, “Ridere d’amore. L’irridente dardo di Cupio”, letture a cura di Sauro Savelli e dell’associazione Sognalibro. Sabato 17 febbraio alle ore 17, con ingresso gratuito, Lucia Tancredi presenta invece il suo romanzo storico “Ildegarda” presso il monastero di Santa Chiara. A seguire i Vespri cantati dalle monache di clausura.
Il Macerata Opera Festival è una delle eccellenze marchigiane presenti alla Borsa Internazionale del Turismo che si terrà da domenica 11 a martedì 13 febbraio presso la sede di Fieramilanocity nel capoluogo lombardo. Grazie alla Regione Marche e alla collaborazione della Confcommercio Marche Centrali, le attività 2018 del MOF saranno promosse all’interno di una delle fiere del turismo più prestigiose d’Europa che da oltre trent’anni favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer provenienti da tutto il mondo.
Continua quindi la presenza dello Sferisterio nel circuito degli appuntamenti internazionali: la BIT di Milano è infatti una delle sedi selezionate per illustrare il cartellone del MOF firmato dalla nuova direttrice artistica Barbara Minghetti che, insieme al nuovo direttore musicale Francesco Lanzillotta e al sovrintendente Luciano Messi, ha già presentato al pubblico di casa l’edizione 2018 sul tema #verdesperanza, incentrato sul rapporto fra uomo e natura. Ai tour operator presenti alla tre giorni milanese saranno proposti i titoli della prossima estate: Il flauto magicodi Wolfgang Amadeus Mozart con un nuovo allestimento firmato da Graham Vick (debutto il 20 luglio, repliche 29 luglio, 4-12 agosto), L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti con la regia di Damiano Michieletto che trasporta l’azione su una spiaggia (21 luglio, repliche 27 luglio, 5-10 agosto) e La traviata di Giuseppe Verdi nel famoso allestimento degli specchi pensato da Josef Svoboda per lo spazio scenico dello Sferisterio (22 luglio, repliche 28 luglio, 3-11 agosto) in combinazione con proposte che arricchiscono il soggiorno nelle Marche.
L’appuntamento alla BIT fa parte di una serie di attività di promozione del Macerata Opera Festival intraprese nei mesi scorsi già al World Trade Market di Londra, all’ITW by COMITEL di Stoccarda, all’Holiday World Show di Dublino e al Salon des vacances di Bruxelles, registrando sempre un grande interesse da parte degli agenti di settore. La programmazione dello Sferisterio sarà ancora promossa alla F.R.E.E.di Monaco (21-25 febbraio) e all’ITB di Berlino (7-11 marzo).
Spettacolo di marionette e laboratorio creativo per bambini da 3 a 6 anni, lunedì prossimo, 12 febbraio, alla Biblioteca comunale Mozzi Borgetti.
In scena, dalle 16,30 alle 18,30, Un carnevale fiabesco con Le avventure di Lancisgatto Fierobaffo un teatrino animato e piccole attività per i piccoli che potranno così trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento e dell’allegria. L’iniziativa è gratuita ma è necessaria la prenotazione al numero 0733/256360
Il Comune di San Severino Marche, la Pro Loco settempedana e gli Inventori di Dipartimento, in collaborazione con le società sportive San Severino Volley, Polisportiva Serralta e Società Amatori Basket, organizzano per sabato (10 febbraio) e domenica (11 febbraio) un doppio appuntamento al palasport comunale “Albino Ciarapica” per festeggiare il Carnevale.
Sabato l’appuntamento è con “The Mask in wonderland”. Premi per la maschera più originale, la coppia mascherata più bella e il gruppo più numeroso. Servizio bus navetta da Caldarola, Belforte, Tolentino, Matelica, Camerino, Castelraimondo. Info disco e tavoli al numero di telefono 3396980002.
Domenica “Carnevale dei bambini 2.0”, dalle ore 14,30 alle 19,30, con animazione, musica, mascotte, gonfiabili, spettacolo di magia e giocoleria. A tutti i bambini verrà offerta una merenda, dolce e salata, offerta da pizzerie, pasticcerie e forni settempedani. Si ringraziano: bar Cornetteria “Benvenuti al Sud”, pasticceria “Fior di panna”, pasticceria “Charlotte”, “C’era una volta Bistrot”, panificio Sandro Allegretto, Ago's pizza, pizzeria Antino, pizzeria “La Coccinella”, Misterpizza, Bordi pizzeria panetteria cafè, Antica pasticceria e Casa del pane di Marisa Bianchini Leonardo Rocci, panificio Leonori, panificio “Non Solo Pane”, panificio Tavoloni Ortenzi Francesco.
“Ricominciamo col sorriso!” è il titolo del cartellone teatrale 2018 di Camerino. Ferita dal terremoto del 26 ottobre di due anni fa, la città sta pian piano ritrovando una normalità quotidiana di cui fa parte anche il teatro. Sarà il nuovo Auditorium Benedetto XIII, con il teatro Marchetti danneggiato dalle scosse della sera prima dell’avvio della stagione 16/17, ad ospitare gli appuntamenti del programma realizzato dal Comune, e fortemente voluto dal sindaco Gianluca Pasqui proprio come segnale positivo, con l’AMAT, il patrocinio di Unicam e Erdis Marche e il contributo di MiBACT e Regione Marche.
Quattro i titoli in abbonamento da febbraio ad aprile. Sarà Teresa Mannino a segnare il nuovo inizio col sorriso, con “Sento la terra girare” nuovo titolo al debutto scritto con Giovanna Donini in scena sabato 17 febbraio. Presenza solare nel panorama italiano, la comicità della Mannino è graffiante, leggera, intelligente e sottile. Le sue storie dalla sua Sicilia attraversano tutta l’Italia per fermarsi nel grande Nord, per riflettere e scatenare una risata.
Giovedì 1 marzo il cantante Michele Pecora e Melissa Di Matteo propongono “Jukebox story live. I migliori anni della nostra musica”, ospiti i Dik Dik, l’Orchestra Mediterranea, i ballerini di Joy Dance, il chitarrista Antonio Del Sordo, la soprano Cinzia Dominguez. Un viaggio nel tempo che contaminando teatro, musica e danza, parte dai Beatles e dagli Stones, passa per i Led Zeppelin e arriva nell’Italia dei cantautori Venditti, Dalla e De Gregori.
Mercoledì 7 marzo, affiancati dalla Jazz Company diretta dal maestro Gabriele Comeglio, Massimo Lopez e Tullio Solenghi tornano insieme sul palco per “Lopez & Solenghi Show” scoppiettante carrellata di voci, imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni ed interazioni col pubblico. In quasi due ore di spettacolo i due showman, da amici e vecchie volpi del palcoscenico, si offrono alla platea con il loro inconfondibile marchio di fabbrica.
Chiude la stagione, venerdì 13 aprile, Max Giusti in “Cattivissimo Max!”: “Cattivissimo” per esorcizzare un’attualità sempre più inestricabile; “cattivissimo” con le tante celebrità a cui rifà il verso, da Maria De Filippi, a Maradona da Terence Hill/Don Matteo a Elton John. E soprattutto “cattivissimo” con Roma, non risparmiando alla sua città alcuna (pur bonaria) presa in giro.
Evento a lato del cartellone, sabato 17 marzo, Giovanni Lindo Ferretti fondatore di gruppi storici del rock italiano degli anni ‘80 e ‘90 come CCCP, C.S.I. e P.G.R., propone “Terre in Moto” un recital per voce e violino che è una riflessione personale sulla vita, sulla montagna e la sua gente, su un’Italia appenninica che sta frantumando tra polvere e macerie il suo patrimonio storico e culturale.
L’appuntamento rientra nel progetto AbitiAMO le Marche nell’ambito di “Marche inVita. Lo Spettacolo dal Vivo per la rinascita dal sisma” proposto e realizzato da AMAT e CMS Consorzio Marche Spettacolo per l’Accordo di Programma fra MiBACT e Regione Marche e nell?ambito della rassegna Klang. Altri Suoni, altri Spazi.
Abbonamenti a 4 titoli: posto unico numerato 55 euro (ridotto 45 euro valido per studenti UNICAM, CURC, UTEAM e under 25) in vendita giovedì 15 febbraio dalle 15 alle 18 all’Auditorium Benedetto XIII (Località Colle Paradiso, tel. 320/4346883).
Biglietti per i singoli spettacoli acquistabili dal 16 febbraio (posto unico numerato a 15 euro, ridotto 12 euro; per l’appuntamento del 17 marzo biglietto di posto unico 5 euro) alla biglietteria dell’Auditorium aperta il giorno precedente lo spettacolo dalle 17 alle 19 e il giorno di spettacolo dalle ore 18 in poi.
Informazioni e prenotazioni Ufficio Cultura Comune di Camerino via Le Mosse, 19 tel. 0737/632440 cel. 320/4346883 cultura@camerino.sinp.net, AMAT 071/2072439 amatmarche.net e Call Center dello spettacolo delle Marche tel. 071/2133600.
Prevendite nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, on line vivaticket.it.
Inizio spettacoli ore 21.15
Macerata è città di bellezza, di cultura, di musica, lo è da sempre e continuerà ad esserlo, nonostante il momento complesso che sta vivendo. Lo ha ribadito a gran voce giovedì sera il Rotary Club con la conviviale svoltasi alla Filarmonica, che ha avuto come protagonista il nuovo direttore artistico dello Sferisterio Barbara Minghetti, venuta a presentare il cartellone della prossima stagione lirica.
Tra i presenti anche il primo cittadino Romano Carancini che, con emozione, ha ricordato come «la comunità deve dimostrare la sua forza anche attraverso queste occasioni, nelle quali si continua a parlare di quello che siamo realmente, di quello che quotidianamente viviamo».
Minghetti ha quindi illustrato l’edizione numero 54 del Macerata Opera Festival, che vivrà la prima il 20 luglio con “Il Flauto Magico” di Mozart, diretto da Graham Vick, una nuova produzione che porterà per la prima volta sul palcoscenico maceratese l’opera in italiano. Non solo, a calcare le scene accanto ai cantanti e ai musicisti ci saranno anche cento cittadini in rappresentanza dell’intera comunità.
Una stagione 2018 all’insegna del #verdesperanza - dal titolo scelto - legata ai temi della natura, dell’ecologia, della cultura sostenibile e della bellezza del territorio, che percorre due strade principali, quella di un radicamento sempre più forte nel tessuto sociale locale e quella dell’internazionalità: «Abbiamo lavorato e continueremo a lavorare - ha affermato Minghetti - per un festival che abbia conoscenza e consapevolezza della comunità in cui è inserito, un festival della città, voluto e profondamente sentito, ma che allo stesso tempo sia sempre più internazionale».
Ad illustrare la produzione dell’Elisir d’amore, che insieme alla Traviata compone il terzetto di opere in programma, è stato invece il nuovo direttore musicale Francesco Lanzillotta: «Sarà un Elisir scoppiettante, divertente, giovane e affascinante, con un cast di stelle che ci rende molto orgogliosi, tra cui Mariangela Sicilia, tre le soprano italiane più interessanti, e Alex Esposito, uno dei quattro migliori baritoni in circolazione».
Proprio la rappresentazione del capolavoro di Gaetano Donizetti in scena il 21 luglio è stata scelta per l’ormai tradizionale serata del “Rotary all’Opera”, che vedrà la partecipazione di centinaia di rotariani provenienti da tutta Italia.
La conviviale è stata allietata dall’esibizione del mezzosoprano Raffaella Lupinacci e ha visto la partecipazione anche del sovrintendente dello Sferisterio Luciano Messi e della presidentessa delle Inner Wheel Annalisa Cirilli Ciotti.
Martedì 13 febbraio, al Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata, doppio appuntamento per festeggiare il Carnevale. Si inizia, alle 16.30, con “Duello all’ultima biglia”, un’avvincente sfida in cui si “scontreranno” genitori e figli e, al termine della gara, ognuno potrà creare la propria biglia da portare nei futuri scontri. Alle 18 appuntamento con “Maschera la città!” in cui le famiglie diventeranno protagoniste della costruzione di una città che si prepara a festeggiare il Carnevale sotto una pioggia di coriandoli.
Prenotazione necessaria al 391 7145274. Prezzo: 5 euro a persona per ciascun laboratorio (8 euro a persona se si partecipa a entrambi). Info: www.museodellascuola.unimc.it, museodellascuola@unimc.it.
Domenica 11 febbraio alle ore 18,30, presso la Chiesa Santa Maria Cattedrale di Matelica si terrà il concerto di musica classica “Suoni dal mondo”, organizzato dall’Associazione “Premio Vallesina Onlus”, con il patrocinio del Comune di Matelica. Ad eseguire le melodie l’Orchestra Giovanile delle Marche diretta da Stefano Campolucci, con la partecipazione dei soprani Laura Andreoni, Giorgia Mancini e Ivanna Lehka, del tenore David Mazzoni e del maestro Gabriele Bartoloni al clarinetto.
Il concerto si pone come momento di rafforzamento dello spirito culturale internazionale, del senso di fratellanza e di condivisione di aspirazioni mediante la musica. Un viaggio che attraverserà più continenti, con brani provenienti da Croazia, Siria, Gerusalemme, Macedonia, Germania, Brasile, Francia, Russia, Spagna, Messico, Argentina e Canada.
Il tema della pace è il filo conduttore del programma, una promenade declinata in una tavolozza di colori e di suoni ricca di sfumature. Alcuni dei brani della tradizione palestinese sono stati trascritti e arrangiati da padre Armando Pierucci, che ha anche fortemente voluto la collaborazione con istituzioni internazionali nell’ambito del Premio Vallesina. Accanto a musiche provenienti dalla Siria e da Gerusalemme, ascolteremo dai paesi Balcanici un brano dal ritmo tipico dei paesi dell'est e pressoché sconosciuto alla nostra tradizione. Spazio anche alla musica klezmer, che vede nel clarinetto uno degli strumenti di elezione. Chiuderà il concerto un omaggio a papa Francesco, con il brano “Peregrinacion” dell'argentino Ariel Ramirez.
L'Orchestra Giovanile delle Marche nasce nel 2012 come compagine marchigiana della più ampia Orchestra dei Giovani delle Marche, di Sarajevo e di Gerusalemme e di Damasco, nell'ambito delle iniziative promosse da padre Pierucci, già organista ufficiale della Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme, nonché fondatore della Scuola di Musica “Magnificat”. L’Orchestra si è esibita, oltre che nelle Marche, a Gerusalemme, Betlemme, Sarajevo, Mostar, Assisi, Varese, Lugano, Venezia, Rijeka, Zagabria.
Il centro di aggregazione giovanile Pippo per gli amici di Corridonia si prepara a festeggiare il Carnevale. Nel corso del laboratorio creativity, i bambini, insieme alle operatrici Giulia Gentili e Giada Taglioni, hanno potuto realizzare i costumi per partecipare alla grande sfilata di carri e gruppi mascherati che si terrà sabato pomeriggio in città. “Il tema che abbiamo scelto è il sorriso - spiega la Taglioni - I 20 bambini che frequentano il nostro centro, sono stati protagonisti indiscussi nella fase di ideazione e costruzione dei costumi anche con materiali di riciclo. Durante le attività non sono mancati momenti di riflessione sul sorriso e sulle emozioni che lo generano, sulle circostanze, le situazioni e le persone che contribuiscono a farlo nascere. Alla fine dell’esperienza, tutti i bambini sono stati invitati ad esprimere il significato che attribuiscono al termine sorriso”.
Martedì 13 febbraio, dalle ore 15 alle 19:00, al salone del Cag Pippo, si terrà la festa di Carnevale di Pippo, aperta a tutta la cittadinanza. I bambini, i genitori, i nonni e chiunque voglia partecipare alla festa in maschera, sarà gradito ospite.
“Dopo aver accolto i bambini e i loro genitori, inizieremo a fare giochi di gruppi e il trucca- bimbi - commenta l’operatrice Gentili - L’animazione proseguirà con i balli di gruppo per coinvolgere grandi e piccini. Questa iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza ed è gratuita”.
La festa sarà un momento dedicato al divertimento, con tanta musica, balli e canti. Seguirà la sfilata delle maschere e la premiazione della più originale e bella. Si terminerà il pomeriggio con la premiazione e un buffet di dolci tipici per tutti i gusti.
Il centro giovanile, gestito dalla cooperativa sociale Pars onlus, si trova all’ex mercato coperto, in via Cavour 65. Per informazioni contattare il numero telefonico 3402135634 oppure inviare un messaggio alla pagina Facebook Cag Pippo.
Per commemorare il Giorno del Ricordo domani, sabato 10 febbraio, l’Amministrazione Comunale deporrà una corona d’alloro alle ore 10:00 in Via Martiri delle Foibe.
Sono trascorsi 71 anni dal 10 febbraio 1947, quando i confini orientali dell’Italia vennero completamente ridisegnati, con il passaggio della maggior parte dell’Istria alla Jugoslavia. In riferimento a questa data è stato istituito, con la legge n. 92 del 30.03.2004, il “Giorno del Ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Anche quest’anno il Comune di Recanati, in collaborazione con l’Istituto Storico “Morbiducci” di Macerata, si prepara a ricordare questa ricorrenza non tanto per celebrarla, quanto piuttosto per fornire alle nuove generazioni sia riflessioni storiche sul Novecento sia strumenti di comprensione di un tempo presente sempre più inquieto e xenofobo. Per questo è stato invitato sabato 17 febbraio alle ore 9,30 presso l’Auditorium del Campus l’Infinito di Recanati, lo storico triestino Fabio Todero, dell’ISREC FVG - Istituto regionale per la storia della resistenza e dell’età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia; il professor Todero, che ha già incontrato gli studenti recanatesi nell’autunno scorso sul tema della Grande Guerra, completerà il suo ciclo di incontri con la complessa storia dell’Alto Adriatico dal primo al secondo dopoguerra. La novità di quest’anno è rappresentata dalla piattaforma di ricerca e documentazione on line denominata “RecaNati x la memoria” che l’Istituto Storico di Macerata ha progettato e realizzato in collaborazione con l’IIS “E. Mattei” di Recanati: una sorta di museo virtuale che - partendo dalle date più significative del calendario civile, come il Giorno del Ricordo- possa offrire a docenti e studenti materiali multimediali selezionati e validati dalla rete nazionale degli Istituti Storici (videoconferenze, documentari, mappe interattive, riproduzioni di documenti d’archivio). Interverranno gli studenti che hanno lavorato al progetto, insieme ad alcuni docenti che parleranno delle potenzialità didattiche della piattaforma on line, anche in vista di nuove forme di insegnamento/apprendimento, quali cooperative learning e flipped classroom.
Quello che è accaduto in Istria e in Dalmazia dopo l’8 settembre 1943, in particolare tra 1944 e 1945, è una delle pagine più inquietanti della storia italiana. Dal settembre 1943 gli infoibati furono varie migliaia. Non si trattava solo di vendette contro i fascisti e i loro collaboratori: vennero colpiti anche gli autonomisti e gli antifascisti, sulla base dell’equazione “Italia uguale fascismo”.E dopo le foibe, l’esaltazione e l’esasperazione del criterio etnico portarono all’esodo: un grande esodo forzato per effetto del trattato di pace del 1947, che aveva assegnato alla Jugoslavia la maggior parte della Venezia Giulia prebellica, comprese le città italiane di Pola, Rovigno, Parenzo, Fiume e Zara. Una nuova ondata migratoria si manifestò dopo l’intesa con la quale nell’ottobre 1954 fu assegnata alla Jugoslavia la Zona B del territorio libero di Trieste. Di questa storia, a lungo ignorata, non dobbiamo dimenticare e cancellare nulla: non le sofferenze subite dalle minoranze slave negli anni del fascismo e della guerra, né quelle inflitte a migliaia e migliaia di italiani dal regime comunista del maresciallo Tito.
Supporto e orientamento per chi si affaccia sul mondo del lavoro. Questo è quanto offre il progetto "Goals For Good", che propone un percorso formativo motivazionale gratuito di 3 workshops della durata di 2 ore ciascuno per tutti i giovani al di sotto dei 30 anni che hanno iniziato a lavorare. Ciascun partecipante sarà coinvolto a re-immaginare cosa significhi per lui felicità e benessere, a mettersi in gioco per individuare e raggiungere mete personali e professionali, a definire la propria scala di valori e priorità per aumentare il proprio benessere la propria soddisfazione.
Gli incontri, promossi dall’Associazione Culturale Agorà in collaborazione con InEuropa srl, si terranno a Macerata in via Verdi 10, presso la sede dell’associazione nei giorni 13 e 20 Marzo, e 17 Aprile dalle 18.00 alle 20.00.
La partecipazione è completamente gratuita: qualsiasi giovane interessato a partecipare potrà effettuare la registrazione direttamente a questo (https://goalsforgood.org/italia/ )
"Goals For Good" è un progetto internazionale di ricerca e formazione finanziato dalla fondazione danese KR Foundation, appena lanciato in Italia, Regno Unito e Ungheria. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Università del Surrey (UK) e coordinato da un gruppo di 10 accademici internazionali esperti su tematiche quali benessere, felicità e sostenibilità. In Italia il progetto è gestito da InEuropa srl, società di Modena che oltre 10 anni si occupa di progetti europei e formazione, attraverso workshop programmati in quattro diverse regioni: nelle Marche a Macerata, in partnership con l'associazione culturale Agorà.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al progetto sul sito di InEuropa srl oppure scrivere a ineuropa@ineuropa.info.
"Niente e nessuno è scarto ma risorsa per tutti". Con questa frase si è aperta la mostra "La carità in opera", le 7 opere di misericordia di Olivuccio di Ciccarello , artista di origine marchigiana di scuola giottesca, che è rimasta aperta per 4 giorni ed è stata visitata da molte persone non solo provenienti dalla città ma anche da Macerata, Fermo e Ancona, svoltasi presso presso la palazzina Sud del Lido cluana di Civitanova Marche nello scorso weekend.
A chiusura della mostra martedì 6 febbraio si è tenuto un incontro al cineteatro Cecchetti di Civitanova Marche, con ampia partecipazione di pubblico. Il curatore della mostra Bruno Monaco ha presentato i punti salienti della mostra e l'intervento del Cardinale Menichelli, nella sua semplicità e autenticità, ha toccato i temi della misericordia, della carità e della povertà.
"Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questa mostra: l’assessorato al welfare e famiglia e l’assessorato alla cultura del comune di Civitanova Marche, il Rotary Club di Civitanova Marche e Massimo Capriccioni consulente finanziario, Bruno Monaco curatore della mostra e tutti gli amici che insieme a noi si sono spesi nella realizzazione di questo progetto" . Queste le parole della farmacista Emanuela Naticchi, volontaria di Banco farmaceutico.
Questa mostra è stata l’occasione per presentare il Banco Farmaceutico e la sua opera in Italia e nel nostro territorio.
Prossimo appuntamento la GRF (Giornata di raccolta del farmaco) che quest'anno si tiene sabato prossimo 10 febbraio, oltre alle attività consueta di Recupero farmaci validi in 4 farmacie della provincia a Civitanova Marche(2), Trodica di Morrovalle e Gagliole.
Da qui nasce l'invito a recarsi sabato 10 febbraio presso le 35 farmacie della provincia di Macerata, ben 7 nella città di Civitanova Marche, per donare un farmaco a beneficio dei 29 enti caritativi del territorio.
I farmaci infatti saranno raccolti in favore delle persone bisognose che ad essi si rivolgono.
L'assessore Capponi, presente in tutte le fasi dell'iniziativa, ha aperto la mostra dicendo che "Ciascuno di noi ha bisogno di qualcosa, siamo tutte persone, conosciamo il sentimento di avere necessità di un oggetto piuttosto che di una mano tesa amichevolmente. L'iniziativa del banco è un'opera che aiuta concretamente e che dà la possibilità ai cittadini di poter contribuire ciascuno coi mezzi a propria disposizione. È un intervento di carattere sociale ma anche educativo tra cittadini che si sostengono a vicenda".
Si chiama “Il sole ride” il prossimo appuntamento della stagione sinfonica della FORM al Teatro Lauro Rossi. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana si esibisce venerdì 9 febbraio, alle 21, in un concerto realizzato in collaborazione con l'Associazione Arena Sferisterio come anteprima della stagione lirica 2018 del Macerata Opera Festival.
Sul podio, il neo direttore musicale del festival maceratese Francesco Lanzillotta ad accompagnare il mezzosoprano Raffaella Lupinacci in un affascinante programma dedicato al rapporto fra l'uomo e la terra che lo ospita.
Un itinerario poetico immerso nel "verde musicale" tra sogni, speranze, rimembranze, idilli. Si parte dall'impressionistica Pastorale d’été di Arthur Honegger, con le sue dolci sensazioni procurate dal sorgere dell’alba nel paesaggio alpino, per passare a sei romanze dannunziane fra le più belle musicate da Francesco Paolo Tosti, alcune delle quali di grande raffinatezza poetico-musicale rispetto allo standard della romanza da salotto in voga all’epoca (come quelle tratte dai cicli Malinconia e Quattro Canzoni d’Amaranta). Chiusura con l'emozionante Canzone dei ricordi di Giuseppe Martucci, dove la bellezza solare della melodia italiana si sposa con il potere evocativo dell'armonia wagneriana.
“Il programma ha un forte legame con il tema del Macerata Opera Festival 2018, #verdesperanza - spiega il direttore Lanzillotta -; la Pastoral d’été “descrive” la natura, profuma di sole, di fiori che sbocciano, ci racconta il volo degli uccellini. I brani di Tosti e di Martucci delineano invece un percorso parallelo a quello dei grandi operisti italiani: rimanendo legati alla vocalità - base portante del Festival - dimostrando come un gran numero di meravigliosi compositori meritano di essere più presenti nelle nostre sale da concerto”.
Biglietto ordinario a 15 euro, ridotto a 12 euro (per gli spettatori fino a 30 anni e oltre 60, per i possessori della Carta Giovani, per le Associazioni musicali, per i Club Services, per gli abbonati alla stagione teatrale AMAT), mentre alle scuole il prezzo riservato è di 4 euro.
Info: Biglietteria Teatro Lauro Rossi tel. 0733 230735 | fax 0733 261570 | boxoffice@sferisterio.it