È stata presentata questa mattina, a Palazzo Sforza, la “Giornata del Cuore” organizzata per domenica 13 maggio in piazza XX Settembre dall'Ordine di Malta, delegazione Granpriorale Marche Sud. Il Sovrano Ordine di Malta è una delle istituzioni più antiche della civiltà occidentale e cristiana.
Il personale medico e i volontari dell'Ordine, il Cisom Marche, in collaborazione con il personale medico proveniente da tutta la Delegazione effettuerà gratuitamente visite cardiologiche con elettrocardiogramma, ecocardiogramma, doppler vascolare, consulto psicologico e fisiatrico.
“Scopo dell'iniziativa – ha detto in conferenza stampa il delegato cav. Giordano Torresi – è rafforzare la consapevolezza della prevenzione nella cura delle malattie cardiache e di altre patologie vascolari per le quali la prevenzione è fondamentale. Tra le missioni dell'Ordine c'è la diffusione della fede e l'assistenza ai bisognosi, senza perseguire alcuno scopo economico o politico e senza dipendere da nessun Stato o governo. Non è da sottovalutare il valore della manifestazione, soprattutto verso coloro che non possono o non dispongono dei mezzi e dei servizi per accedere alle visite e avere consapevolezza della loro salute”.
Questa Giornata promossa dall’Ordine di Malta, con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche e la collaborazione gratuita di volontari e strutture di analisi, si annuncia come un evento di solidarietà e di assistenza importante.Lo ha sottolineato l'assessore Pierpaolo Borroni che si è attivato sin da subito per rendere la Giornata fattibile in città. “Siamo orgogliosi di poter patrocinare questa iniziativa di prevenzione che è davvero meritevole di attenzione – ha detto Borroni riferendo il sostegno dello stesso sindaco Ciarapica. L'Amministrazione comunale è lieta di appoggiare organizzazioni come questa, che svolgono attività mediche, sociali e umanitarie encomiabili per la collettività, nelle tante occasioni di emergenza e di bisogno”.
Le visite si svolgeranno in un campo tenda allestito dai volontari del Cisom con l’ausilio di una clinica mobile messa gratuitamente a disposizione dalla MedingGroup di San Benedetto del Tronto.Presenti alla conferenza stampa anche la dottoressa Nicoletta Governatori responsabile sanitario Cisom, Mario Corvatta segretario Lions club Host di Civitanova, Antonio Persano della MedingGroup e Eleonora Ruggeri.Per poter usufruire del servizio occorre recarsi in piazza e chiedere informazioni sulle modalità di accesso direttamente al personale addetto.
"Direzione felicità, giovani in formazione" è la linea guida del IX Corso di Bioetica promosso dal Movimento per la Vita (Mpv) di Treia e Appignano.
Quattro incontri aperti dagli appuntamenti del fine settimana con il dottor Saverio Sgroi, l'11 (ore 21.30, per i ragazzi) e il 12 maggio (15.30, per i genitori), sui temi "Nati per Amare" e "Raccontare l'amore", presso i locali ex Ipsia nel Centro storico della città di Treia. "Oggi è in corso un'emergenza educativa, in quanto la scuola ha deciso di non affrontare direttamente alcuni argomenti delicati - affermato gli organizzatori -, è importante che i genitori riescano a trovare le parole giuste per avere, con calma e serenità, un dialogo con i propri figli". Queste le motivazioni che hanno spinto il Mpv dedicato agli uomini e alle donne ai quali è affidato questo importante compito. Gli altri incontro si svolgeranno il 18 maggio (21.30, nuovamente per i ragazzi), con la dottoressa Daniela Sensini, dal titolo "A danzare sul filo della vita. Protagonisti di oggi, costruttori di domani"; ed infine il 25 maggio (21.30, incontro conclusivo), con l'équipe nazionale dei giovani del Mpv su "Giovani a servizio della vita". La partecipazione a due incontri su tre darà diritto all'attribuzione dei crediti formativi scolastici.
La prima serata della Festa dell'Europa a Macerata con gli aperitivi europei che coinvolgono 72 locali è stata subito un successo.
Tante le persone, soprattutto giovani, che hanno affollato i diversi locali fino a tarda sera. Oltre alle specialità tipiche del Paese scelto, al Bar Mercurio è stato presente Simone Scipioni, il vincitore del settimo Masterchef italiano, mentre al Maracuja è stato festeggiato il compleanno del titolare Roberto Buratti.
Gli aperitivi europei andranno avanti fino a sabato con la novità del trasporto pubblico straordinario, previsto per tutti i giorni di festa dalle 20 a mezzanotte e mezza: ogni 40 minuti passa una navetta speciale di collegamento tra tutte le zone interessate dalla festa, i parcheggi e il centro.
Photo credit - Giammario Scodanibbio
Sarà il "Centro Mondiale della Poesia" di Recanati la sede della mattinata di lavoro dedicata alle riflessioni condivise sulla violenza sulle donne. Un evento aperto alla cittadinanza ad ingresso gratuito, e che gode del patrocinio dell’AOGOI, Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri, del Lions Club Recanati Colle dell’Infinito e del Comune di Recanati.
La violenza di genere e il femminicidio sono un’emergenza reale in Italia, nonostante leggi, manifestazioni e battaglie sociali condotte a ogni livello. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha recentemente pubblicato i dati di uno studio internazionale che evidenzia come la violenza sulle donne sia diventato un “problema sanitario di dimensioni epidemiche”. Occorre creare una rete che possa unire ed integrare professionalità e servizi, un’alleanza che sia in grado di far interloquire tutti i soggetti che possano aiutare la donna, dal triage in pronto soccorso all’affido post dimissioni al centro anti violenza di zona per poi allargarsi ad associazioni di volontariato, scuola, forze dell’ordine. Le donne di ogni età, estrazione sociale e provenienza geografica dovranno pensare sempre di più all’ospedale come un ambiente alleato, un porto sicuro.
È necessario riflettere e agire per contrastare il problema e per comunicare alle donne che possono essere aiutate e protette. Di questi argomenti ne parleranno la dottoressa Luciana Mattei, Tania Paoltroni, Assessore alla Sanità Recanati, Mario Massacesi, Ginecologo Antonella Vitturini, Ginecologa, Margherita Carlini, Criminologa, Paolo Storani, Avvocato, Elisa Giusti, Responsabile Onlus “Il Faro” con la moderazione della giornalista Tiziana Bonifazi. Ogni intervento riporterà alla realtà locale le varie problematiche ma non mancheranno le esperienze positive raccolte sul territorio. Un importante momento per approfondire e confrontarsi su un argomento di grande attualità.
Nell’ambito del progetto “La nostra Casa sull’Adriatico”, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Centro Culturale e con il contributo del Flag Centro Marche, è in fase di svolgimento un’attività propedeutica al convegno del prossimo16 maggio. Si tratta di due incontri con le scuole del territorio per sensibilizzare e coinvolgere le nuove generazioni alla partecipazione e conoscenza delle tradizioni marinare locali. In concomitanza con la festa dell’Albero e l’assegnazione della bandiera Eco School, presso l’auditorium dell’Istituto Santo Stefano si è svolto il primo incontro con gli alunni delle classi quarte delle elementari del Porto dove sono stati distribuiti i libricini “Il mare in tavola, in cucina con Alice”. Analoga iniziativa si è svolta presso la scuola primaria di Potenza Picena dove sono stati coinvolti gli alunni delle terze classi. Durante gli incontri sono intervenuti gli esperti Richard Dernowsky e Primo Recchioni. Inoltre, è partito anche il concorso “Adesso tocca a te” in cui bambine e bambini delle elementari potranno ideare e scrivere un racconto legato al mare. La classe vincitrice avrà un premio offerto dall’Associazione Ristoratori e Albergatori di Potenza Picena.
Un grande concerto di chiusura per la conclusione della stagione di Civitanova Classica Piano Festival che quest’anno è giunta alla sua decima edizione. Un traguardo di rispetto, che pone la manifestazione tra i punti cardine del panorama culturale regionale. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, fedele compagna del Festival, che ha inaugurato il cartellone 2018, torna al Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta, martedì 15 maggio, alle ore 21.15, diretta dal M° Michel Brousseau, musicista completo, direttore e pianista canadese, direttore artistico della New World Philharmonic Society che include l’Orchestra ed il New World Philharmonic Choir, il Classical Choir di Ottawa, Les Chanteurs de Sante-Thérèse e il Choeur Tremblant. Insieme all’Orchestra si alternano al pianoforte Lorenzo Di Bella, direttore artistico di Civitanova Classica, che eseguirà il Concerto per pianoforte e orchestra n.2 op. 21 di Fryderyk Chopin, e, nella seconda parte, il pianista polacco Marian Sobula, diplomato all’Accademia di Musica di Cracovia, che sin dall’età di dodici anni collabora con compagini sinfoniche in tutto il mondo e con importanti direttori della scena internazionale. Sua l’esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra op. 16 di Edvard Grieg. Come ormai tradizione, al giovanissimo musicologo milanese Nicolò Rizzi il compito di accompagnare il pubblico alla scoperta delle atmosfere storiche e delle caratteristiche principali del programma. La rassegna Civitanova Classica Piano Festival viene realizzata dall’Associazione Arte in Musica, grazie al Comune di Civitanova e all’Azienda dei Teatri, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio della provincia di Macerata, il patrocinio della regione Marche e con il contributo indispensabile delle aziende: lo sponsor principale ICA Group e i partner Bastianelli, Tecnolift ascensori, Alfred, Roberto Valli, Dimorae e BCC di Civitanova Marche e Montecosaro. I biglietti si possono acquistare nelle postazioni AMAT, sul sito vivaticket.it e presso il teatro Rossini di Civitanova Marche (nell’orario di apertura del cinema). Il prezzo va da 12 a 15 euro, ridotto da 8 a 10.
È andato all’anconetano Moreno Fedeli il sedicesimo trofeo “Giammario Piancatelli”, prova di abilità organizzata nell’ambito dell’ultima edizione del “500 Septempeda Meeting” che ha visto assegnare all’ascolano Mario Meloni il ventiduesimo trofeo “Alberto Angelucci”, valevole come prova di scorrimento.
Strepitoso il successo della manifestazione che ha richiamato, ancora una volta, nella suggestiva cornice di piazza Del Popolo ben duecentocinquanta equipaggi provenienti da tutta Italia, isole comprese. Perfetta l’organizzazione dell’associazione Gruppo Amatori 500, presieduta da Giovanni Cavallini.
Nella prova di abilità tutte settempedane le altre presenze sul podio con il secondo posto di Andrea Coccettini e il terzo di Luigi Zucchi. Per la prova di scorrimento secondo posto a Gualtiero Gigli di Cingoli, terzo a Giacomo Cacciamani, sempre di Cingoli, quarto a Giorgio Cagnini di Tolentino e quinto ad Ennio Paoletti di Ancona.
Premi speciali all’iscritto arrivato da più lontano, al gruppo più numeroso, al patentato più giovane e a quello più anziano. Alla cerimonia di consegna di coppe e targhe, accanto al presidente Cavallini, anche il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, che è intervenuta anche all’esposizione dei mezzi in piazza Del Popolo.
Ciabuscolo, caciotta e Vincisgrassi. Sono questi i prodotti proposti dai gestori del Bar Nino in occasione degli "Aperitivi Europei" che fino al 12 maggio animeranno le vie della città di Macerata. Un aperitivo che vuole ricordare i sapori marchigiani, un omaggio alla regione ma anche ai suoi abitanti e alle tradizioni.
"Fieri di difendere i colori italiani - si legge nel cartello esposto al bar - fieri di essere italiani, fieri di rinascere da una regione duramente colpita dagli ultimi eventi sismici, vogliamo ricordare le nostre tradizioni marchigiane ed in particolar modo le nostre tradizioni maceratesi. Da qui nasce fortemente il desiderio di proporre e ricordare a tutti il gusto di un aperitivo maceratese. Essere europei include anche il nostro essere italiani, "de Macerata", dove il culto della cucina esalta sempre il palato di tutti".
FoodAddiction in Store è il tour di eventi dedicati alle bontà gastronomiche del Bel Paese, organizzato da iFood, Dissapore e BBQ4All in collaborazione con Scavolini, che quest’anno spalanca le porte dei suoi showroom a tutti gli amanti della buona cucina.
Didattica, laboratori, degustazioni e show-cooking: ogni evento sarà un’esperienza culinaria raffinata, perfezionata dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo, per conoscere e apprendere tutti i segreti della cucina italiana. L’appuntamento per una domenica dedicata al gusto e al dolce, l’appuntamento è con la blogger di iFood Valentina Cappiello. La cake designer aspetta tutti i golosi domenica 13 maggio a partire dalle 17:30 presso lo Scavolini Store Recanati, per tentarli con le sue torte. Non dolci qualunque, ma Fluffose, chiffon cake che devono il nome alla loro estrema morbidezza. Gusto, freschezza e frutta di stagione, il tutto arricchito da una resa spettacolare che lascerà a bocca aperta gli ospiti. Il pubblico presente dopo aver preso parte alla realizzazione della ricetta, potrà rubarne una fetta e assaporarne l’irresistibile sofficità che la caratterizza. La Location: Scavolini Store Recanati nasce dall’esperienza e vocazione imprenditoriale per il settore del design e dell’arredo di Nicodemo Arredamenti. Su una superficie di ben 430 mq in esposizione alcune tra le più importanti collezioni Scavolini, come i programmi cucina Diesel Open Workshop, perfetta sintesi dello spirito industrial, Carattere, Qi, Liberamente e Foodshelf, dal design essenziale e contemporaneo e Favilla dallo stile più classico. A completare l’offerta, le soluzioni per l’arredo bagno Aquo, Idro, Qi e Diesel Open Workshop e la proposta cucina e living Motus. All’interno dello Store un personale competente e altamente qualificato accoglierà il cliente, affiancandolo in tutte le fasi dell’acquisto, dalla progettazione del proprio arredo sino all’assistenza post-vendita, proponendo le migliori soluzioni per la casa firmate Scavolini. Molti i plus offerti: rilievo misure, progettazione computerizzata, trasporto e montaggio, tutti compresi nel prezzo. Ospite della giornata sarà " Pastry " blogger e cake designer napoletana, Valentina Cappiello ama definirsi una produttrice seriale di torte e di sogni e una cercatrice di bellezza. Il buono e il bello sono la base delle sue ricette proposte sul blog La Ricetta Che Vale. Valentina è inoltre co-autrice del libro Le Fluffose, pubblicato nel 2016 nella collana iFood.
Ultime battute per la VII edizione del progetto Oro della Terra a Tavola, promosso da Legambiente Marche e Oro della Terra con la collaborazione del comune di Macerata, che quest’anno ha coinvolto oltre 500 studenti.
Il tema dell’edizione 2017/18 è “Cibo ieri, oggi e domani”, sul quale gli alunni delle scuole primarie delle province di Ancona, Macerata e Fermo si sono messi in discussione per ideare una piccola rappresentazione che verrà messa in scena proprio in occasione dell’evento finale di venerdì 11 maggio, a partire dalle ore 09.30, al centro fiere di Villa Potenza (MC) in apertura della 34^ edizione della RACI. In rappresentanza degli studenti coinvolti in questa edizione, all’evento parteciperanno circa 130 bambini appartenenti a sei classi di Porto Recanati, Loro Piceno, Villa Potenza e Piediripa. Da sette anni il progetto Oro della Terra a Tavola si propone di portare all’attenzione dei più giovani e delle loro famiglie il tema della corretta alimentazione, del giusto consumo di frutta e verdura e dell’importanza per l’ambiente e per l’uomo di rispettare la stagionalità e consumare prodotti di buona qualità. All’iniziativa interverranno: Romano Carancini, (sindaco del comune di Macerata); Angelo Sciapichetti, (assessore all’Ambiente della Regione Marche); Nazzareno Ortenzi, (direttore generale Oro della Terra); Francesca Pulcini, (presidente di Legambiente Marche)
Il gusto del racconto, la comicità e tanto buonumore. Sono gli ingredienti che la Cantine Fontezoppa sta mettendo insieme per domani, venerdì 11 maggio, in occasione della serata evento "AperiLibro in Locanda" in cui verrà presentato al pubblico "La gente mormorano" (Giaconi Ed.), l'ultima fatica editoriale di Piero Massimo Macchini.
Una serata evento a cui è abbinata una cena spettacolo altrettanto particolare in cui sarà il performer marchigiano a raccontare il suo libro. O meglio, la sua raccolta di dodici racconti.
Alle 20.30, ad aprire la serata, il giovanissimo scrittore civitanovese Matteo Pirro, che presenterà il suo primo libro "Resta in piedi anche se in piedi non resta nulla" (Booksprint Edizioni). Un libro fatto di tante storie, tante scosse emotive che, oltre il terremoto, hanno fatto cadere le cose, le case e fatto crollare le persone e i cuori.
La serata proseguirà poi con la cena-spettacolo in cui Macchini presenterà al pubblico "Naftalina", il suo ultimo spettacolo: un intreccio di monologhi, visual commedy e magia che, in un personalissimo linguaggio, rispolvera tutto il suo repertorio umoristico carico di ricordi tutti da raccontare.
La direzione artistica dell’evento "AperiLibro in Locanda" è affidata a Samuele Baccifava e Roberto Tiberi.
Info e prenotazioni cena-spettacolo: 0733/801551
Terminato L’International Jazz Day al Castello della Rancia, la macchina di Tolentino Jazz non si ferma e continua la sua corsa con due nuovi appuntamenti dedicati alla formazione e alla didattica. Dopo aver ospitato in cattedra Massimo Manzi e Massimo Morganti, sabato 12 maggio presso il Politeama di Tolentino si svolgeranno le masterclass con il chitarrista e compositore Fabio Zeppetella e il contrabbasista e bassista Ares Tavolazzi.
Due grandi nomi del jazz italiano ed internazionale chiudono in bellezza i numerosi eventi messi a segno dall’associazione musicale tolentinate in questo suo primo anno di attività. Zeppetella, che insieme a Roberto Gatto ed Emmanuel Bex è stato ospite del I Tolentino Jazz Festival lo scorso settembre, torna in veste di maestro offrendo la sua esperienza sul campo, artista che ha suonato con personaggi del calibro di Kenny Wheeler, Lee Konitz, Tom Harrell, Rava, Fresu, Rea, Steve Grossman, Javier Girotto, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo e Stefano Di Battista. L’eclettico Ares Tavolazzi, che nella sua lunga carriera ha percorso generi musicali diversi, dopo esser stato bassista per dieci anni nello storico gruppo degli Area, collaboratore di lunga data di Guccini, ha poi collaborato con grandi nomi come Sal Nistico, Max Roach, Lee Konitz, Phil Woods, Franco D'Andrea, Dado Moroni, Enrico Pieranunzi, Danilo Rea, Mike Melillo, Paolo Fresu, Gianni Basso, Gianluca Petrella, Paolo Conte e Vinicio Capossela. Le masterclass si svolgeranno in modo separato durante la mattina, ma continueranno congiuntamente sotto forma di musica di insieme nel pomeriggio.
La raccolta dei versi di Edith Bruck “Versi vissuti” è stata inserita da Pordenonelegge nel cartellone dedicato alla poesia. Saranno presentati anche i racconti delle opere liriche rielaborati per i bambini.Le Eum partono oggi alla volta di Torino per la XXXI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Si tratta della dodicesima presenza della casa editrice di Unimc alla più importante manifestazione italiana nel campo dell'editoria. Quest’anno le Eum incassano un nuovo riconoscimento: la raccolta di poesie di Edith Bruck “Versi vissuti”, curata e introdotta da Michela Meschini, docente Unimc, è stata scelta da Pordenonelegge per essere presentata venerdì 11 maggio nell’ambito del cartellone della “Sala della Poesia”. Con l’autrice - scrittrice e poetessa di origini ungherese, internata ad Auschwitz nel 1944 insieme alla famiglia – interverranno la presidente delle Eum Rosa Marisa Borraccini, Giovanna Ioli e Michela Meschini. Condurrà l’incontro Gian Mario Villalta.Le pubblicazioni Eum saranno esposte nello stand del Coordinamento delle University Press Italiane e in quello della Regione Marche, dove verrà presentato oggi il progetto “Operattivamente” dell’Università di Macerata, pensato per avvicinare i bambini all'Opera Lirica tramite la narrazione delle storie delle opere rielaborate e illustrate dai ragazzi. Tra i libretti rivolti ai più piccoli verranno proposti, in particolare, Turandot e Madama Butterfly, a cura di Sara D'Angelo, Paola Nicolini e Carlo Scheggia.
Il gusto del racconto, la comicità e tanto buonumore.Sono questi gli ingredienti fondamentali che le Cantine Fontezoppa stanno mettendo insieme per il prossimo 11 maggio in occasione della serata evento "AperiLibro in Locanda" in cui verrà presentato al pubblico "La gente mormorano" (Giaconi Ed.), l'ultima "fatica" editoriale del comico fermano Piero Massimo Macchini. Una serata evento per una cena spettacolo altrettanto particolare in cui, sarà appunto il performer marchigiano a raccontare il suo libro. O meglio, la sua raccolta di dodici racconti.Alle 20.30, ad aprire la serata, sarà il giovanissimo scrittore civitanovese Matteo Pirro che presenterà il suo primo libro "Resta in piedi anche se in piedi non resta nulla" (Booksprint Edizioni).Un libro, "La gente mormorano", di tante storie, di tante scosse emotive che, oltre il terremoto, hanno fatto cadere le cose, le case e fatto crollare le persone ed i cuori. La serata proseguirà poi con la cena-spettacolo in cui l'artista fermano Piero Massimo Macchini presenterà al pubblico "Naftalina", il suo ultimo spettacolo.Un intreccio di monologhi, visual commedy e magia che, in un personalissimo linguaggio, rispolvera tutto il suo repertorio umoristico carico di ricordi tutti da raccontare.La direzione artistica dell’ evento "AperiLibro in Locanda" è affidata a Samuele Baccifava e Roberto Tiberi.Info e prenotazioni cena-spettacolo contattare direttamente in Locanda al numero: 0733/801551
L’Odissea riscritta e interpretata dai ragazzi e dalle ragazze del centro diurno “Il Ciclamino” di Corridonia. Lo spettacolo teatrale andrà in scena venerdì 11 maggio, alle 21, al teatro Luigi Lanzi. Il famoso poema epico rivisitato, sarà interpretato dagli ospiti del centro insieme agli operatori e agli alunni della 5°C della Scuola Primaria Martiri della Libertà di Corridonia. Il testo teatrale è nato da un laboratorio di lettura e di scrittura durato due anni. “I nostri ospiti hanno iniziato il progetto leggendo il noto testo insieme agli operatori e a due volontari dell’Avulss di Corridonia” spiega la coordinatrice del centro Laura Marconi.
“Durante questo laboratorio hanno scritto pensieri, riassunti, disegni e hanno realizzato un piccolo libro. Successivamente, l’insegnante di teatro, Rosaria Ridolfi ha scritto insieme ai ragazzi il testo teatrale e la scelta delle canzoni. Le scenografie di cartapesta, gommapiuma, cartoncini e i costumi sono stati ideati e costruiti interamente dai ragazzi”. Una serata all’insegna del divertimento e della creatività. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.
A Civitanova Alta arriva un bel weekend per stare insieme e condividere un po' di tempo in allegria. L'evento si chiama "Scappafo' - metti una sedia fuori" e fa riferimento all'usanza locale di invitare il vicinato ad uscire e stare a chiacchierare davanti casa seduti o andare a piedi per la Città e riscoprire il tempo della convivialità. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Civitanova Marche, vede tra gli organizzatori le associazioni attive a Civitanova Alta: CitanòDroga, Sentinelle del Mattino, Scout, Società Operaia, Città Aperta, Centofiorini, Comunità Civile, CSI, Sted.Gli appuntamenti iniziano sabato dalla tarda mattinata, nei locali di Sted, la nuova realtà dei ragazzi all'ex Assunta. Tutti sono invitati a portare una sedia e dipingerla, decorarla come si vuole (colori ed attrezzi si trovano).Nel pomeriggio, alle 18.30, si svolgerà la presentazione ufficiale dell'evento nella piazzetta del Paolo Ricci e, a seguire, apericena da Cerolini a prezzo amichevole.Per la domenica è previsto un mercatino del riuso al chiostro San Francesco; bambini e ragazzi, adulti, chi vuole può portare oggetti da scambiare o vendere a prezzo contenuto, allo scopo di liberarsi di quello che non serve e magari trovare pure qualcosa di carino che potrebbe piacere. Nell'occasione ci sarà anche il Ludobus.La piazza della Libertà sarà aperta a tutti per un pranzo condiviso: tavoli, ognuno porta una sedia e qualcosa da mangiare, quel che si vuole, si mette insieme e si condivide.Nel pomeriggio viene organizzato “Svicolando per la Città”, una passeggiata per i vicoli ed i luoghi più belli, il tenore con la sua voce, i balli popolari, qualche incursione di un giovane attore e la premiazione del concorso fotografico da Sted (in Instagram c'è spazio per un piccolo contest dedicato alle foto più belle).
Venerdì 29 giugno sarà Gabriele Lavia l’ospite d’eccezione a Recanati per le Celebrazioni Leopardiane in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza del compleanno del poeta, promosse dal Comune di Recanati con l’Amat, il Centro Nazionale della Poesia, il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati e Sistema Museo.
L’attore proporrà in Piazza Leopardi il recital "Lavia dice Leopardi", dice, perché non legge né interpreta, ma riversa sul pubblico, in un modo assolutamente personale nella forma e nella sostanza, le più intense liriche leopardiane, da A Silvia a Passero solitario, dal Canto notturno di un pastore errante dell’Asia a La sera del dì di festa. Leopardi soggiornò a Pisa nove mesi fra il 1827 e il 1828, dove sembrò rinascere, e ritrovare un equilibrio che lo portò a stemperare di nuovo nella dolcezza dell’intuizione poetica il disincanto e l’amarezza delle Operette morali.
L’attore e regista milanese vuole rendere omaggio al poeta, al suo soggiorno pisano, a quella sua nuova voglia di sondare la parola e il suono in un momento della sua esistenza che si tramutò in esaltante creatività artistica. “Le poesie di Leopardi sono talmente belle e profonde che basta pronunciarne il suono, non ci vuole altro. Da ragazzo – afferma Gabriele Lavia – volli impararle a memoria, per averle sempre con me. Da quel momento non ho mai smesso di dirle. Per me dire Leopardi a una platea significa vivereuna straordinaria ed estenuante esperienza. Anche se per tutto il tempo dello spettacolo rimango praticamente immobile, ripercorrere quei versi e quel pensiero equivale per me a fare una maratona restando fermo sul posto”
Nell’ambito degli incontri in materia di educazione alla legalità promossi dalla Polizia di Stato, organizzato dalle Unità Pastorale SS. Crocifisso di Villa Potenza e Santa Maria della Pace di Macerata in collaborazione con la Questura di Macerata, presso la sala parrocchiale di Villa Potenza, si è tenuto un incontro dal titolo “Parliamone in famiglia per educare e prevenire”.
L’incontro è stato tenuto dal medico della Polizia di Stato Fabio Frascarelli, dal sovrintendente capo Gianluca Romagnoli e dall’assistente capo Giuseppina Pinna, entrambi in servizio nella sezione antidroga della Squadra Mobile di Macerata.
Nel corso dell’evento, a cui hanno preso parte circa 50 persone, gli operatori della Polizia di Stato hanno illustrato ai presenti le problematiche connesse ai fenomeni legati all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti, che possono e devono essere contrastati anche attraverso un’azione di prevenzione con interventi nelle scuole e anche in altre strutture dove, come in questo caso, possono essere convolti non solo i ragazzi ma anche i genitori. Il tema è di grande attualità, soprattutto anche in relazione ai gravi fatti verificatisi di recente a cui la stampa ha dato ampio risalto. Molto interessati i genitori presenti i quali hanno rivolto ai relatori numerose domande dando loro la possibilita’ di approfondire ulteriormente il delicato tema della droga.
La novità è stata quella di rivolgersi contemporaneamente sia ai genitori che ai ragazzi con un linguaggio che ha coinvolto entrambe le generazioni.
Venerdì 11 maggio, alle 18, nella sala Convegni dell'hotel Claudiani di Macerata sarà presentato "Non solo handicap" di Giorgio Terruccidoro.All'evento interverranno il dottor Giuseppe Bommarito, la dottoressa Anna Menghi e il dottor Elio Lapponi.Il dottor Bommarito è noto a livello nazionale, oltre che per la sua attività forense, per aver trasformato una sua difficoltà personale, forse la più grande che possa accadere ad un essere umano, in mezzo e strumento per aiutare a conoscere e debellare la piaga della dipendenza dalle droghe. Ha sentito fortissima l'esigenza di donarsi agli altri, vincendo così la disperazione e il dolore sperimentati, a tal punto da voler costituire l'Associazione “Con Nicola, oltre il deserto di indifferenza”, nata nel 2009, di cui è presidente.Anna Menghi è un esempio, una testimonianza in carne ed ossa, di cosa vuol dire vivere la vita superando la propria difficoltà, il proprio handicap, sentendosi una persona completa, “a più dimensioni” volendo usare un'espressione presente nel libro. Lei, Anna, ha vinto la sua disabilità, ormai la domina, tanto da mettersi al servizio degli altri, in qualità di presidente della sezione provinciale di Macerata dell'Anmic.La conoscenza tra Giorgio Terruccidoro e il dottor Elio Lapponi risale a tanti anni fa, "correvano i primi anni '80, quando settimanalmente partecipava, in veste di medico specialista, agli incontri che si tenevano all'interno dell'Apusi. Si trattava di un'Associazione, oggi non più attiva, voluta da Maria Chiusaroli, donna molto conosciuta nelle Marche per avere creato, insieme al marito Spartaco Carnevali, nel 1986, la Cooperativa sociale “Terra e Vita”, costituita da genitori di figli con disabilità. Mi è rimasta impressa nella mente, nei “cassetti della memoria”, la competenza, la preparazione, ma soprattutto la capacità di Lapponi di anticipare i tempi. Il dottore, infatti, attraverso i suoi interventi, poneva all'attenzione di tutti noi, lo ricordo bene nonostante all'epoca ero un bimbo di pochi anni, tematiche che ai tempi erano sconosciute ai più: pensare alla vita del disabile, nella concretezza propria dell'esistenza, favorendo in primo luogo una sua totale integrazione nel proprio ambito familiare, l'inserimento scolastico della persona con disabilità, il suo inserimento lavorativo, la dimensione affettiva, cioè la possibilità di innamorarsi, che attiene anche alla persona disabile". Tutte tematiche, tra le altre, di cui “Non solo handicap”, nell'ambito dell'operazione culturale che propone, tratta abbondantemente.
L'edizione 2018 della Corsa alla Spada rappresenta una terza ripartenza. lo ha affermato in conferenza stampa la presidente, Sandra Gentili, nel ricordare come la rievocazione storica di Camerino ha, di fatto, ricominciato tre volte: la prima nel 1982, poi nel 1997 dopo il sisma e, ora, nel 2018. Perché questa edizione torna a proporre un programma differenziato anche tra i diversi terzieri, con le tre taverne dislocate nei vari punti della città dopo il "tutti insieme e nello stesso luogo" dello scorso anno.
Ma la notizia più attesa, come sempre, é stata l'annuncio della coppia che rappresenterà i signori di Camerino. Quest'anno saranno Giorgio Paganelli e Lucia Jajani. una coppia di Camerino, che si é conosciuta tra i tavoli della taverna di Muralto e che a Camerino ha scelto di restare e investire. Ma c'é di più. "Giorgio - ha spiegato il sindaco Gianluca pasqui - E' un Vigile del Fuoco, ha vissuto insieme a noi il dramma del sisma come camerte, come padre, ma anche, appunto, come rappresentante di un corpo che ci é stato vicino e che ci ha aiutati in ogni modo. E che, quindi,. non smetteremo mai di ringraziare. Per questo ritengo che la scelta della coppia ducale quest'anno sia stata straordinaria, perché é anche rappresentativa del nostro sentimento di riconoscenza verso i Vigili del Fuoco".
La conferenza stampa di questa mattina é stata anche occasione per presentare nuovamente il programma di questa edizione della Corsa alla Spada e Palio. Si partirà domani sera, 10 maggio, con l'ormai tradizionale Cena dei Mille. L'intero calendario degli eventi é consultabile sul sito corsaspada.it