É confermato per venerdì 2 marzo alle 21,15 lo spettacolo teatrale “La commedia ricomincia” di Aldo Lo Castro. L’opera, che vede in scena la Compagnia teatrale “I Trucioli” di Ancona s’inserisce nel programma del Festival Regionale della U.I.L.T. Marche.
Un testo comico con personaggi apparentemente mostruosi e insieme, goffi, brutali, impacciati e presuntuosi al limite della prepotenza. Un’opera che si configura come meta-teatrale, dove i confini tra realtà e fantasia si assottigliano, sono labili ed è un attimo portare il pubblico da una parte all'altra. Gli attori vanno in scena con i loro personaggi, fino ad arrivare ai personaggi dei personaggi (meta-teatrale appunto), come dice una battuta del protagonista “Giochiamo a cambiare la facciata, a rinnovare la maschera...solo che alla fine rimane quella che è, bella o brutta, rimane quella che è”.
È questo un lavoro che affronta i temi sociali. Tutto il primo atto in fondo è un percorso di denuncia a favore degli oppressi, di coloro che vengono emarginati non in quanto poveri, quanto per via del loro rifiuto a farsi travolgere dalla corsa al guadagno, dal tentativo costante di mettere il proprio muso due centimetri avanti a quello di un altro. C’è in atto innegabilmente nel nostro mondo una gara a piazzarsi primi, a possedere il modello all'ultimo grido o il più costoso credendo in questo modo di affermarsi in qualche maniera. Lo Castro smaschera questo meccanismo, a volte sottile e negato, e ne fa una critica universale, alla società, all’uomo, ai tempi che corrono.
Per informazioni e prenotazioni si possono contattare i numeri: 0733.549936 – 349.4730823.
Commenti