Aggiornato alle: 23:21 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Cultura Macerata

Musica d'eleganza allo Sferisterio per la prima del MOF: sfilata di vip e politici (FOTO / VIDEO)

Musica d'eleganza allo Sferisterio per la prima del MOF: sfilata di vip e politici (FOTO / VIDEO)

Al via questa sera a Macerata il Macerata Opera Festival 2018, dal tema #verdesperanza, che ha aperto il sipario con il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il festival apre con un Singspiel, ovvero un'opera con dialoghi parlati al posto dei recitativi, che contiene musiche e situazioni che toccano le corde della comicità e del fantastico, del dramma e della morale, mettendo in scena personaggi la cui veste può avere varie interpretazioni.

Grande la partecipazione di quanti hanno fatto del Macerata Opera Festival una costante della loro estate. Questa sera erano infatti presenti anche molte personalità del parterre marchigiano e non.

"Noi partecipiamo abitualmente all'opera - ha affermato Gianluca Pesarini, Presidente di Confindustria Macerata - perchè è un evento molto importante, non solo per la città di Macerata, ma per tutta la provincia. E' un momento di aggregazione dove si può ascoltare della bella musica, quindi una valorizzazione di arte e cultura fondamentale per le imprese che sono il motore e il volano dell'economia. Sono certo che quest'evento andrà a soddisfare le nostre aspettative. Parteciperò a tutte e tre le opere previste dal Festival maceratese perchè sono tutti degli appuntamenti molto significativi ai quali è importante essere presenti e dare dimostrazione che qui nelle Marche, anche attraverso la cultura, stiamo reagendo agli eventi negativi che hanno interessato la nostra regione ultimamente".

"Vengo quasi tutti gli anni ad assistere alle meravigliose serate del MOF - ha poi continuato Nando Ottavi, Presidente della Simonelli. Come impresa siamo anche sponsor dello Sferisterio e ci teniamo ad esserlo perchè è una realtà che sta diventando internazionale e siamo lieti di poter contribuire alla realizzazione di queste bellissime opere. Ho scelto Mozart quest'anno in quanto questa sera è la serata di apertura ed ero lieto di essere presente, ma non escludo di poter partecipare anche alla Traviata e all'Elisir d'Amore".

E ancora Iginio Straffi, Presidente della Rainbow: "Non sono un abituè dello sferisterio perchè vengo ogni 4 o 5 anni però non appena ne ho la possibilità ci torno molto volentieri. Ho scelto volutamente il Flauto Magico questa sera, in quanto ritengo sia una fiaba molto interessante e sono curioso di vedere com'è stata messa in scena dai fantastici cantanti lirici".

Presenti inoltre alla prima del Macerata Opera Festival, Deborah Pantana, consigliere comunale di Forza Italia, l'On. Tullio Patassini della Lega e molte altre personalità maceratesi. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni