Aggiornato alle: 19:49 Sabato, 19 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Cultura Monte San Giusto

Monte San Giusto, taglio del nastro per la mostra “Devozione Ducale”

Monte San Giusto, taglio del nastro per la mostra “Devozione Ducale”

La mostra “Devozione Ducale”, è stata inaugurata sabato 6 Aprile e resterà aperta fino al 16 giugno 2019 (sabato, domenica e festivi 10.00-19.00 orario continuato). 

Presenti al taglio del nastro il Sindaco Andrea Gentili e il Sindaco di Camerino Gianluca Pasqui che hanno salutato il pubblico sottolineando l’importanza di questo evento per mantenere viva l’identità artistica dei territori più duramente colpiti dal sisma. I sindaci hanno poi ringraziato sentitamente le sorelle del Monastero di Santa Chiara e l’Abbadessa Suor Chiara Laura Serboli per aver concesso le opere in mostra.

Un pubblico molto attento ha seguito gli interventi dei curatori Pierluigi Moriconi e Stefano Papetti, così come quelli del Prof. Giuseppe Capriotti e di Mons. Sandro Corradini i quali, oltre a raccontare la figura della Beata Camilla Battista e le opere presenti nella collezione, hanno anche spiegato i legami storici che hanno avvicinato i Duchi da Varano al Vescovo Nicolò Bonafede.

“Ringrazio il Dott. Pierluigi Moriconi della Soprintendenza delle Marche che ci ha proposto di ospitare questa mostra e il Prof. Stefano Papetti che si è reso disponibile a curare l’evento mostrando ancora una volta apprezzamento e vicinanza alle proposte culturali avanzate dall’amministrazione. Ringrazio, altresì, il Prof. Giuseppe Capriotti, Mons. Sandro Corradini, la Dott.ssa Sonia Melideo, Simone Settembri e Giacomo Maranesi per i preziosi approfondimenti storico-artistici presenti in questo catalogo. Mi preme anche sottolineare il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, così come è d’obbligo evidenziare il supporto degli sponsor Miami Srl e Eddy Ricami, senza i quali non saremmo riusciti a realizzare questa mostra”. Ha dichiarato il Sindaco Andrea Gentili.

“La mostra Devozione Ducale è un evento di assoluto rilievo per Monte San Giusto e per il Museo di Palazzo Bonafede e questo è dimostrato anche dall’afflusso di visitatori nel primo week end di apertura che lascia ben sperare per le prossime settimane”. Ha concluso Gentili.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni