Aggiornato alle: 19:48 Mercoledì, 24 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Cultura Sefro

Il 13 e il 14 maggio torna a Sefro "La trota e il verdicchio": in scena, le eccellenze del territorio

Il 13 e il 14 maggio torna a Sefro "La trota e il verdicchio": in scena, le eccellenze del territorio

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la manifestazione di Sefro (MC) “La Trota e il Verdicchio” che nelle giornate del 13 e 14 maggio, in collaborazione con Anci Marche, aprirà il Gran Tour delle Marche di Tipicità.

Una due giorni ricca di eventi e novità, nata dal connubio tra la trota - simbolo cittadino, in quanto Sefro è la capitale europea del pesce d’acqua dolce grazie alla presenza dell’azienda troticola Erede Rossi - e i produttori del Verdicchio di Matelica, che quest’anno spegne 50 candeline.

In campo scendono le più importanti realtà del territorio. Oltre all’ormai consolidato dialogo con il partner scientifico Università degli Studi di Camerino e con l’Istituto Alberghiero “G. Varnelli” di Cingoli, da quest’anno anche l’Accademia Italiana della Cucina, la Pasta di Camerino e il Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo. Enogastronomia, tradizione, cultura e benessere per promuovere una delle realtà più affascinanti delle Marche e celebrare i primi della classe, le eccellenze del territorio. Il tema della manifestazione è infatti “La trota sposa i Primi”, intesi sia come i migliori sia come la portata principale del pranzo a base di Pasta di Camerino.

Il ruolo di primo piano anche quest’anno lo avrà l’Istituto Alberghiero “G. Varnelli” di Cingoli, che già nell’anteprima del 4 maggio scorso ha organizzato una giornata di scuola di cucina aperta a tutti i ristoratori della Consulta sulla preparazione dei primi piatti a base di trota. Durante la due giorni, invece, gli chef dell’Istituto Alberghiero suggeriranno alcuni piatti presenti nei menù dei ristoratori di Sefro.

Sempre lo scorso 4 maggio l’Accademia della Cucina ha selezionato tre chef della regione Marche - Ilenia Rossi e Davide Pazzaglia del ristorante "Alla Lanterna di Fano", Emanuele Senzacqua del ristorante "Officina del Sole" di Montegiorgio e Marco Vegliò del ristorante "Il Galeone" di Fano - che si sfideranno durante la manifestazione in altrettanti cooking show presentati sabato 13 maggio da Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG5 e curatore della rubrica “Gusto”, e domenica 14 maggio da Paolo Notari, giornalista Rai e conduttore della rubrica “Weekend” di Marcopolo Tv. 

Torna puntuale anche l’appuntamento con l’approfondimento: i protagonisti dell'edizione dialogheranno nel corso del talk show del sabato mattina moderato da Gioacchino Bonsignore dal titolo “La trota sposa i primi, un territorio di numeri 1”. Ci sarà spazio anche per la musica, con le performances dei maestri della fisarmonica di Castelfidardo. E per le visite al Bosco Incantato, ai musei della storia contadina, alla chiesa della Madonna dei Calcinari e al rifugio della Valle Scurosa, per la pesca sportiva, le passeggiate a cavallo e quelle con gli asinelli pensate proprio per i più piccoli.

A partire dal sabato pomeriggio e sino al pomeriggio di domenica si terrà la sfida fuoco e fiamme nei tre cooking show ad ingresso gratuito al termine dei quali ci sarà spazio per una degustazione.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni