Parlare del sisma e mettere la prima pietra progettuale della ricostruzione esattamente nei luoghi dove tutto è accaduto. È così che l’Ordine degli Architetti della Provincia di Macerata, venerdì (19 maggio) a partire dalle 9 del mattino e sino alle 18 apre, presso la sala riunioni provvisoria del Comune di Visso, un tavolo di lavoro, discussione e formazione.
Il seminario, voluto fortemente dall’ordine, affronterà le tematiche del rilievo critico, dell’analisi strutturale e del miglioramento sismico degli edifici storici attraversando lo studio di alcuni casi e prendendo ad esempio alcuni modelli di intervento.
A condurre la giornata il Prof. Giovanni Cangi, docente presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e quella dell’ateneo di Perugia. Nell’arco della sua carriera ha sviluppato indagini sul comportamento sismico degli edifici storici, analizzando anche le strutture murarie danneggiate dalla crisi sismica del 1997 in Umbria-Marche.
Tanti i temi che verranno affrontati durante il seminario. Dallo studio degli edifici in muratura in riferimento al quadro normativo esistente al rilievo critico e all’analisi del comportamento strutturale. Dagli elementi di meccanica delle murature all’analisi degli elementi costruittivi dell’organismo edilizio sino alle tecniche di consolidamento antisismico, al rinforzo di volte, archi e architravi e alla presentazione di casi studio.
La giornata sarà poi occasione per i professionisti che interverranno di visitare il centro storico di Visso e discutere ancora più concretamente delle problematiche strutturali aperte dal sisma e dell’intervento richiesto che, come ribadito spesso dall’ordine, deve fare della ricostruzione un momento sano, ponderato e consapevole al fine di restituire un patrimonio edilizio che possa affrontare con successo gli eventi futuri che caratterizzano inevitabilmente una zona sismica.
Commenti