Esplosione di colori, profumi e fiori a Corridonia per l'infiorata del Corpus Domini
Domenica 3 giugno torna a Corridonia l’infiorata del Corpus Domini che richiama visitatori da tutta la Regione per la sua particolarità: duemila metri di percorso decorato, una esplosione di colori, disegni e simboli che danno vita ad opera d’arte uniche decorate con fiori, foglie e materiali vegetali.
La manifestazione, giunta all’12^ edizione, è organizzata dall’ associazione “Cittàviva” col patrocinio della Provincia di Macerata, del Comune di Corridonia e della Parrocchia dei Santi Pietro, Paolo e Donato.
Dalle ore 8 saranno realizzati i tappeti e i quadri, lungo le vie della città, per culminare alle ore 20 nella solenne processione religiosa.
La tradizione popolare e l’impegno civile che circonda la ricorrenza del Corpus Domini è fortemente radicata nella comunità di Corridonia, valorizzata dall’arte di esperti infioratori che l’associazione “Cittàviva” ne raccoglie l’eredità, organizzando nei dettagli la manifestazione: dall’assegnazione degli incarichi ai responsabili di quartiere alla preparazione dei disegni, alla colorazione dei trucioli di legno e del materiale vegetale.
Le precedenti edizioni, come sottolineato gli organizzatori, hanno visto una grande partecipazione: cittadini di ogni età e anche stranieri hanno collaborato fattivamente, rappresentando un momento di forte coesione sociale e di scambio culturale.
Intensa e fondamentale la partecipazione degli studenti delle scuole di Corridonia che, con laboratori didattici nel corso dell’anno, hanno potuto conoscere una tradizione della loro città e che quest’anno realizzeranno un quadro di 400 metri quadrati, sotto la guida artistica della professoressa Flavia Ramadori.
Commenti