Camerino, domenica 8 aprile il pianista jazz Alberto Napolioni chiude la 48^ stagione concertistica
Si terrà domenica 8 aprile, alle 17:30 nell’aula magna del Polo Scolastico Provinciale, il settimo e ultimo appuntamento della 48^ Stagione Concertistica organizzata quest’anno dalla Gioventù Musicale di Camerino in collaborazione con l’associazione Musicamdo.
Ospite della rassegna, che si è distinta per la qualità degli artisti invitati e l’apprezzata alternanza di musica classica e jazz, sarà il musicista camerte Alberto Napolioni che si cimenterà in una serie di improvvisazioni al pianoforte.
Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "Pergolesi" di Fermo, Napolioni ha partecipato a diversi seminari studiando con musicisti di fama internazionale quali Aaron Goldberg, Chris Potter, David Binney, Scott Colley, Craig Taborn, Brian Blade, Dave Kikosky, John Taylor, Ben Allison, Stefano Battaglia, Franco D'Andrea. Nel 2011 è stato riconosciuto come "miglior solista" al concorso internazionale di musica jazz "Premio Jazz Live". Nel 2009 ha vinto una borsa di studio presso il prestigioso Berklee College of Music di Boston, premio indetto da Umbria Jazz.
Napolioni ha collaborato con artisti dal calibro di Enrico Rava, Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Jonathan Kreisberg, Massimo Manzi, Ares Tavolazzi, Tiziana Ghiglioni, Marco Tamburini, Francesco Cafiso, Walter Paoli, Massimo Moriconi, Daniele Di Bonavantura, Maurizio Urbani, Fabio Zeppetella, suonando per i più importanti festivals jazz d'Europa.
Dopo aver compiuto gli studi al Liceo Classico di Camerino, Napolioni ha poi frequentato parallelamente al Conservatorio l’Università, conseguendo la laurea magistrale, con lode, in Giurisprudenza.
Per informazioni sui biglietti: gmi_camerino@libero.it; info@musicamdo.it, 328.6111678; 333.4598692. Ingresso libero per gli studenti delle scuole medie e superiori.
Viale Alighieri, 2 – 62032 Camerino (Mc)
0737.630193 - 338.3821153 www.jeunesse.it - gmi_camerino@libero.it
Commenti