Al via la rassegna d’arte “Spazi senza limiti” di Daria Castelli al Lido Cluana
"Spazi senza limiti” è la rassegna pittorica organizzata dall’artista civitanovese Daria Castelli.
Lungo il corridoio del giardino del Lido Cluana la pittrice espone, dal 22 luglio al 16 agosto, i suoi lavori e quelli di altri artisti marchigiani. Il titolo della mostra trova la sua essenza nell’infinitezza degli spazi da riprodurre su tela e nella presenza di tanti altri artisti che qui si avvicendano durante la settimana.
La location scelta è uno spazio godibile e strategico, è un ameno corridoio di passaggio nel cuore di Civitanova ed è punto di partenza della promenade dalla piazza al lungomare. La Castelli è un’artista autodidatta e dipinge sempre ad olio su tela. Le sue mostre a Civitanova sono iniziate nel 2016.
“Ho lottato molto per avere un’esposizione dei miei quadri a Civitanova. Coi miei lavori ho partecipato a mostre in tante città d’Italia e in quasi tutte le località della riviera marchigiana, dove questo tipo di evento artistico ha già preso piede da tempo. Mi spiaceva vedere che, proprio a Civitanova, che è la mia città, non potessi esporre e dare l’opportunità anche ad altri artisti di portare qui le loro opere. Civitanova ha la stoffa per diventare l’anello di congiunzione tra le località marittime della nostra regione” dice l’artista.
Ritratti di donne e raffigurazioni di paesaggi principalmente marittimi i soggetti preferiti dalla Castelli. “La donna per me ha un ruolo centrale nella vita di ognuno. Non sono una femminista, credo solo che la figura femminile vada valorizzata di più e raccontata nella sua complessità, fragilità e grandezza. Mi piace ritrarla di fianco ad un bambino, ad un uomo, ma lasciando lei come elemento cardine. La donna lavora tantissimo dal momento in cui apre gli occhi fino all’ultimo secondo della giornata perché si dedica a più attività messe insieme e in esse scoviamo le sue gioie, le sue frustrazioni. Ecco perché trovo così interessante rappresentarla”.
Non è un caso che l’opera dal titolo “Aspettando la sera”, in cui è raffigurato un corpo femminile seminudo e in penombra, sarà esposto all’interno della mostra IntimArte di Perugia (10-24 settembre), dove Vittorio Sgarbi presenzierà alla giornata inaugurativa. Nel giardino del Cluana, con la Castelli abbiamo potuto ammirare gli artisti della serata di domenica.
Le ritrattiste Nevia Amaolo con le sue riproduzioni di volti di donne e Antonietta Crucianelli di cui lasciano di stucco le immagini iperrealistiche dei volti dei soggetti scelti. Ad esse si aggiungono Il grafico Stefano Petracci con le sue raffigurazioni tridimensionali realizzate con tecnica mista di disegno e applicazioni di altri materiali, Gabriele Innamorati che fa conoscere la sua Evolvart tramite dipinti su acrilico.
Daria Castelli conclude così “Allestire una mostra richiede molto lavoro, ma questo circuito creato a Civitanova sta portando solo cose positive. Ci sono serate in cui ospitiamo fino a 12 artisti tutti in una volta. Inoltre, il prossimo mese sarà allestita una mia mostra permanente in Russia a Mosca, una grande soddisfazione per me”.
(di Raffaella D’Adderio)
Commenti