Primo giorno del Festival della Musica a Sant'Angelo in Pontano: manifestazione che si sta svolgendo oggi, sabato 3 giugno e prevista anche per domani, organizzata da cittadini olandesi e comunità locali per incoraggiare la popolazione colpita dal sisma.
All'evento, ad ingresso gratuito, partecipano più di 40 musicisti olandesi e italiani che suoneranno musica classica, musica leggera, pop e blues. Olandesi a decine sono arrivati negli ultimi giorni per assistere all'evento e per dimostrare, a distanza di un anno ormai, che non si sono dimenticati della popolazione duramente colpita dal sisma.
Coinvolti anche i ragazzi delle scuole elementari e medie di Sant'Angelo, che partecipano all'esibizione "Il viaggio di Dante" a cura del Collettivo del Conservatorio Reale dell'Aja. La composizione è stata scritta e selezionata per il Ravenna Festival e sarà esibita in anteprima a Sant'Angelo in Pontano domani alle ore 16.
Nel week end si potranno gustare anche i prodotti tipici presenti in stands gastronomici e agli aperitivi organizzati all'insegna della musica. Domani mattina dalle ore 9 le Guide delle Marche organizzano visite guidate per il paese con sorprese musicali. In una cantina del centro storico è stata allestita una mostra di strumenti artigianali.
Inoltre, sono previste attività finalizzate alla raccolta di fondi per l'acquisto di una tensostruttura chiamata "Teatro Temporaneo" che permetterà di organizzare eventi culturali in attesa che il teatro comunale "Nicola Antonio Angeletti" ritorni agibile.
Commenti