3° convegno La Ricostruzione a due anni dal sisma - Riflessioni ed idee per una riedificazione di qualità
Il terzo Convegno, dopo quelli di Macerata e Camerino si è tenuto nel pomeriggio del 10 dicembre scorso a Visso presso la palestra della scuola media, sul tema: "La Ricostruzione a due anni dal sisma - Riflessioni ed idee per una riedificazione di qualità", organizzato dal periodico freepress Case & Cose Più e dalla BERT & Associati di Alberto Montebello che è stato anche il moderatore del convegno.
L'incontro molto interessante ha registrato un'ottima partecipazione di pubblico con addetti ai lavori e cittadini.
Al confronto hanno partecipato il Comune di Visso con con l’ing. Filippo Sensi anche membro dell’Ordine degli Ingegneri di Macerata per la commissione sisma, il Comune di Ussita con il Sindaco Vincenzo Marini Marini, l’USR Ufficio Speciale per la Ricostruzione delle Regione Marche con l Ing. Cesare Spuri, l ‘Ordine degli Architetti della provincia di Macerata con il presidente Arch. Vittorio Luciani , l’ Ordine dei Geologhi delle Marche con il dott. Fabrizio Ioiò e Progetto Cantiere Sisma con il dott. Sergio Ferranti .
I quali hanno illustrato, ognuno per il proprio ambito, lo stato della ricostruzione a due anni dagli eventi sismici del 2016
Interessante anche la testimonianza della Sig.ra Tuija Halonen, una cittadina Finlandese, intervenuta al Convegno e che vive a Pievebovigliana (MC), che sta realizzando una casa in bio edilizia con legno e paglia.
Nella seconda fase del convegno si è dato spazio alle Aziende che hanno aderito all’iniziativa quali: l’ing Federica Farinelli della DOMUS Srl di Fabriano (AN), l'Ing. Alessio Costantini per L.A. Cost srl di Bettona (PG), l’ Avv. Di Stasio per la GEACO Srl Energy & Environment di Roma e il Dott. Riccardo Pensini per la BANCA REALE SpA, illustrando soluzioni e servizi utili alla ricostruzione e ristrutturazione degli immobili danneggiati dal sisma di due anni fa.
L'intera registrazione del convegno (così come per gli altri di Macerata e Camerino) è visionabile tramite canale YouTube.
Con i tre convegni: di Macerata di Camerino e Visso – Ussita, si è voluto fornire un confronto tra istituzioni, tecnici e aziende, al fine di favorire idee e riflessioni su una buona ricostruzione.
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti