Cronaca

Civitanova, arrestata 35enne per furto e ricettazione

Civitanova, arrestata 35enne per furto e ricettazione

Nella giornata di ieri a Civitanova Marche è stata arrestata una donna di 35 anni in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare. La donna dovrà scontare circa 3 anni di pena per aver commesso i reati di furto e ricettazione. Al momento dell'arresto inoltre, i carabinieri hanno rinvenuto un quantitativo minimo di sostanza stupefacente detenuto dalla donna, per il quale l'hanno denunciata.

26/07/2018 18:59
Camerino, a Vallicelle scritte volgari sulle porte dei garage

Camerino, a Vallicelle scritte volgari sulle porte dei garage

Veri e propri atti vandalici quelli che si sono registrati a Camerino in zona Vallicelle con la "presunzione", da parte dell'autore ignoto, che vengano considerati come espressione dell'ormai nota "street-art". In realtà, anche a detta di chi si è trovato ad "ammirare" questi graffiti, non c'è alcuna espressione artistica nello scrivere frasi quali "Fuck the system" e simili sulle serrande dei garage. Inutile aggiungere che tante sono le lamentele, anche sui social, che da anni i residenti nonchè i proprietari dei garage fanno per far sentire la propria voce ma a quanto pare senza successo.

26/07/2018 15:44
Corridonia, uomo di 61 anni trovato cadavere in un lago di sangue

Corridonia, uomo di 61 anni trovato cadavere in un lago di sangue

Un uomo di 61 anni è stato trovato morto nella tarda mattinata di oggi a Corridonia in via Niccolai. Il cadavere dell'uomo era riverso in cucina in un lago di sangue.  Non appena è stato rinvenuto il corpo, sono scattati i soccorsi: i sanitari del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell'uomo. Sul posto anche i carabinieri della Compagnia di Macerata e della Stazione di Corridonia. Secondo i primi rilievi, la morte del 61enne sarebbe avvenuta per cause naturali. Ma gli investigatori non tralasciano altre piste. 

26/07/2018 13:14
Castelraimondo, al distributore si faceva anche il pieno di cocaina: coppia di albanesi in manette

Castelraimondo, al distributore si faceva anche il pieno di cocaina: coppia di albanesi in manette

Colpo grosso dei carabinieri della Compagnia di Camerino che hanno arrestato una coppia e sequestrato sei etti e mezzo di cocaina e oltre diecimila euro in contanti. A finire in manette Hila Briken, classe 1988, tradotto presso la casa circondariale di Ancona e Bardhi Romina, classe 1991 convivente di Briken posta agli arresti domiciliari in quanto incinta al quinto mese di gravidanza. Entrambi sono incensurati e dimorano a Castelraimondo.  L'operazione dei carabinieri, denominata "White fuel", è arrivata a seguito di uno dei tanti pedinamenti effettuati nei confronti di consumatori abituali di cocaina. Le successive perquisizioni personali e locali nel corso delle quali sono stati trovati complessivi 650 grammi di cocaina, ancora da tagliare e da destinare alla vendita al dettaglio dove avrebbe fruttato all'incirca 100.000 euroInoltre, durante le perquisizion sono stati trovati anche 10500 euro contanti provento dell'attività di spaccio posta in essere dai due soggetti tratti in arresto. L'indagine è stata denominata "White fuel" in quanto lo spacciatore era solito effettuare le consegne di droga alla propria clientela presso il distributore di benzina dove era dipendente.L'operazione dei carabinieri del capitano Roberto Nicola Cara è un chiaro segnale e una risposta concreta alla problematica dello spaccio di sostanze stupefacenti, considerando l'ingente quantità rinvenuta in rapporto anche alla realtà del piccolo paesino di provincia. Non si esclude, ovviamente, che la droga fosse destinata a mercati più grandi quali quelli di realtà limitrofe come Camerino e Matelica.

26/07/2018 11:49
La Finanza sequestra 55 milioni a Edoardo Longarini

La Finanza sequestra 55 milioni a Edoardo Longarini

Il nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Milano sta effettuando sequestri di beni, compresi conti correnti e mandati fiduciari, per circa 55 milioni nei confronti di 5 persone tra cui l'imprenditore ed ex patron dell'Ancona Calcio Edoardo Longarini, già finito sotto inchiesta ai tempi di Tangentopoli, nell'ambito di una indagine della Procura di Milano per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Le Fiamme Gialle hanno dato esecuzione a un provvedimento d'urgenza di sequestro preventivo per equivalente firmato dai pm Stefano Civardi e Bianca Maria Baj Macario.Contestualmente sono state fatte perquisizioni a casa degli indagati e presso gli uffici degli intermediari finanziari e gli studi di consulenza che hanno curato gli interessi patrimoniali e societari degli indagati. L'indagine milanese è nata dall'approfondimento di segnalazioni per operazioni sospette a carico del dirigente sportivo che risiede a Roma ma che ha parecchi interessi nelle Marche. (Ansa)

26/07/2018 11:24
Omicidio Pamela, fissata per il 31 luglio la nuova audizione di Oseghale

Omicidio Pamela, fissata per il 31 luglio la nuova audizione di Oseghale

Meritano approfondimenti le dichiarazioni rese nell'interrogatorio della scorsa settimana nel carcere di Ascoli Piceno da Innocent Oseghale, il nigeriano accusato dell'omicidio di Pamela Mastropietro. Per questo la Procura di Macerata, che aveva secretato gli atti al termine dell'interrogatorio, ha deciso di sentirlo di nuovo. L'audizione è stata fissata per il 31 luglio, sempre nel carcere di Marino del Tronto alla presenza dei legali dell'indagato e per il tramite di un traduttore, visto che Oseghale, che non parla perfettamente l'italiano, ha chiesto di parlare in inglese. Non si conosce il contenuto delle dichiarazioni rese dal 29enne nigeriano, accusato di omicidio, vilipendio e distruzione di cadavere, spaccio di droga. Nei precedenti interrogatori aveva ammesso episodi di spaccio, di aver fatto da tramite per l'acquisto di droga fra Pamela e un connazionale, negando l'omicidio. (Ansa)

25/07/2018 18:37
Civitanova, borsa smarrita con 3000 euro: ritrovato in Svizzera il proprietario

Civitanova, borsa smarrita con 3000 euro: ritrovato in Svizzera il proprietario

Nella giornata di ieri i carabinieri della stazione di Civitanova, durante i vari controlli di routine, hanno rinvenuto nel bagno di un autogrill, lungo la strada statale 77, una borsa contenente circa 3000 euro in contanti. Nella borsa non vi era però alcun documento che potesse far risalire al legittimo proprietario. Attraverso le indagini, i carabinieri sono comunque riusciti a risalire al proprietario: un abruzzese residente in Svizzera che, probabilmente, durante una sosta in autogrill aveva dimenticato lì la borsa. La stessa è stata restituita all'uomo.

25/07/2018 18:31
Droga, ordinazioni via Whatsapp: arrestato un 25enne

Droga, ordinazioni via Whatsapp: arrestato un 25enne

Ordinavano la droga via WhatsApp e poi si incontravano in un luogo concordato per la consegna della merce, in cambio di denaro. Il 'giro' è stato scoperto dagli agenti delle Volanti della Questura di Ancona, che la scorsa notte hanno individuato un gruppetto nei pressi di Collemarino: durante il controllo, uno di loro, un 25enne di Falconara, incensurato, ha tentato di disfarsi di un involucro contenente mezzo grammo di hascisc. In tasca aveva circa 200 euro in banconote di vario taglio, tenuti in vari posti alla rinfusa Inequivocabili i messaggi WhatsApp su suo cellulare: "me porti il doppio del mio solito? stanotte portamene 3 solito orario...". La polizia ha effettuato una perquisizione domiciliare, rinvenendo nella sua abitazione una trentina di ovuli di hascisc pregiato "barbuka" per un totale di circa 300 gr, tutto l'occorrente per il confezionamento ed il taglio dello stupefacente e 1.500 euro in contanti. Il 25enne è stato arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. (Ansa)   

25/07/2018 15:44
Montelupone, addio alla Maestra Elda

Montelupone, addio alla Maestra Elda

Per molti decenni, in paese a Montelupone, bastava nominare la Maestra Elda e tutti sapevano chi fosse.Ora se n’è andata e la sua scomparsa suscita la sensazione che un altro “pezzo di paese” sia svanito.La signora Elda, nata Marchionna e sposata Baldassarri, è stata per mezzo secolo la Top Maestra della scuola di Montelupone, ha seguito generazioni e generazioni di alunni e oggi molti la chiamano “la mia maestra”. Ma non era una maestra semplice, ma la fiduciaria per antonomasia e, oltre a coordinare la scuola, dirigeva in loco i vari comparti paralleli succedutesi nei decenni, da quello assistenziale, alle scuole serali, alla refezione, al servizio scuolabus. Era un esempio di efficienza e di correttezza nel rapportarsi con gli altri. Da buona maestra d’altri tempi, manifestava una dizione sempre chiara e impeccabile e, anche negli ultimi anni, nell’incontrare gente per le stradine del borgo, esprimeva un eloquio molto lucido e accennava solo di sfuggita ai propri acciacchi, interessandosi generosamente dell’interlocutore, mano nella mano. Una persona di quelle che non ce ne sono più. I cittadini, i suoi tantissimi ex alunni e operatori della scuola, l’Amministrazione comunale, tristi per la sua dipartita, esprimono vive condoglianze al figlio Andrea e a tutti i suoi parenti.

25/07/2018 12:34
Hotel House, eroina e hashish nell'appartamento di un pakistano: denunciato

Hotel House, eroina e hashish nell'appartamento di un pakistano: denunciato

Nel pomeriggio di ieri, nell’ambito dei servizi denominati “Vento della Libertà”, sono proseguiti i servizi anticrimine nel territorio di Porto Recanati con particolare riguardo al noto complesso residenziale Hotel House. La Squadra Mobile ha svolto due perquisizioni domiciliari in altrettanti appartamenti. In uno è stata rinvenuta sostanza stupefacente del tipo eroina (gr.3,7) ed hashish (0,7) nella camera da letto occupata da un cittadino pakistano dell’89. L'uomo è stato denunciato per detenzione al fine di spaccio di sostanza stupefacente. All’attività di P.G. ha preso parte anche l’unità cinofila con cane antidroga della Questura di Ancona. I servizi proseguiranno, su disposizione del Questore dott. Antonio Pignataro, anche nelle prossime settimane.

25/07/2018 12:18
Cordoglio a Tolentino per la scomparsa di Cherubino Salvatori

Cordoglio a Tolentino per la scomparsa di Cherubino Salvatori

Profondo cordoglio a Tolentino per la scomparsa di Cherubino Salvatori.  Salvatori aveva 73 anni e si è spento la notte scorsa nella sua abitazione di via Barcarelli. Ex dipendente comunale, in passato è stato anche calciatore di buon livello indossando a lungo la casacca cremisi del Tolentino. Sempre pronto a dare una mano in parrocchia, era conosciutissimo e benvoluto da tutti. Per lungo tempo si è dedicato ad attività di volontariato. Lascia la moglie Nunzia, i figli Franca, Pietro, Paola, Silvia e Luca, i fratelli Gianni e Stefano, i generi, le nuore e i nipoti. I funerali si svolgeranno domani, giovedì 26 luglio, alle ore 16 nella chiesa della Santa Famiglia a Tolentino.

25/07/2018 11:29
Choc in provincia di Macerata: abusi sessuali su una donna ultraottantenne nella casa di riposo

Choc in provincia di Macerata: abusi sessuali su una donna ultraottantenne nella casa di riposo

Un'altra notizia choc sconvolge la provincia di Macerata. Una donna ultraottantenne, infatti, sarebbe stata molestata sessualmente nella casa di riposo dove è ospite. La denuncia dell'accaduto è arrivata nei giorni scorsi sul tavolo della Procura di Macerata che, come da prassi, ha subito dato il via alle indagini. L'autore della violenza, avvenuta in una struttura del circondario di Macerata, sarebbe un dipendente comunale in servizio nella casa di riposo di mezza età. A rivolgersi ai carabinieri è stata la dirigente del settore Servizi Sociali del Comune in cui opera la struttura. La donna ha raccontato nella denuncia quanto di sua conoscenza.  Il reato ipotizzato, per ora, è quello di violenza sessuale. Per quanto riguarda, invece, le conseguenze disciplinari per il dipendente sotto inchiesta, c'è già stata una riunione della commissione disciplinare per valutare una eventuale sospensione dal posto di lavoro in attesa della conclusione delle indagini. 

25/07/2018 10:41
Fiastra, niente dissequestro per la casa di nonna Peppina

Fiastra, niente dissequestro per la casa di nonna Peppina

Niente dissequestro per la casetta in legno abusiva di 'nonna Peppina', Giuseppa Fattori, la 96enne diventata simbolo della resistenza dei terremotati, ma la richiesta di altra documentazione. La casetta è stata 'sanata' dal decreto 'Salva-Peppina', pubblicato lo scorso dicembre, ma non si trova la strada per far togliere i sigilli, mentre l'anziana, ricoverata all'ospedale di Camerino per uno scompenso cardiopolmonare, è in condizioni stabili. Oggi la richiesta di due nuovi documenti da parte dell'autorità giudiziaria di Macerata: la copia della richiesta di contributo per ricostruire la vecchia casa inagibile e quella della sanatoria provvisoria della casetta, fatta costruire dai familiari vicino alla vecchia casa e all'orto che 'Peppina' non vuole abbandonare. "Abbiamo caricato la richiesta del contributo sul sistema Mude, non possiamo produrne una copia" spiega il legale della famiglia Bruno Pettinari, comunque ottimista sull'esito della vicenda: "sono convinto che si sbloccherà". (Ansa)

24/07/2018 19:14
Turista marchigiano di 34 anni muore per un malore mentre è in vacanza

Turista marchigiano di 34 anni muore per un malore mentre è in vacanza

Un 34enne originario di Ancona, Patrick Cappanera, è morto in Trentino mentre si trovava in vacanza. A stroncarlo è stato un malore durante un'escursione al Monte Cocca. Il giovane, secondo le prime notizie, stava percorrendo un sentiero nella Bocca di Savalle, quando si è accasciato. Inutile l'intervento del Soccorso Alpino con un elicottero. La salma è stata trasportata a Pieve di Ledro. I familiari sono partiti. Cappanera era conosciuto ad Ancona per aver lavorato come cameriere da Anna a Portonovo e al ristorante pizzeria La Botte. (Ansa)

24/07/2018 18:47
Escavatore rubato trovato all'interno di un semirimorchio: multa di oltre 2000 euro all'autista

Escavatore rubato trovato all'interno di un semirimorchio: multa di oltre 2000 euro all'autista

Nei giorni scorsi la Polizia Stradale ha accertato numerose infrazioni al Codice della Strada e alle specifiche normative in materia.  Tra queste, di particolare rilevanza, è stato il rinvenimento, all’interno di un semirimorchio di nazionalità Albanese, di una macchina operatrice di recentissima costruzione, la quale, a seguito di approfonditi e minuziosi accertamenti del personale operante, è risultata compendio di un furto, perpetrato nel mese di giugno presso un cantiere di Trani (BAT). Dalla documentazione fiscale esibita del conducente del camion, l’escavatore cingolato rubato risultava destinato ad una società Albanese ed era accompagnato da documenti fiscali emessi da una ditta di noleggio con sede nella provincia di Avellino e da un certificato di conformità, successivamente risultato falso.       Queste le fasi dell’operazione: durante la fase di controllo del fissaggio del carico del mezzo pesante, l’attenzione degli operatori è stata attratta dalla presenza dell’escavatore privo di idonei sistemi di ancoraggio, caricato nella parte anteriore del semirimorchio e parzialmente occultato da altra merce. I successivi accertamenti tecnici, svolti dagli operatori di polizia con la competenza derivante dalla notevole esperienza maturata sul campo, hanno fatto emergere che sulla macchina operatrice erano stati alterati in maniera fraudolenta gli estremi identificativi per impedire di risalire alla sua provenienza. In particolare, era stata rimossa l’originale targhetta identificativa riportante i dati della macchina operatrice, sostituendola con altra riportante un falso numero di telaio ed era stata impressa, previa cancellazione dell’originale, una nuova composizione alfanumerica falsa, mediante “ripunzonatura”. All’esito degli accertamenti, svolti sul posto nell’immediatezza con la collaborazione della casa costruttrice dell’escavatore, il conducente albanese è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Macerata, per i reati di riciclaggio e uso di atto falso. Il mezzo pesante è stato sottoposto a fermo amministrativo e l’escavatore, del valore di circa 40 mila euro, è stato sottoposto a sequestro penale. Nei confronti dell’autista sono state, inoltre, elevate sanzioni amministrative pecuniarie per oltre 2000 euro. Sempre nell’ambito dei medesimi servizi, la Polizia Stradale ha poi proceduto al controllo di un mezzo pesante di nazionalità italiana, il cui autista non aveva effettuato i riposi previsti dalla normativa, per 4 giorni consecutivi.  Anche in questo caso, a seguito di approfondito controllo, il personale operante ha potuto accertare da documentazione occultata all’interno della cabina, che l’autista aveva guidato per un totale di 55 ore e 30 minuti, senza avere mai effettuato soste superiori alle 3/4 ore.  La patente di guida e le carte di circolazione del complesso veicolare pesante sono state ritirate e, a carico del conducente, sono stata elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 1000 euro, con la decurtazione di 20 punti dalla patente.

24/07/2018 15:50
Telefono, iPad e pc rubati in un'azienda: 19enne finisce nei guai

Telefono, iPad e pc rubati in un'azienda: 19enne finisce nei guai

Finisce nei guai dopo essere stato trovato con la refurtiva di un furto commesso ai danni di un'azienda di Potenza Picena lo scorso 22 luglio. La scorsa notte la polizia di Civitanova ha infatti controllato il pluripregiudicato S.M., diciannovenne di etnia rom, senza fissa dimora il quale, a seguito di perquisizione, è stato trovato in possesso di refurtiva, parte della quale risultava essere appunto stata trafugata a seguito di furto aggravato, perpetrato con scasso ai danni di un’azienda di Potenza Picena. L’attività della polizia ha permesso di rinvenire un telefono, tre pc e un Ipad, risultati rubati all’interno dell’azienda. La refurtiva è stata recuperata e restituita al proprietario. Il 19enne, dopo gli accertamenti di rito, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria, poiché ritenuto responsabile di furto aggravato, ricettazione e possesso di arnesi atti allo scasso.

24/07/2018 15:17
Macerata, ingoia 5 involucri contenenti eroina: arrestato un 28enne

Macerata, ingoia 5 involucri contenenti eroina: arrestato un 28enne

Continua, intensa, l’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti a Macerata disposta dal Questore Antonio Pignataro.Ieri sera, nei pressi della stazione ferroviaria, i poliziotti hanno deciso di controllare tre cittadini extracomunitari. Alla vista dei poliziotti un cittadino nigeriano ha ingoiato 5 involucri termosaldati contenenti sostanza stupefacente, risultata poi essere eroina per un peso complessivo di 4 grammi circa e ha tentato di fuggire. L'uomo è stato bloccato dai poliziotti che riportava lievi lesioni a seguito della colluttazione. Il nigeriano di 28 anni è stato arrestato per resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale, detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e condotto in carcere. Nei confronti di un altro cittadino straniero che si trovava insieme all’uomo e che si era disfatto di una dose di eroina, si è proceduto alla denuncia per detenzione di sostanza stupefacente.

24/07/2018 15:07
Cade dalla moto dopo aver pronunciato il sì: prima notte di nozze in ospedale per una coppia di neo sposi

Cade dalla moto dopo aver pronunciato il sì: prima notte di nozze in ospedale per una coppia di neo sposi

Prima notte di nozze all'ospedale per una coppia di neo sposi di Moie di Maiolati Spontini. A rovinare le nozze nessun intervento di ex gelose sul tradizonale: "Se qualcuno tra i presenti è contrario a questo matrimonio, parli ora o taccia per sempre", ma un incidente dello sposo che ha fatto preoccupare tutti. Domenica, infatti, nel tardo pomeriggio dopo la cerimonia nuzionale l'uomo, un 42enne, è caduto dalla moto riportando un trauma cranico. L'incidente è avvenuto nel parcheggio di ristorante di Serra de’ Conti. L'uomo è stato immediatamente trasportato all’ospedale di Senigallia: sarebbe grave ma non in pericolo di vita. L'incidente è costato alla coppia un finale di festeggiamenti che non potranno facilmente dimenticare. Grande infatti lo spavento, dopo aver festeggiato con parenti ed amici in una location da sogno, per lo sposo. 

24/07/2018 09:28
Untore di Ancona, dieci le donne che hanno chiamato la Questura: "Abbiamo avuto rapporta non protetti con lui"

Untore di Ancona, dieci le donne che hanno chiamato la Questura: "Abbiamo avuto rapporta non protetti con lui"

Nell'inchiesta sul presunto untore Hiv, sono 10 le donne hanno chiamato la Questura di Ancona per parlare con la Squadra mobile e rivelare di avere avuto rapporti sessuali non protetti con Claudio Pinti, l'autotrasportatore in carcere per lesioni personali gravissime e omicidio volontario (in relazione alla morte della sua compagna nel 2017). Sono tutte sieropositive. Le telefonate sono state fatte nei giorni scorsi, dopo che si erano sottoposte al test Hiv. I contatti con Pinti sarebbero avvenuti tramite chat di siti di incontri. Le donne che si sono rivolte alla polizia hanno una età dai 35 ai 40 anni e vivono nelle Marche, diverse in provincia di Ancona, alcune sposate. Potranno decidere se formalizzare una denuncia a carico del presunto untore. L'uomo è ancora recluso a Montacuto dove sarebbero arrivati i risultati delle analisi del sangue, voluti dalla difesa, che devono stabilire se le sue condizioni attuali di salute sono compatibili con il carcere. (Fonte Ansa)

24/07/2018 09:02
Camerino, fuori strada con il camioncino: ferito un operaio

Camerino, fuori strada con il camioncino: ferito un operaio

Incidente intorno alle 8,15 di questa mattina a Camerino, lungo la strada che collega la città ducale con la frazione di Sfercia, all'altezza del bivio per Rocca Varano. Per cause in corso di accertamento, un uomo al volante di un piccolo camion ha perso il controllo del mezzo, finendo fuori dalla carreggiata. Nell'incidente non sono stati coinvolti altri veicoli, ma l'impatto é stato piuttosto violento, tanto che in un primo momento per il conducente si é temuto il peggio. Soccorso dagli altri automobilisti in transito che hanno chiamato il 118, l'uomo é stato trasferito presso il vicino Pronto Soccorso dell'Ospedale di Camerino. Non é, comunque, in pericolo di vita. Stando a quanto é dato sapere, il ferito é un operaio di una delle ditte impegnate nella realizzazione delle Soluzioni Abitative di Emergenza di Camerino. Sul posto, oltre ai sanitari del 118 e ai volontari della Croce Rossa, anche i Vigili del Fuoco che stanno provvedendo a mettere in sicurezza il mezzo e bonificare l'area dell'incidente. Il traffico per diversi minuti é stato rallentato, ma l'arteria viaria é rimasta regolarmente aperta. 

24/07/2018 08:48
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.