Vandali in azione a Matelica. Nella notte tra il 6 e il 7 giugno 2016, sono stati infatti danneggiati i giochi e l'arredo urbano presenti nel giardino di via Giotto.
A darne notizia è Roberta Nocelli, presidente del Quartiere San Rocco. "È inaccettabile" dice la presidente "che nel 2016 si verifichino questi atti, vili e privi di senso civico. Intendo fare un appello anche ai genitori dei ragazzi, matelicesi e non, che frequentano il nostro quartiere. Li prego di uscire ogni tanto a controllare che cosa fanno, dove vanno e come si comportano. Il senso civico, la responsabilità della cosa pubblica devono essere principi fondanti del carattere dei nostri ragazzi.
Chiedo anche agli amministratori e responsabili dei settori di sicurezza di voler prendere in considerazione, vista la stagione estiva imminente, la possibilità di intensificare i controlli. Non è il primo caso, non è la prima estate che si verificano questi atti di vandalismo. Ho già chiesto all'assessore Montesi la possibilità di istallare nuove luci proprio in questo giardino e nella parte adiacente la scuola media, in Via Bramante, dove spesso sostano, di notte, gruppi di ragazzi. Mi auguro ci sia una risposta positiva.
Già l'assessore Montesi aveva accolto favorevolmente la nostra richiesta di potenziare l'illuminazione al campetto della scuola media, così da rendere visibile la scalinata. Mi propongo anche di collaborare con l'amministrazione comunale per organizzare eventuali iniziative volte alla sensibilizzazione dell'educazione civica e del rispetto della città e del suo decoro".
Commenti