Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 pioggia leggera (MC)
Cronaca Castelsantangelo sul Nera

"Una giornata con Mauro Falcucci": su RaiNews24 il reportage sul sindaco sfollato di Castelsantangelo

"Una giornata con Mauro Falcucci": su RaiNews24 il reportage sul sindaco sfollato di Castelsantangelo

Nel profondo della Terra c'è una bestia infernale che quando si sveglia produce un cupo boato. Lo scorso 26 ottobre quella bestia si è svegliata sotto il borgo di Castelsantangelo sul Nera. Alle 19,10 la prima scossa: 5.4, pioveva e all'improvviso è saltata la luce. Poi intorno alle 21,40 la seconda tremenda scossa 5,9. Un silenzio tombale, gli anziani - di solito i più saggi e riflessivi - hanno taciuto perché dinanzi alla natura nessuno può parlare.

Il sindaco di Castelsantangelo, Mauro Falcucci oggi vive a Fano a ben 160 km dalla sua città. Overtime festival di Macerata ha realizzato un commovente reportage trasmesso da RaiNews24 "Una giornata con Mauro Falcucci" nel quale viene raccontata la sua giornata tipo da sindaco sfollato.

È una vita in esilio la sua. Parte da Fano la mattina presto per arrivare a Civitanova Marche intorno alle 7,40 dove è sfollato in un agriturismo il vice sindaco. Percorre la strada statale 77 che conduce dalla costa all'entroterra. Più si entra in quei territori e più si avverte la malignità della terra e la sofferenza di chi rimane. Si passa per Muccia, Visso, zone rosse del sisma. Poi finalmente arriva nella sua città.

È un uomo sbalordito, perché sente ancora nelle ossa, il tremolio dei muscoli e dice: "Il 26 ottobre il profilo del centro storico è cambiato per sempre. Il 30 poi la città è stata rasa al suolo". Macerie, case che sembrano di cartone, peluche, giornali, materassi impolverati sotto quintali di detriti. Appare così quel borgo alle cui spalle spiccano i monti innevati. Non c'è più nessuno, è una città fantasma: il 95% dei suoi abitanti è sfollato. E ricorda "Due bar, un emporio, un tabacchino: non esistono più".
 
Non è facile per un primo cittadino dover arrendersi dinanzi alla imprevedibilità di una catastrofe e così Falcucci continua a lavorare tutti i giorni per la sua città in un container che funge da sede del municipio. Incontra i dirigenti di Autostrade poi a Macerata nel pomeriggio il rettore Adornato e la sera presiede ad una cena di beneficenza a Pollenza per raccogliere fondi per Castelsantangelo.
 
Le sue giornate sono lunghe, intense e arrivata la mezzanotte torna a Fano. Non a casa.
Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni