Aggiornato alle: 19:49 Giovedì, 2 Maggio 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Provincia Macerata

Terremoto di magnitudo 5.7 al largo di Fano: scossa avvertita in gran parte d'Italia

Terremoto di magnitudo 5.7 al largo di Fano: scossa avvertita in gran parte d'Italia

Un terremoto di magnitudo 5.7 è stato rilevato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), intorno alle 7:07 di oggi. L'epicentro è stato segnalato al largo della costa pesarese, ad una profondità di 8 chilometri. 

La scossa è stata avvertita distintamente dalle popolazioni della provincia maceratese così come in tutto il Centro Italia, ma anche al nord, sino a Padova e Venezia. I comuni più vicini all'epicentro sono Fano (a 31 chilometri dall'epicentro), Pesaro (a 35 chilometri dall'epicentro), Ancona (a 47 chilometri dall'epicentro), Rimini (a 61 chilometri dall'epicentro) e Cesena (a 87 chilometri dall'epicentro). 

A breve distanza dalla prima scossa, sempre a largo della costa pesarese, sono state registrate altre quattro scosse di magnitudo 4.0 (7:12), 3.1 (7:15), 3.4 (7:16) e 2.5 (7:23). Al momento non sono pervenute alla sala operativa del comando dei vigili del fuoco richieste di soccorso né segnalazioni di danni. 

LEGGI ANCHE - INGV: "SCIAME SISMICO ANCHE NEI PROSSIMI GIORNI" 

++ AGGIORNAMENTO ore 7:53 ++ 

Lo sciame sismico prosegue. Registrate altre tre scosse, due delle quali al largo della costa anconetana di magnitudo 2.7 (ore 7:26) e 2.4 (ore 7:29) e una al largo della costa pesarese (magnitudo 2.4, ore 7:35).

Il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, in via precauzionale, ha chiuso le scuole di ogni ordine e grado, dagli asilo nido agli istituti superiori. Le scuole assicureranno la vigilanza degli alunni finché non arriveranno le famiglie a riprenderli. 

La stessa decisione è stata assunta da altri sindaci della provincia di Macerata (Morrovalle, Appignano, Recanati, Civitanova Marche, Porto Recanati, Corridonia, Matelica, San Ginesio, Monte San Giusto) per consentire gli accertamenti dei tecnici negli edifici scolastici. 

"Stiamo verificando le conseguenze sui territori, vi terremo aggiornati - ha sottolineato il presidente della regione Marche Francesco Acquaroli -. Mi sono sentito con il capodipartimento della Protezione Civile Curcio e in via cautelativa per il controllo degli edifici scolastici si invitano i comuni delle Province di Ancona e di Pesaro e Urbino a chiudere le scuole di ogni ordine e grado. Nelle altre province si valuti caso per caso"

LEGGI ANCHE: LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE ACQUAROLI SUI DANNI DEL SISMA 

++ AGGIORNAMENTO ore 8:15 ++ 

Giunte alla sala operativa dei vigili del fuoco alcune richieste di verifiche su edifici. Lo sciame sismico è ancora attivo: registrate altre nove scosse, di cui tre con magnitudo superiore a 3: 3.2 (alle ore 7:57), 3.7 (alle ore 7:58) e 3.1 (alle ore 8:15). 

++ AGGIORNAMENTO ore 9:40 ++ 

Al momento sono undici i tecnici della Provincia, divisi in diverse squadre, che stanno svolgendo dei sopralluoghi in tutte le scuole superiori per verificare eventuali danni causati dopo il terremoto di questa mattina. Al momento, però, non sono stati segnalati problemi. Il Presidente Sandro Parcaroli è in riunione con i tecnici regionali della Protezione civile per fare il punto della situazione. 

++ AGGIORNAMENTO ore 10:19 ++ 

Altre 18 scosse sono state registrate dallo sciame sismico attivatosi al largo della costa pesarese e anconetana: la più forte di magnitudo 3.0 alle ore 9:47. In seguito alle scosse di questa mattina, si stanno ultimando i sopralluoghi di verifica all’interno della zona rossa. Per questioni di sicurezza e in via precauzionale, e fino a nuova comunicazione, sono sospesi gli accessi nella suddetta zona rossa. 

CLICCA QUI PER ALTRI AGGIORNAMENTI SUI DANNI

++ AGGIORNAMENTO ore 11:34 ++

In seguito alla forte scossa di questa mattina, anche il Comune di San Severino Marche ha deciso di disporre una serie di verifiche tecniche nelle scuole cittadine e in alcuni edifici pubblici. Dai sopralluoghi non sono emerse particolari criticità. I controlli hanno interessato anche il teatro Feronia, dove in questi giorni sono in programma alcune rappresentazioni. Al momento non si registrano chiamate  d'emergenza al centralino della Polizia Locale, né richieste di intervento da parte dei cittadini per verifiche di staticità.

++ AGGIORNAMENTO ORE 13:40 ++ 

Sono quasi 60 le scosse registrate da questa mattina a largo delle coste marchigiane: l'ultima, di magnitudo 2.3, risale alle 13:32 

LEGGI ANCHE: IL PARERE DEL SISMOLOGO EMANUELE TONDI

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni