Sugli sms solidali, prende posizione il sindaco di Visso Giuliano Pazzaglini. Una posizione anche scomoda, forse, ma certamente interessante e costruttiva. Infatti, il primo cittadino di uno dei Comuni maggiormente colpiti dal terremoto, si domanda se con i soldi raccolti con gli sms solidali non sarebbe meglio fare qualcosa di più utile alla popolazione, visto che le scuole saranno comunque ricostruite dallo Stato.
"Premessa, sono in conflitto di interessi. Il fatto però" scrive Pazzaglini "che ai tre Comuni più colpiti della provincia di Macerata (Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera) non serva, credo mi consenta di esprimere un parere.
Tramite sms si raccolgono soldi per ricostruire le scuole. Iniziativa di grande appeal mediatico ma INUTILE. Ripeto, il fatto che la nostra scuola non necessiti di interventi, fa sì che il mio parere sia interessato. Però voglio lo stesso evidenziare che TUTTE le scuole sarebbero comunque rifatte, perché quindi raccogliere soldi per un intervento che sarebbe finanziato dallo Stato? Per aiutare lo Stato? Non sarebbe meglio allora aiutare la popolazione? Non sarebbe meglio aiutare le attività produttive? Non sarebbe meglio creare lavoro?
Spero che questo post venga condiviso da chi crede che io possa avere ragione, non tanto per evitare donazioni ma con la speranza di indirizzarle verso uno scopo più utile e soprattutto a favore delle popolazioni colpite e non dello Stato".
Commenti