Aggiornato alle: 21:03 Lunedì, 30 Settembre 2024 cielo sereno (MC)
Cronaca San Severino Marche

San Severino, malato di Alzheimer si allontana da casa e non fa ritorno: ritrovato in un sottopasso (FOTO)

San Severino, malato di Alzheimer si allontana da casa e non fa ritorno: ritrovato in un sottopasso (FOTO)

A poche ore dal rientrato allarme, scattato nel pomeriggio di martedì per l’allontanamento da casa di un anziano 86enne sofferente di Alzheimer e conclusosi con il ritrovamento dell’uomo infreddolito ma in buone condizioni di salute, il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, a nome dell’intera amministrazione comunale interviene per ringraziare quanti si sono adoperati per l’intervento di soccorso a persona che ha tenuto per diverse ore con il fiato sospeso tutta la comunità settempedana.

"Vorrei elogiare la rapidità e il coordinamento della macchina dell'emergenza - sottolinea in una nota il primo cittadino settempedano, che aggiunge -. Il piano coordinato dalla Prefettura di Macerata ha dimostrato di funzionare alla perfezione. Se la persona scomparsa fosse rimasta tutta la notte fuori al freddo sicuramente non ce l’avrebbe fatta a resistere. Ringrazio per questo i Vigili del Fuoco, intervenuti con il nucleo cinofili e il personale da Macerata e Tolentino, i Carabinieri della Compagnia di Tolentino arrivati con diverse pattuglie, i Carabinieri Forestali, il personale di un’ambulanza del soccorso sanitario e la Polizia Locale che mentre i Carabinieri procedevano alla verifica in area urbana ha offerto supporto e poi anche collaborazione con la visione dei filmati girati dalle telecamere dei sistemi di videosorveglianza cittadini".

L’uomo era uscito di casa e poco dopo, non vedendolo più rientrare, la moglie aveva lanciato l'allarme. La macchina dei soccorsi si è messa subito all’opera. Le ricerche, partite intorno alle 17:30, si sono poi concluse circa tre ore dopo con il ritrovamento dell’anziano che era caduto a terra ed era rimasto bloccato a ridosso di un sottopasso ferroviario.

"Tutto è bene quel che finisce bene - conclude il sindaco - Il ritrovamento dell’anziano in località Ponte Sant’Antonio ha fatto tornare la serenità sul volto degli stessi soccorritori che si sono presi cura della persona scomparsa come di un proprio caro". 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni