Aggiornato alle: 21:57 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Cronaca Provincia Macerata

Provincia di Macerata, nel 2022 ritirate il 32% di patenti in più. Furti in serie: sgominate bande da fuori regione

Provincia di Macerata, nel 2022 ritirate il 32% di patenti in più. Furti in serie: sgominate bande da fuori regione

Si è tenuta la consueta conferenza presso la stazione dei Carabinieri di Macerata in cui i rappresentanti della quattro compagnie provinciali, capitanate dal Tenente Colonnello Nicola Candido, hanno ripercorso le attività dell’anno passato: 5993 i delitti verificatisi in tutto il Maceratese con 151 arresti e 2008 denunce per persone in stato di libertà. Gli autori dei due omicidi ai danni di Amri Rached (lo scorso 8 agosto) e di Maria Bianchi (il 27 novembre 2022) sono stati rapidamente individuati e consegnati alla giustizia. 

"Tolti i due omicidi a Civitanova di questa estate, non abbiamo riscontrato problematiche particolari - esordisce Candido -. La crescita registrata nel numero dei reati è sicuramente legata alla fine del periodo pandemico e al ritorno ad una piena circolazione di persone". Particolare attenzione è stata posta sull’aumento dei reati contro il patrimonio, aumentanti nel periodo prefestivo di novembre e dicembre e perpetrati da bande criminali provenienti da altre regioni quali Umbria, Lazio e Campania. Un incremento complessivo del 25% per i reati di furto rispetto al 2022, con le rapine che scendono del 26% e le estorsioni dell’8%.

 

 

Altro punto è quello della lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti, attività che preoccupa le forze dell’ordine in maniera massiva tanto in termini di prevenzione quanto di repressione con 113 kg di sostanze sequestrati nel 2022: "Teniamo sempre alta l’attenzione sul tema – continua il comandante provinciale -, specialmente nei riguardi dei giovani che troppo spesso affidano la loro informazione ai social, ignorando le conseguenze psicofisiche e soprattutto giuridiche dell’uso prolungato di sostanze stupefacenti".

La prevenzione nelle scuole e verso i ragazzi ha interessato anche il tema sempre più attuale della guida in stato di ebrezza, una problematica che nel 2022 ha interessato tutta la provincia maceratese con un incremento del 32% nelle patenti ritirate (dalle 132 del 2021 alle 193 dele 2022): "Un dato costantemente alto e soggetto a una crescita preoccupante - conclude Candido -. Cerchiamo di essere sempre presenti sul territorio, specialmente durante i fine settimana".

La parola è passata poi alla comandante del comando di Tolentino, Giulia Maggi, la quale ha messo in luce il tema della violenza di genere: "Quest’anno è stata finalmente inaugurata la ‘Stanza rosa’ e abbiamo seguito, a livello comunale, 15 casi risolti con varie misure rivelatesi particolarmente efficaci come l’allontanamento dalla casa famigliare e l’apposizione del braccialetto elettronico". 

La prevenzione rimane centrale nell’operato delle forze dell’ordine che hanno tenuto incontri, spesso espressamente richiesti dalle scuole o dalle amministrazioni comunali, per informare e sensibilizzare i cittadini con l’intenzione di combattere e sradicare la cultura della violenza. In tutta la provincia sono stati 76 i codici rossi attivati a tutela delle vittime di reati di tale natura.

“Macerata è interessata principalmente dalla grande mole di studenti universitari che abitano la città - sottolinea il maggiore Giorgio Picchiotti del comando dei Carabinieri di Macerata -, con tutte le problematiche che si portano dietro: dalla movida settimanale allo spaccio di sostanze stupefacenti”. È stata infatti incrementata l’attività di controllo e di pattuglia sul territorio per intervenire tempestivamente e contrastare i fenomeni di principale interesse. 

 

"Fortunatamente a Macerata non viviamo fenomeni gravi di malamovida – sottolinea Candido – e la situazione rimane generalmente sempre sotto controllo. Capiamo i disagi che possono provare le persone che abitano in centro ma non possiamo che ritenerci soddisfatti dell’ordine conservato durante i giovedì universitari”. 

Il comando di Camerino è principalmente interessato dal più grande cantiere a cielo aperto d’Europa, con ben 269 cantieri da dover edificare nel 2023 entro i confini comunali e 720 milioni di euro dai fondi del Pnrr da dividere fra i 18 comuni.

"Fino ad ora non sono emerse attività di carattere mafioso – chiarisce il Capitano Angelo Faraca – ma resteremo vigili per controllare ogni possibile illecito: un movimento così massiccio di capitali porterà molte aziende da tutta Italia nel nostro territorio e dovremo mantenere alta la guardia per garantire lo svolgimento regolare dei lavori”. Di particolare interesse anche il numero di percettori illeciti del reddito di cittadinanza individuati a Camerino grazie alle dimensioni ridotte del centro cittadino e alla presenza capillare delle forze dell’ordine (45 persone denunciate in tutta la provincia nel 2022 ndr). 

"A Civitanova abbiamo riscontrato grossomodo una situazione in linea con il resto della provincia – conclude il comandante Cristian Mucci -, fatta eccezione per l’estate particolarmente dinamica. I collegamenti e la posizione della città attirano molta gente durante i mesi più caldi e lo scorso anno abbiamo attraversato un periodo particolarmente complicato fra aggressioni, risse e i due noti omicidi, che però è stato prontamente gestito anche grazie alla collaborazione dei colleghi della polizia. È inevitabile per una realtà vivace ed effervescente come Civitanova che ci siano dei pericoli con l’aumentare dell’affluenza turistica".  

 

  

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni