Aggiornato alle: 19:31 Venerdì, 22 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Cronaca Macerata

Piediripa, caos al centro vaccinale: affluenza fuori controllo per la quarta dose agli over 60 (FOTO)

Piediripa, caos al centro vaccinale: affluenza fuori controllo per la quarta dose agli over 60 (FOTO)

Con il progressivo aumento dei contagi e la capacità della nuova variante Omicron di resistere perfino al caldo estivo, anche la Regione Marche ha voluto disporre nelle ultime ore la possibilità del quarto booster (già previsto per i fragili) per gli over 60.

Ma in breve tempo dal via libera alle prenotazioni (ore 9, leggi qui), i centri vaccinali sembrano essere stati presi d’assalto dalla platea di circa 386mila ultrasessatenni, con conseguenze ben visibili sul piano organizzativo. Alla base del fenomeno, il fatto che ci si potesse presentare oggi anche senza opportuna riserva per sottoporsi alla profilassi .

Basti considerare come la sede di Piediripa – trasferita nelle ultime settimane in via Annibali 114 – si sia trovata già alle ore 11 a fronteggiare un’affluenza di oltre un centinaio di persone. Quattro i box presenti all’interno per le somministrazioni con altrettanti medici incaricati, più un paio di volontari preposti al servizio informazioni. Nessun display (l'unico presente è fuori uso), solo bigliettini numerici all’ingresso e vaccinazione su chiamata.  

Il rischio concreto delle prossime ore – constatato un flusso di utenti piuttosto continuo – è che molti over 60 possano ritrovarsi ad attendere fuori la struttura, sotto il pesante sole estivo: a dilatare i tempi di attesa è ancora una volta lo scarso impiego di sanitari, delegando ai pochi già presenti l’onere non solo di effettuare la somministrazione del secondo booster, ma anche quello di verificare la compilazione della documentazione preliminare.

“Invece di investire i soldi delle nostre tasse per pagare i medici – commenta una signora in attesa del proprio turno – la nostra amministrazione organizza cose inutili come ‘Città di Macerata in Festa’ o simili: ancora una volta siamo riusciti ad essere disorganizzati nell’offerta del sistema sanitario, e a servirci di personale in pensione o prelevato da altre sedi. Siamo ancora in pandemia: possibile che nessuno in Regione o al governo capisca le risorse devono essere impiegate per migliorare la Sanità pubblica piuttosto che per altri scopi meno ingenti?”  

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni