E’ scomparsa Lida Gattari in Severini, la prima storica “bidella” della scuola secondaria di Montelupone. Aveva compiuto 98 anni lo scorso 18 gennaio.
Erano gli anni ’50 quando a Montelupone fu fondata la Scuola di Avviamento Professionale, diretta dal preside Mario Mei e sorvegliata, fin da subito, dalla “bidella” Lida. La sede della scuola era stata ricavata con alcuni tramezzi in legno nel piano nobile del Palazzetto dei Priori, attuale sede della pinacoteca.
A quei tempi, la Scuola Media era soltanto nelle cittadine limitrofe e vi si accedeva tramite un esame di ammissione, fino a quando fu istituita, anche a Montelupone, la Scuola media Unica.
Per decenni, Lida è stata a fianco di tante generazioni di studenti monteluponesi, centinaia ragazzi di allora la ricordano con affetto.
Lida è deceduta a Loreto alle ore 4 del 26 gennaio, i funerali sono previsti per mercoledì 27 alle ore 14.30 nella Chiesa del Sacro Cuore di Loreto e, di seguito, la salma verrà accompagnata e tumulata nel cimitero di Montelupone.
Commenti