Aggiornato alle: 19:52 Venerdì, 16 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Cronaca Macerata e Provincia

Montelupone piange Lida, storica bidella delle scuole medie

Montelupone piange Lida, storica bidella delle scuole medie

E’ scomparsa Lida Gattari in Severini, la prima storica “bidella” della scuola secondaria di Montelupone. Aveva compiuto 98 anni lo scorso 18 gennaio.

Erano gli anni ’50 quando a Montelupone fu fondata la Scuola di Avviamento Professionale, diretta dal preside Mario Mei e sorvegliata, fin da subito, dalla “bidella” Lida. La sede della scuola era stata ricavata con alcuni tramezzi in legno nel piano nobile del Palazzetto dei Priori, attuale sede della pinacoteca.

A quei tempi, la Scuola Media era soltanto nelle cittadine limitrofe e vi si accedeva tramite un esame di ammissione, fino a quando fu istituita, anche a Montelupone, la Scuola media Unica.

Per decenni, Lida è stata a fianco di tante generazioni di studenti monteluponesi, centinaia ragazzi di allora la ricordano con affetto.

Lida è deceduta a Loreto alle ore 4 del 26 gennaio, i funerali sono previsti per mercoledì 27 alle ore 14.30 nella Chiesa del Sacro Cuore di Loreto e, di seguito, la salma verrà accompagnata e tumulata nel cimitero di Montelupone.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni