Aggiornato alle: 15:37 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Monte Cavallo

Monte Cavallo, "commenti offensivi contro il sindaco": 54enne condannato per diffamazione

Monte Cavallo, "commenti offensivi contro il sindaco": 54enne condannato per diffamazione

Diffamazione al sindaco su Facebook: lui condannato, lei assolta. Il Tribunale penale di Macerata ha condannato il 54enne Giuliano Pontani a pagare una multa di 600 euro per aver scritto commenti offensivi via social contro sindaco di Monte Cavallo Pietro Cecoli. I fatti risalgono al maggio 2019.

È stata invece assolta la coimputata in concorso Francesca Germoni, moglie di Pontani, e avversaria di Cecoli nell'ultima tornata elettorale. Secondo l’accusa Pontani avrebbe fatto un commento su Facebook a una foto pubblicata dal sindaco Pietro Cecoli sul proprio profilo. Avrebbe scritto: "la vergogna non sa cosa è… Va pure in giro con la fascia tricolore, bella figura che fa il paese… Ne ha fatte molte altre e va in giro come fosse la persona più onesta".

 In un altro commento ad un articolo avrebbe scritto “sono curioso di vedere i sostenitori di Salvini che sono per la legalità se si tengono un ladro in casa”. E in un altro ancora avrebbe detto: «non servono articoli, i cittadini di Monte Cavallo conoscono perfettamente il sindaco, persona disonesta e bugiarda. Ha sempre gestito il Comune come fosse cosa sua, chi fa finta di non sapere è complice o è socio in affari”.

Per quanto riguarda Germoni, l’accusa contestava un post, in cui avrebbe scritto: “partiti tardi e in netto svantaggio rispetto ad un sindaco, che regna da oltre trent’anni, che è riuscito a compiere inciuci con chi in questi trent’anni è stato all’opposizione”.

Ieri la sentenza del giudice Roberto Evangelisti con l’assoluzione per Germoni e la condanna per Pontani a 600 euro di multa e ad un risarcimento di 1.500 euro. Marito e moglie sono assistiti dall’avvocato Giuseppe De Rosa. Parte civile il sindaco Cecoli difeso dal legale Francesco Copponi.

(E.L.)

 

(In foto il sindaco di Monte Cavallo Pietro Cecoli) 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni