Aggiornato alle: 23:42 Giovedì, 1 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Cronaca Cultura Macerata e Provincia Altri comuni

La grande forza di Marina Romoli lancia "Uniti per la vita"

La grande forza di Marina Romoli lancia "Uniti per la vita"

Marina Romoli e Marco Cataldi saranno gli ospiti d’onore alla serata di informazione e sensibilizzazione che, organizzata dall’Aido “Gruppo comunale L. Moretti” di Montelupone, si terrà al teatro “N. Degli Angeli” venerdì 16 ottobre dalle ore 21,15 all’insegna dello slogan “Aido + Sport = Uniti per la Vita”.

La serata si preannuncia di grande interesse, in linea con il dinamismo molto produttivo delle associazioni volontaristiche del paese, quali tra l’altro l’Avis e la stessa Aido, sempre presente e attiva sul territorio locale e provinciale con iniziative coinvolgenti.

Il programma della manifestazione prevede il saluto di benvenuto del presidente della sezione Aido di Montelupone, Adalgiso Mandolesi, del presidente dell’Aido provinciale dottor Elio Giacomelli e di amministratori comunali.

Sarà poi la volta della dottoressa Anna Monaco, coordinatrice del prelievo e trapianto organi presso l’ospedale pubblico di Civitanova, che relazionerà sul tema trapianti.

Marina Romoli, ospite d’onore, racconterà la sua storia: da ex campionessa professionista di ciclismo, alla realtà attuale dopo un grave incidente. Marina, con la sua forza e la sua tenacia, ha creato e segue con risolutezza l’associazione “Marina Romoli onlus” organizzazione no profit per la ricerca e la cura delle lesioni spinali.

Altro ospite d’onore,  Marco Cataldi, testimonial di un trapianto di rene da vivente, della sua storia sportiva dopo il trapianto da giocatore di pallanuoto e della realtà attuale.

Chi è Marina Romoli, ospite d’onore alla serata Aido di venerdì 16 ottobre al teatro Nicola degli Angeli di Montelupone? Marina è un amore di ragazza. Potentina, ex vicecampionessa del mondo ed ex professionista di ciclismo su strada, cinque anni fa subì un incidente stradale mentre si allenava, a soli 22 anni, con delle conseguenze tanto gravi che avrebbero  annientato per sempre chiunque altro. Marina no! Oggi è ancor più campionessa di ieri. Ha 27 anni, è ancora molto giovane, si è sottoposta a tanti interventi chirurgici, si muove sulla carrozzella, ma continua a lottare tutti i giorni per il suo sogno, “Io tornerò a camminare” e, da vera guerriera contemporanea, combatte per sé e per tanti altri e insieme a tanti altri che la seguono.

Marina era una bella ragazza ed è tornata ad esserlo, il suo volto esprime dolcezza e tenacia insieme, ha i suoi “momenti no” come tutti, ma rifiuta ogni compatimento, non le serve. Chiede invece, e vuole, tanti compagni di lotta, gente che condivida e si attivi per il suo sogno: vincere  la battaglia contro le lesioni spinali.

E’ per questo che la “campionessa di vita” ha fondato la “Marina Romoli onlus”, un’associazione per raccogliere fondi destinati agli istituti nazionali e internazionali di eccellenza dediti alla ricerca sulle lesioni spinali. Marina non aspetta in casa, davanti alla tastiera del pc, ma, per sensibilizzare la gente, per coinvolgerla nel suo progetto, continua a girare per l’Italia e a presenziare alle più importanti manifestazioni sportive, dove è sempre invitata quale testimonial e accolta con tanto amore da tutti i protagonisti e dal pubblico. Chi conosce Marina, chi la sente parlare, sa che prima o poi questa ragazza caparbia  sarà capace di realizzare davvero  il suo sogno.  Per sé e per tanti  altri.

02 marina

02 AIDO 16 ottobre

01 aido

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni