Aggiornato alle: 23:23 Giovedì, 12 Dicembre 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Monte San Giusto

Colonia felina a rischio pallettoni nel comune di Monte San Giusto

Colonia felina a rischio pallettoni nel comune di Monte San Giusto

Nel comune di Monte San Giusto, dal lontano 2004 la signora E.G. custodisce amorevolmente dei gatti randagi che hanno trovato rifugio presso un appezzamento di terreno agricolo di sua proprietà sito in via Monte Martino.

In questo spazio alla data del mese di luglio 2015 si contavano nove gatti: oggi sono rimasti solo tre.

Purtroppo non sono spariti volontariamente, bensì brutalmente uccisi, come dimostra il ritrovamento nelle scorse settimane di una micetta appartenente alla colonia, morta a causa di un piombino. Più precisamente, nel rapporto di prova dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Umbria e Marche, cui si è rivolta la signora E.G., si legge che “A carico della cassa toracica destra a livello sottocutaneo si nota un grave edema emorragico e lo sfondamento della cassa toracica causato da un forte trauma”. Inoltre, prosegue il documento, “Nel sottocute si rileva la presenza di un corpo estraneo riferibile ad un piombino”.

Dunque la micia è stata barbaramente uccisa e non è un episodio isolato. Anche in passato, riferisce la signora, si sono verificate altre uccisioni di gatti della colonia. Il terreno non è recintato e chiunque può accedere alla proprietà in cui si trova un ex fienile in cui trovano rifugio i mici. Ma ci sono delle abitazioni non molto distanti e qualcuno potrebbe essere a conoscere di qualche informazione utile a scoprire chi si l’autore di un gesto tanto crudele e stupido.

Sui fatti di cui sopra è tuttora in corso l’indagine dei carabinieri di Monte San Giusto presso i quali è stata sporta formale querela contro ignoti e l’Associazione animalista Amici di Fido di Civitanova Marche e Montegranaro, informata da poco della vicenda dalla signora che ha chiesto aiuto, proprio in questi giorni sta cercando e raccogliendo informazioni per aiutare a far luce su una così triste vicenda. “Fatti del genere sono inaccettabili e vanno perseguiti con ogni mezzo di legge a disposizione” afferma il Presidente Moreno Pascucci. “ E l’associazione Amici di Fido da anni raccoglie segnalazioni di casi di maltrattamento o uccisioni di animali indifesi e collabora con le forze dell’ordine per assicurare i colpevoli alla giustizia”. Chiunque sappia o abbia visto o sentito qualcosa può rivolgersi all’associazione anche in forma anonima al numero 338/1198455.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni