Aggiornato alle: 20:01 Mercoledì, 27 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Cronaca Macerata e Provincia

"Ciao gigante buono. Già ci manchi": il dolore degli amici di Marco Garbuglia

"Ciao gigante buono. Già ci manchi": il dolore degli amici di Marco Garbuglia

"Ci siamo lasciati l'altro giorno, con un in bocca al lupo per l'esame di maturità e con la promessa che oggi pomeriggio avremmo fatto matematica insieme, come sempre". Questo uno dei tanti messaggi degli amici sulla bacheca di Marco Garbuglia.

Ma il ragazzo non ce l'ha fatta ed è morto ieri sera in un campo da calcio ad Appignano (qui). Se n'è andato facendo quello che amava di più al mondo, giocare a calcio. Inutili i tentativi di rianimarlo. I sanitari ci hanno provato e riprovato. Un tempo lunghissimo, eterno, per gli amici di gioco che erano lì, immobili ad assistere alla scena e sperare in una ripresa che però, purtroppo, tragicamente, non è arrivata. Quasi un'ora di rianimazione per strappare alla morte la giovane vita di Marco. Tutto vano.

Il ragazzo, diciannove anni compiuti da poche settimane, era nel pieno della sua giovinezza e della sua forza. Mai fatalità fu tanto tragica e beffarda. Marco è morto proprio nelle sua "notte prima degli esami", la storica notte che precede l'inizio degli esami di maturità. Oggi avrebbe dovuto sostenere la prima prova. Grande dolore questa mattina al Liceo Scientifico Galilei di Macerata tra i compagni di scuola, ancora increduli, che hanno iniziato le prove con un banco vuoto. Senza il loro amico Gazza. Questo il soprannome del ragazzo.

Il giovane calciatore fino a dicembre 2015 giocava nella Juniores Regionale della FC. Chiesanuova, poi nella seconda parte della stagione era tornato a giocare nella squadra della sua città, Trodica. Garbuglia godeva di ottima salute e aveva tutti i certificati in regola per la competizione agonistica. Sarà l'ispezione cadaverica disposta ad accertare le cause della morte.

Tantissimi i messaggi e le foto che in queste ultime ore gli amici, i compagni di squadra e di scuola stanno pubblicando sul suo profilo facebook. "Oggi non ho perso un semplice amico. Ho perso un fratello. Ancora non ci posso credere".

"Mi mancheranno le tue canzoni americane e i tuoi occhiali con i quali ti atteggiavi da bullo". Sempre gentile e disponibile gli amici lo ricordano come un ragazzo d'oro, un "gigante buono", sempre pronto allo scherzo ma anche sempre pronto ad aiutare chiunque.

"Eri il ragazzo più solare e spensierato che conoscessi, uno di quelli che mi faceva ridere al solo guardarlo, uno di quelli che portano luce e divertimento ovunque vadano".

Tra i post, anche una canzone di Joan Beaz interpretata da Steve Wonder: "I never dreamed you'd leave in summer". Non avrei mai immaginato te ne andassi in estate. E queste parole risuonano con dolore ora nella mente di tutti quelli che lo amavano. "Non avrei mai immaginato te ne andassi in estate... perché non sei rimasto?".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni