Camerino, vasto incendio in un'area boschiva a Morro: in corso le operazioni di spegnimento
Un incendio sta interessando da questa notte una vasta area boschiva nella frazione di Morro, a Camerino. Sul posto sono al lavoro tre squadre dei vigili del fuoco del Comando di Macerata, il Direttore delle Operazioni di Spegnimento e sei squadre di volontari messe a disposizione dalla Protezione Civile della Regione Marche, che hanno anche richiesto il supporto di mezzi aerei, in procinto di arrivare nella zona interessata dalle fiamme.
Le operazioni di spegnimento e il tentativo di tenere sotto controllo il rogo sono tuttora in corso. A seguire lo sviluppo della situazione è presente personalmente anche il sindaco di Camerino Sandro Sborgia. Un forte odore di bruciato, spinto dal vento, è stato avvertito in numerosi comuni della provincia di Macerata.
"Non ci sono pericoli per abitazioni o persone" ci riferisce proprio il primo cittadino.
Aggiornamento ore 10:22
In questo momento a Camerino è anche arrivato un canadair, che si va ad aggiungere ad un elicottero AIB regionale già presente sul posto.
Aggiornamento ore 11:44
Sono in corso le operazioni di spegnimento e bonifica delle zone percorse dalle fiamme da parte delle squadre presenti sul posto. L'area in cui si è sviluppato l'incendio ha interessato anche i comuni di Serravalle di Chienti e Muccia. I mezzi aerei continuano i lanci di acqua per agevolare il lavoro delle squadre a terra, soprattutto nelle zone più impervie.
L’incendio è stato dichiarato sotto controllo.
In via precauzionale sono stati fatti evacuare gli abitanti delle 7 Sae della frazione che sono rientrati in serata.
Commenti