Aggiornato alle: 19:52 Giovedì, 15 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Cronaca Camerino

Camerino, il sindaco Pasqui: "La mia è una città distrutta, ma non si percepisce la gravità della situazione"

Camerino, il sindaco Pasqui: "La mia è una città distrutta, ma non si percepisce la gravità della situazione"

"Camerino è una città distrutta, ma purtroppo fino ad oggi a livello comunicativo non è emersa completamente la gravità della situazione". A dirlo all'ANSA è il sindaco Gianluca Pasqui, alle prese con l'emergenza post terremoto e impegnato a pensare alla futura ricostruzione. "Abbiamo il centro storico completamente in zona rossa, le poche vie che siamo riusciti a riaprire sono assolutamente marginali rispetto alla complessità dell'emergenza che siamo chiamati a fronteggiare", sottolinea e aggiunge: "la ricostruzione sarà molto difficile, gran parte dei palazzi storici sono sotto il vincolo della Soprintendenza e il loro recupero lo vedo molto complicato".
    Intanto a Camerino gli sfollati sono oltre 6 mila. La maggior parte hanno optato per autonome sistemazioni, in 160 si trovano, invece, negli alberghi della costa e 105 sono alloggiati nei container collettivi. "I commercianti che non hanno più una sede sono 220", dice Pasqui.

Fra l'altro, ieri sera è crollata anche una palazzina, già lesionata dalle scosse dei mesi scorsi.

Camerino è una città distrutta e fantasma. Il viaggio nel centro storico, per la quasi totalità dichiarato zona rossa, è uno slalom tra le macerie che sono ancora lì dal giorno delle scosse del 26 e 30 ottobre. Vigili del fuoco, uomini della Protezione civile e tecnici comunali e della Regione sono impegnati nei sopralluoghi degli edifici pubblici e privati. La maggior parte dei palazzi storici sono profondamente lesionati e inagibili, così come le chiese con i loro campanili pericolanti non ancora messi in sicurezza. L'intervento più urgente sembrano richiederlo la cattedrale di Santa Maria Maggiore e la chiesa di Santa Maria in Via. Ma l'elenco dei monumenti da tutelare da altre eventuali scosse e successivamente da recuperare è lungo, a cominciare dal Teatro 'Filippo Marchetti'.  (Ansa)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni